Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Manchester City-Liverpool 1-2

Luca Stamerra

Aggiornato 11/04/2018 alle 01:18 GMT+2

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori della sfida dell'Etihad: Salah ancora fantastico nel ruolo di bomber, con Firmino che chiude ogni discorso. Il City finisce la benzina troppo presto, non riuscendo a produrre più di un gol nel primo tempo. Non si vede il miglior David Silva possibile.

Salah - Manchester City-Liverpool - Champions League 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

=Manchester City=

Moraes EDERSON 6 - Molto nervoso, rischia di farsi espellere per una brutta reazione su Mané. Non può far nulla sui gol, su quello di Salah aveva chiuso su Mané, quello di Firmino invece era imparabile.
Kyle WALKER 4,5 - La posizione di centrale non lo aiuta. Ma si addormenta su entrambi i gol, fuori posizione su quello di Salah, regala palla a Firmino nel 2-1 del sorpasso.
Nicolás OTAMENDI 5 - Giganteggia nel primo tempo, nella ripresa però resta a guardare sull’inserimento di Mané che porta poi al gol di Salah. È il momento decisivo della partita.
Aymeric LAPORTE 5,5 - Oxlade-Chamberlain dalle sue parti non sfonda, ma si perde sempre Salah.
Luiz FERNANDINHO 6 - Guardiola lo mette in difficoltà. È lui contro tutti e nel primo tempo riesce nel suo intento. Nella ripresa non può far nulla contro il trio d’attaccanti del Liverpool.
Kevin DE BRUYNE 6 - Gioca un po’ più basso del solito, e nel primo tempo ha tanti guizzi. A volte si intestardisce con le conclusioni e Karius para. Nella ripresa finisce la benzina…
Raheem STERLING 5 - Premessa doverosa. Se non c’è fallo su van Dijk, è una genialata la sua palla rubata, poi effettua anche l’assist per Gabriel Jesus. Basta questo per la sufficienza? Non fa nient’altro…
Bernardo SILVA 6 - Lui ci prova, ma il palo lo respinge. Non è il Bernardo Silva della scorsa stagione, ma è uno dei pochi ad impegnarsi anche nella ripresa. (dal 74’ Ilkay GÜNDOGAN 6 - Prova a realizzare quanto meno il gol del pareggio. Lui ci prova, ma non riesce nel suo intento).
David SILVA 5,5 - È molto attivo sulla fascia sinistra insieme a Sané nel primo tempo, ma va troppo a corrente alternata. Al City serve il miglior David Silva della stagione, ma lui non è all’altezza del suo miglior standard. (dal 66’ Sergio AGÜERO 5 - Pochi palloni giocati nell’ultima mezz’ora. Non dà nulla di più all’attacco del City).
picture

Manchester City - Liverpool

Credit Foto Getty Images

Leroy SANÉ 6 - Fa venire il mal di testa ad Alexander-Arnold, ma non basta per portare a casa la partita. Lui segna anche un gol, ma l’arbitro si inventa un fuorigioco.
Gabriel JESUS 5 - Subito in gol, dando prova che la rimonta del Manchester City è possibile. Tolto il gol, però, non si vede più in campo.
All. Josep GUARDIOLA 4 - L’approccio della sua squadra è stato ottimo, ma le partite vanno oltre il 2° minuto. Si fa addirittura cacciare dalla gara per le proteste con la terna arbitrale: intendiamoci, non ha torto sul gol di Sané, ma che coraggio ha nel protestare dopo non aver visto sanzionata la spinta di Sterling ai danni di van Dijk?

=Liverpool=

Loris KARIUS 6,5 - Questa volta è un muro. Para tutto quello che si più parare, a parte l’uscita ‘a farfalle’ che aveva regalato il 2-0, poi annullato, a Sané.
Trent ALEXANDER-ARNOLD 6 - Gli viene il mal di testa nel marcare su Sané. Nella ripresa aggiusta il tiro e non lascia passare nessuno sulla sua fascia.
Dejan LOVREN 7 - Il croato è sicuro. Nella gara dell’anno non gli tremano le ginocchia. Copre molto bene su Gabriel Jesus e Agüero.
Virgil VAN DIJK 7 - Errore clamoroso sul primo gol, anche se c’è da dire che c’era un fallo di Sterling. Poi prende le misure all’attacco del City e non sbaglia più nulla.
Andrew ROBERTSON 7 - Bernardo Silva fa una buona partita, ma è costretto ad accentrarsi per essere pericoloso. Lui chiude tutti gli spazi sulla sinistra, bravissimo per un giocatore con poca esperienza in Champions. (dall’82’ Ragnar KLAVAN sv - Qualche minuto anche per lui nella serata di festa del Liverpool).
Alex OXLADE-CHAMBERLAIN 6 - Prova a mordere sulle caviglie dei portatori di palla del City. Ci mette grande impegno, ma sbaglia un gol già fatto a fine primo tempo.
Georginio WIJNALDUM 6 - Quanto si è sentita l’assenza del duo Henderson-Emre Can a centrocampo... Lui prova a metterci una pezza, ma è accerchiato. Respira un po’ nella ripresa.
James MILNER 6 - Non benissimo nel primo tempo, dove non riesce a dare assistenza al resto del reparto. Nella ripresa è però utile nel far ripartire l’azione.
picture

Sané - Manchester City-Liverpool - Champions League 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Mohamed SALAH 8 - Era a rischio, ma la sua presenza è di vitale importanza per il Liverpool. Quando tocca palla, tutta la difesa del Manchester City trema. Poi segna un gol meraviglioso a fermare l’emorragia, regalando al Liverpool il pass per le semifinali. (dall’89’ Danny INGS sv - Entra anche lui a festeggiare una clamorosa qualificazione in semifinale).
Roberto FIRMINO 8 - Nel primo tempo fa anche il difensore, un gran difensore. Nella ripresa, poi, segna il gol che chiude ogni discorso. (dall’81’ Nathaniel CLYNE sv - Qualche minuto anche per lui).
Sadio MANÉ 6,5 - Nel primo tempo è forse uno dei pochi ad impegnarsi al massimo. Tanto pressing, ma non riesce ad essere pericoloso in avanti.
All. Jürgen KLOPP 10 - Il vero artefice di questa qualificazione. La sua squadra tiene botta per tutti i 90 minuti della partita alla spinta del Manchester City. Anzi, nell’ultima mezz’ora non lascia neanche le briciole ai padroni di casa. Si conferma bestia nera di Guardiola.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità