Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Di Francesco: “Con l’Atletico è determinante, vogliamo restare in vetta al girone”

Stefano Dolci

Aggiornato 21/11/2017 alle 19:28 GMT+1

Il tecnico della Roma, nella conferenza stampa prepartita della penultima sfida del girone di Champions League, mostra grande fiducia: “Non penso alla trasferta di Marassi o al campionato: scenderemo in campo per difendere il primo posto nel girone e per chiudere già domani sera i conti con la qualificazione. La squadra di Simeone sarà aggressiva ma noi siamo qui per fare risultato”.

2017, Eusebio Di Francesco, Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Sembrava la vittima sacrificale di un girone di ferro invece dopo quattro giornate la Roma si presenta al Wanda Metropolitano di Madrid per difendere il primato nel gruppo C e blindare con un turno d’anticipo la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League (ai giallorossi per guadagnarsi l'accesso agli ottavi domani sera basterà almeno un pari, ndr). Per questo motivo nella mente di Eusebio Di Francesco, non c’è spazio per il campionato e per i bagordi post derby ma solamente testa a un impegno che se azzeccato può servire a tagliare un traguardo importante per il presente e il futuro del club capitolino…
Abbiamo affrontato alla grande il derby e sono sicuro che i ragazzi affronteranno questa gara al meglio. Abbiamo di fronte una squadra che in Europa ha fatto sempre bene, abbiamo un margine di vantaggio, ma non ci dobbiamo accontentare serve determinazione per portare a casa un risultato positivo. Per me questa partita è determinante: sceglierò i giocatori più idonei per vincere la partita. Ho visto le ultime loro gare e sono sempre aggressivi e lo saranno ancora di più domani. Noi dovremo essere bravi a rispondere colpo su colpo, sapendo che loro sono molto forti e questo è un campo difficile. Dobbiamo avere la consapevolezza che stiamo crescendo tanto.

Gerson davanti? E’ un’eventualità. Nainggolan ci sarà

La sensazione è che rispetto alla sfida di sabato, Di Francesco cambierà qualcosa nell’undici titolare: se la presenza di Bruno Peres in luogo dell’indisponibile Florenzi (ginocchio infiammato) appare scontato anche a centrocampo e in attacco potrebbero esserci dei cambiamenti con Gonalons al posto di De Rossi e Gerson a dare un turno di riposo a Stephan El Shaarawy.
Gerson è una possibilità. Sapete bene che oggi sulla formazione non dico niente saprete tutto domani. Ninaggolan è convocato e dunque disponibile. Quante chance abbiamo di passare? Sappiamo le qualità dell’Atletico ed i risultati raggiunti negli ultimi anni, cose impensabili fino a poco tempo fa. Non li diamo per spacciati, sappiamo come Simeone motiva i propri giocatori. Sappiamo che sarà difficile, ma che abbiamo buone possibilità avendo due risultati su tre. Di certo dobbiamo guardare avanti e non indietro, abbiamo tanto da dimostrare. Roma ti fa accontentare spesso ed io questo non lo voglio.

Perotti: "Guai dare per morto l'Atletico, la bravura nei rigori? Merito di un amico portiere"

Diego Perotti, autore di quattro gol nelle ultime cinque partite di campionato, ha affiancato Di Francesco in questa conferenza stampa, allienandosi nella volontà di chiudere il discorso qualificazione già domani sera:
"Conosciamo la storia recente dell’Atletico e quindi non lo diamo assolutamente per spacciato per la qualificazione. Sappiamo che abbiamo buone possibilità, ma anche che sarà una gara difficile domani. Mi aspetto una squadra aggressiva, che deve vincere a tutti i costi davanti al proprio pubblico. Ha giocatori di qualità e un allenatore che sa come spingere la propria squadra a gettare il cuore oltre. Loro in difficoltà? Nessun si aspettava che non vincesse nessuna delle due partite con il Qarabag, quello forse ha fatto la differenza. La mia tecnica per calciare i rigori? Ho iniziato a calciarli così dai tempi del Siviglia, non ho guardato alcun modello. Mi sono aiutato tanto e mi sono perfezionato, non mi sono ispirato a nessuno. Ho lavorato a Siviglia con un portiere mio amico, mi ha dato consigli per migliorare ma solo questo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità