Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Real Madrid: chi meglio al posto di Pjanic? Bentancur vs Marchisio

Enrico Turcato

Aggiornato 03/04/2018 alle 02:19 GMT+2

L'assenza di Pjanic per squalifica nell'andata dei quarti di finale di Champions, mette di fronte Allegri a una scelta decisiva. In lizza due candidati, molto diversi tra loro. Proviamo a capire chi partirá titolare contro i blancos e quale sarebbe la decisione migliore

Rodrigo Bentancur insieme a Higuain e Chiellini, Juventus

Credit Foto Getty Images

"Chi giocherá al posto di Miralem Pjanic contro il Real Madrid? Non ho ancora deciso, ma sicuramente uno tra Marchisio e Bentancur". Massimiliano Allegri ha risposto in questo modo alla domanda in conferenza stampa dopo il successo per 3-1 sul Milan. Un'assenza pesante, cruciale visto il modo di giocare dei bianconeri e considerando che il regista bosniaco è stato impiegato per 2923 minuti in 36 presenze stagionali, su un totale di 43 gare giocate in totale dalla Juventus. Cinque vittorie, un pareggio e la sconfitta interna in campionato contro la Lazio nelle sette gare che non ha giocato. E in queste sette partite quattro volte ha giocato al suo posto Rodrigo Bentancur, due Claudio Marchisio e una entrambi i due centrocampisti. Ma su chi ricadrá la scelta finale di Allegri? Chi può sostituire al meglio uno dei migliori interpreti del ruolo nel panorama internazionale?
La stagione di Bentancur e Marchisio
GiocatorePresenzeMinutiIn Champions
Bentancur207294
Marchisio157451

Marchisio poco utilizzato e mai contro le big

Se il tecnico toscano decidesse di schierare un giocatore più abituato a questo tipo di partite, in mezzo al campo contro il Real sicuramente ci sarebbe Claudio Marchisio. Un giocatore comunque esperto, che non sentirebbe la pressione di un quarto di finale di Champions. Il problema è che il numero 8 bianconero ha collezionato solo 15 presenze stagionali, una delle quali in Champions League (19 minuti in campo contro il Barcellona a Torino), per un totale di 745 minuti giocati. Pochi. Marchisio, inoltre, non gioca una gara decisiva o comunque contro una big da titolare dalla finale di Coppa Italia 2017. Non è mai stato preso in considerazione in questa stagione contro formazioni di primo livello.
picture

Claudio Marchisio

Credit Foto Getty Images

Bentancur in rampa di lancio e quello scampolo col Milan...

Dall'altra parte troviamo la freschezza, l'incoscienza e l'eleganza di Rodrigo Bentancur. L'uruguayano classe 1997, ha giocato 20 gare in bianconero, inclusa l'ultima contro il Milan. Subentrando contro i rossoneri, peró, è risultato decisivo: pallone recuperato dopo una rincorsa di 40 metri e avvio all'azione del gol di Cuadrado. In Champions League vanta quattro presenze in stagione, mentre il suo rendiconto complessivo di minuti giocati con la maglia della Juventus è di 729, più o meno gli stessi di Marchisio. Qualche sprazzo di talento, un paio di buone prestazioni, ma ancora tanto da dimostrare.

Esperienza o incoscienza? Scelta complicata, ma Max ha intuito

L'enigma è complicato e verrá risolto all'ultimo. Marchisio, pur non avendo più mostrato da mesi la brillantezza di un tempo, è un giocatore affidabile, ordinato e che raramente commette errori gravi. Bentancur garantisce più fisicitá e più brio, ma anche un maggior rischio di cartellini. Contro Modric, Kroos e Casemiro, cioè quello che resta il miglior centrocampo del mondo, la Juventus dovrá trovare uno stratagemma per sopperire alle geometrie e alle verticalizzazioni di Pjanic. Servono muscoli e capacitá di soffrire. Allegri di solito ha intuito per questo tipo di scelte e, se si accorge di aver sbagliato inizialmente, corregge a gara in corso. Azzardiamo un pronostico? Inizia Bentancur. Marchisio verrá utilizzato a gara in corso.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità