Europa League - Roma-Bayer Leverkusen 0-2: gol di Wirtz e Andrich. La squadra di Xabi Alonso ipoteca la finale

EUROPA LEAGUE - La squadra di Xabi Alonso allunga l'impressionante striscia di imbattibilità e vince meritatamente il primo round della semifinale: decidono i gol di Wirtz al 28' e di Andrich al 73'. Tra una settimana servirà un vero e proprio miracolo sportivo ai giallorossi per ribaltare la situazione e staccare il pass per la finale di Dublino del 22 maggio.

Romelu Lukaku deluso dopo Roma-Bayer Leverkusen

Credit Foto Getty Images

Anche la Roma si inchina allo strapotere del Bayer Leverkusen: all'Olimpico, nella semifinale di andata di Europa League, i giallorossi perdono 2-0 e vedono farsi terribilmente complicata la strada verso la finale di Dublino del 22 maggio. La squadra di Xabi Alonso, che allunga a 47 partite la propria striscia di imbattibilità, si impone con pieno merito segnando un gol per tempo: ad aprire il conto ci pensa Wirtz al 28', a chiuderlo è Andrich al 73'.
La Roma può sì recriminare per una traversa colpita da Lukaku sullo 0-0, ma ai punti il successo del Leverkusen - che oltre ai due gol ha avuto diverse occasioni - non fa una piega. Tra una settimana nel match di ritorno alla BayArena alla squadra di De Rossi servirà un vero e proprio miracolo sportivo per passare il turno.
picture

Alejandro Grimaldo e Florian Wirtz esultano durante Roma-Bayer Leverkusen - Europa League 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ROMA-BAYER LEVERKUSEN 0-2
ROMA (4-3-3) - Svilar; Karsdorp (62' Angelino), Mancini, Smalling, Spinazzola; Paredes (79 ' Baldanzi), Cristante, Pellegrini; El Shaarawy, Lukaku (79' Azmoun), Dybala (91' Abraham). All.: De Rossi.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3) - Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong (88' Palacios), Andrich, Xhaka, Hincapie; Wirtz (77' Hofmann), Adli (77' Adli), Grimaldo (93' Kossounou). All.: Xabi Alonso.
ARBITRO: François Letexier (Francia).
GOL: 28' Wirtz (B), 73' Andrich (B).
AMMONITI: Pellegrini, Spinazzola, Cristante (R), Tah, Xhaka, Andrich (B).
ASSIST: Grimaldo (B, 0-1), Stanisic (B, 0-2).
NOTE - Recupero 1'+4'.
picture

Bryan Cristante si mangia la maglia in Roma-Bayer Leverkusen

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 10 momenti chiave

21' TRAVERSA DI LUKAKU! Paredes arpiona il corner di Dybala e crossa a centro area con una grande giocata, stacco del belga e palla che si stampa sulla traversa. Occasionissima per la Roma!
23' CHANCE ENORME PER IL BAYER Difesa della Roma scoperta, Wirtz serve in profondità Frimpong che può calciare a tu per tu con Svilar: palla sull'esterno della rete, che rischio per i giallorossi!
28' GOL DEL BAYER LEVERKUSEN! WIRTZ! 0-1! Retropassaggio corto di Karsdorp e pallone regalato a Grimaldo che tocca per Wirtz, tutto solo: destro rasoterra nell'angolino e Svilar battuto. Assist di Grimaldo.
34' FRIMPONG SFIORA IL PALO! Girata di sinistro su traversone basso di Grimaldo: la palla esce di un niente.
42' ROMA VICINA AL GOL! Destro a giro di Pellegrini dal limite dell'area: la palla sfiora il palo colpendo una bottiglietta d'acqua posizionata di fianco alla porta difesa da Kovar.
picture

Robert Andrich e Paulo Dybala durante Roma-Bayer Leverkusen - Europa League 2023-24

Credit Foto Getty Images

46' pt. CHE OCCASIONE PER IL BAYER! Contropiede in superiorità numerica, ma incredibilmente Frimpong, da due passi, colpisce Spinazzola con quasi tutto lo specchio della porta a disposizione.
56' CI PROVA CRISTANTE! Corner di Dybala sul primo palo, Cristante anticipa tutti e colpisce di testa chiudendo troppo l'angolo: palla di poco a lato. Grande occasione per la Roma.
73' GOL DEL BAYER LEVERKUSEN! ANDRICH! 0-2! Altra azione avvolgente dei tedeschi. Grimaldo per Frimpong che tocca per Stanisic, palla a rimorchio per Andrich che, dal limite dell'area, sorprende Svilar con un destro che si insacca sotto l'incrocio dei pali. Assist di Stanisic. Si fa dura per la Roma.
84' AZMOUN PERICOLOSO Sinistro debole da ottima posizione su lancio in profondità di Pellegrini: Kovar bloca, ma che occasione per la Roma!
94' COSA SBAGLIA ABRAHAM! Uscita a vuoto di Kovar, Abraham si fa largo in mischia e di testa spara incredibilmente alto da zero metri.

Il momento social

Il migliore

Robert ANDRICH - In mezzo al campo, con licenza di alzarsi. Si prende spesso l'onere di raddoppiare Dybala. Un gran tiro da fuori impegna Svilar. Duro, tosto, convincente. Poi la perla da fuori che vale lo 0-2: gol meraviglioso.

Il peggiore

Rick KARSDORP - Errore imperdonabile e sciagurato: regala l'1-0 al Leverkusen al 28'. In confusione totale. Sbaglia anche le cose piú semplici e anche davanti arriva in ritardo, sprecando una chance. 61 minuti disastrosi.
picture

De Rossi: "Xabi Alonso è uno dei migliori allenatori al mondo"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità