Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le 5 verità che ci ha lasciato Roma-Liverpool

Enrico Turcato

Pubblicato 03/05/2018 alle 07:15 GMT+2

Domanda comune alla quale non c'è risposta: perché in competizioni europee non si adotta la VAR? Klopp è un grande allenatore, che ha plasmato il tridente attualmente più forte d'Europa, Schick delude ancora. E la Roma è uscita per le distrazioni di Anfield.

Jurgen Klopp, Ragnar Klavan (Liverpool), Patrik Schick (AS Roma)

Credit Foto Getty Images

1) La prima stagione a Roma di Schick è ben al di sotto delle aspettative

Pagato oltre 40 milioni di euro e ancora una volta poco a suo agio quando gli viene data totale fiducia in una partita importante e decisiva. L'età è dalla sua, ma di solito si intuisce subito quando un giocatore è fatto per giocare questo tipo di competizioni. E invece Schick non pare ancora avere il cosidetto "dna da Champions" (come alcuni suoi colleghi ben più pubblicizzati, certo). Leggerino, timidino. Il totale, per adesso, della prima stagione giallorossa di Schick dice 3 gol (2 in A e uno in Coppa Italia). Pochini. Avrà modo e tempo per rifarsi?

2) Klopp è un grande allenatore

Già quello del 2012/13, targato Borussia Dortmund, pareva un miracolo. Questo è un altro memorabile capolavoro, che segue all'altra finale di Europa League conquistata con i Reds nel 2016. Ci sono almeno 7-8 squadre ben più attrezzate in Europa del Liverpool, che alla vigilia non veniva nemmeno considerato, se non da rari ottimisti, possibile mina vagante. E se nel tridente Salah-Manè-Firmino c'è grande qualità, a livello difensivo ci sono enormi limiti, soprattutto individuali. E invece record di gol per un club in una singola stagione europea, tridente da 29 reti e finale di Champions tutta da giocare per una delle squadre più frizzanti e divertenti del continente. Glückwünsche Herr Klopp, complimenti Signor Klopp. E che la terza vada meglio delle prime due.

3) In Champions non si può regalare: se si sbaglia l’andata, è durissima rimontare

Dura lex, sed lex. Le rimonte raramente capitano, soprattutto in Champions, soprattutto di con due o tre gol da ribaltare. Lo confermano le statistiche, lo dice questa doppia sfida. Spesso vengono sfiorate, nella maggior parte delle volte non si concretizzano. Perché se con il Barcellona era arrivato il miracolo, stasera la Roma paga le gigantesche disattenzioni di Anfield e quei cinque gol sul groppone che alla fine sono risultati decisivi. La finale di Kiev è sfumata a Liverpool. Le gare in Champions vanno giocate sui 180 minuti e Di Francesco lo ha ripetuto più volte anche nel post partita. Se si sbaglia, non sempre c'è tempo e modo di rimediare.

4) Salah-Manè-Firmino: il tridente più forte d’Europa (al momento)

29 gol. 10-10-9. Un tridente da sogno, che ha stabilito il nuovo record di marcature nella storia della Champions (considerando ovviamente i primi 3 marcatori di ogni squadra). Superati anche Bale-Benzema-Ronaldo 2013/14. Mohamed Salah, Roberto Firmino e Sadio Manè sono le tre stelle di questo Liverpool, i tre giocatori sopra la media, quelli che proveranno a mettere in difficoltà anche l'intramontabile Real. Klopp li ha assestati e plasmati, ora ne raccoglie i frutti. Al Momento è tridente più forte d'Europa.
picture

L'irresistible trio Roberto Firmino - Mohamed Salah - Sadio Mané (Liverpool)

Credit Foto Getty Images

5) VAR: urge anche nelle competizioni europee

Real-Juventus, PSG-Real, ma anche Salisburgo-Lazio, Real-Bayern, Barcellona-Roma e Roma-Liverpool. Errori su errori, di arbitri e assistenti. Rigori non dati, fuorigiochi inesistenti, decisioni dubbie. Rimpianti e scandali. Lo hanno gridato ad alta voce Andrea Agnelli e Monchi: "Le italiane devono essere più tutelate, assurdo non ci sia la VAR". E in effetti è quantomeno strano che alcuni campionati adottino la tecnologia, che la FIFA la utilizzi ai Mondiale, ma che l'UEFA continui ad ignorarla. Le regole devono essere uguali per tutti. Ed è necessario che nel 2018 vengano riviste. Non è possibile continuare a vedere oscenità del genere.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità