Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Atletico Madrid-Roma 2-0: Peres sciagurato, Fazio un leone

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/11/2017 alle 23:43 GMT+1

Il migliore in casa giallorossa è il centrale argentino, seguito a ruota da Perotti. Pellegrini sbaglia tantissimo, Gerson non incide, Kolarov azzecca pochi cross, Dzeko non trova il dialogo coi compagni. In casa biancorossa, il rinato Griezmann è il grande protagonista del successo.

Fallrückzieher von Antoine Griezmann im Champions-League-Spiel zwischen Atlético Madrid und AS Roma

Credit Foto Imago

Atletico Madrid

Jan OBLAK 6 - Non deve compiere neppure una parata. Rischia di essere beffato dallo stranissimo tiro-cross di Nainggolan, venendo salvato dal palo.
Thomas PARTEY 5 - Di mestiere fa il centrocampista, non il terzino destro. E si vede nettamente: Perotti lo salta come e quando vuole, creando da quella zona le migliori occasioni per la Roma.
José Maria GIMENEZ 6,5 - Ottima interpretazione della gara, anche perché Dzeko non gli dà mai davvero fastidio. Se la cava sempre bene quando viene chiamato in causa.
Lucas HERNANDEZ 6,5 - Parzialmente affanno in un paio di occasioni in cui deve liberarsi del pallone. Difensivamente, comunque, anche lui esce a testa altissima.
Filipe LUIS 6 - Affonda poco e rimedia un'ammonizione, ma al contempo non trema eccessivamente contro la catena di destra giallorossa. Nel finale induce Peres all'espulsione.
KOKE 5,5 - Simeone lo sposta continuamente, trasportandolo da destra a sinistra, ma con risultati non eccezionali (dal 63' GABI 6 - Riporta equilibrio in mezzo al campo nel momento in cui l'Atletico spinge alla ricerca del vantaggio. Saggezza ed esperienza)
Augusto FERNANDEZ 6 - Buona presenza in mezzo al campo. Segnerebbe pure un gran gol, se Kuipers non avesse già interrotto il gioco per un mani discutibile (dal 58' Angel CORREA 7 - Il suo ingresso in campo scompiglia le carte. Ed è proprio lui, con un gran cross da fondo campo, a servire su un piatto d'argento a Griezmann la palla dell'1-0)
SAUL 6,5 - Da lui passa gran parte della manovra dell'Atletico. Piedi educati, si fa valere anche in fase di interdizione: ben 5 i contrasti vinti in mezzo al campo.
Yannick FERREIRA-CARRASCO 6 - Si accende solo a sprazzi e quando lo fa è uno dei più pericolosi dell'Atletico: una conclusione spaventa Alisson, un cross invitantissimo non viene raccolto da due compagni (dal 66' Kevin GAMEIRO 7 - Anche la sua entrata, oltre a quella di Correa, sveglia l'Atletico: mette Torres davanti alla porta e segna il bel gol del 2-0)
Antoine GRIEZMANN 7,5 - Per gran parte della gara sembra l'ombra del campione che è, come spesso in questa stagione. Poi resuscita con un gol splendido, dopo essere rimasto a secco per quasi due mesi con la maglia dell'Atletico, e serve a Gameiro la splendida palla del raddoppio. Rieccolo, finalmente.
picture

Antoine Griezmann beim Champions-League-Spiel zwischen Atlético Madrid und AS Roma

Credit Foto Imago

Fernando TORRES 6,5 - Per la voglia e la vivacità che ci mette sembra un ragazzino quando parte palla al piede in campo aperto. Non segna, ma avvia l'azione del gol di Griezmann con una scodellata da fantasista.
All. Diego SIMEONE 7 - Cambi decisivi: Correa e Gameiro spezzano in due una partita apparentemente diretta verso lo 0-0. Le tenta tutte, spostando i giocatori come pedine, e alla fine esce vincitore.
+++

Roma

ALISSON 6 - Incolpevole in occasione di entrambe le reti spagnole. In precedenza non aveva dovuto intervenire seriamente, cavandosela sempre bene con i piedi.
Bruno PERES 4,5 - La catena di destra questa sera non funziona anche per qualche errore di troppo dell'ex granata, tra disimpegni avventati e marcature non perfette. Completa il quadro altamente negativo prendendosi un doppio giallo che lascia in 10 la Roma.
Kostas MANOLAS 5,5 - Inizia molto male, con un'ammonizione evitabile, ma prosegue molto bene, con ottime chiusure tra cui una, in area, su Carrasco. Può poco con Correa e Griezmann, poi si perde alle spalle Gameiro.
Federico FAZIO 6,5 - Il momento simbolo della sua prestazione è l'intervento da terra, in area di rigore, su Gameiro. Uno dei tanti da parte dell'argentino, che non evita il ko ma troneggia al centro della retroguardia giallorossa.
Aleksandar KOLAROV 5,5 - Meno positivo di tante altre occasioni, specialmente quando va al cross dopo essersi sovrapposto: i suoi assist al centro non vengono mai raccolti dai compagni.
Lorenzo PELLEGRINI 5 - Non bene. Ha immediatamente una grande chance, ma cincischia e non calcia. E poi prosegue tra un errore e una palla persa, non entrando mai in partita (dal 62' Kevin STROOTMAN 5,5 - Non fa molto meglio dal compagno. Sovrastato dall'Atletico, che inizia a premere e non si ferma più)
Maxime GONALONS 6 - Un solo errore da circoletto rosso nella sua partita: una palla persa nel primo tempo che per fortuna della Roma non porta a nulla. Si destreggia bene, ma nella ripresa cala anche lui (dal 78' Stephan EL SHAARAWY s.v.)
Radja NAINGGOLAN 6 - Volontà da guerriero, buoni cambi di campo, ma prestazione tecnicamente inferiore a quella del derby, nonostante il palo colpito nel secondo tempo. Un paio di scelte scellerate al limite mettono in difficoltà la Roma. Si sposta dal centro-sinistra al centro-destra, poi chiude addirittura terzino.
GERSON 5 - Ha personalità, si muove, chiede il pallone, lo scambia con i compagni. Però conclude sempre male l'azione: l'ultimo passaggio o il tiro non sono mai all'altezza (dal 70' Gregoire DEFREL 5,5 - Ha pochi minuti a disposizione per incidere: non li sfrutta)
Edin DZEKO 5 - Non dialoga mai con i compagni, non per colpa sua, e il risultato è pressoché scontato: non riesce a rendersi pericoloso e non può mai calciare verso la porta. Serata di difficoltà evidenti.
picture

Edin Dzeko, Atletico Madrid-Roma, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Diego PEROTTI 6,5 - Fino a quando la benzina e la lucidità lo reggono è uno dei più concreti: punta Partey e invariabilmente lo salta. Dopo lo svantaggio, però, nemmeno lui trova il modo di riequilibrare la situazione.
All. Eusebio DI FRANCESCO 5,5 - Esce sconfitto in una gara a due facce, ma con la consapevolezza che la sua Roma non ha forse fatto il massimo. Nemmeno i cambi riportano la partita sulla retta via.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità