Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli, altro che "distrazione Champions": anche l'Europa vuole il suo Sarri show

Fabio Disingrini

Aggiornato 13/09/2017 alle 09:55 GMT+2

Fuori a testa alta contro il Real Madrid, il Napoli riparte da Donetsk per migliorarsi in Champions League mentre l'Europa punta i riflettori sul gioco di Sarri, sempre più profeta del calcio totale anche oltre i confini nazionali. Con Milik titolare e Hamsik pronto a "eguagliare" Maradona, la notte del Metalist può colorarsi d'azzurro... Anche italiano.

José María Callejón Bologna Napoli 2017

Credit Foto LaPresse

Seconda data di Champions League, ecco il Napoli ripartire da un’esclusione a testa alta contro chi, il Real Madrid,s’è poi laureato Campione d’Europa. Con un anno in più d’esperienza e lo stesso fortissimo gruppo dell’anno scorso, raccolto intorno a un tecnico che è sempre più pensatore del (bel) calcio.

Distratto dal campionato? Ma che paradosso è questo?

C’è chi dice che quest’anno il Napoli, raggiunta una perfetta padronanza di gioco, avrà testa solo al campionato: ma davvero? No, perché la Champions League è la massima espressione del calcio continentale, perché le due partite col Real della scorsa edizione hanno mostrato che il Napoli può stare (eccome) nel gotha. C’è stato l’anno d'insediamento e degli applausi: ora la consacrazione.
picture

Insigne - Real Madrid-Napoli - Champions League 2016/2017 - LaPresse/Reuters

Credit Foto Eurosport

Riscattare la prima notte di Champions

In termini nazionali, il Napoli dovrà poi riscattare una notte di Champions davvero amara per l’Italia con la "capolista", la Juventus, nettamente battuta al Camp Nou, e la Roma incapace di creare occasioni contro l’Atletico, anzi salvata da Allison all'Olimpico. Tocca al Napoli anche per questo: lasciare una traccia italiana in questa prima giornata europea.

Collettivo Sarri, ma anche momento Milik

A Napoli non c’è mai un uomo del momento: vince il collettivo, è calcio totale duepuntozero, è il Napoli di Maurizio Sarri. Insigne però, l’enfant du pays, è in forma strepitosa e Dries Mertens, petit diable, è stato coinvolto in 7 delle ultime 10 reti prodotte dal Napoli in Champions League: 5 gol e 2 assist. Chi farà posto a Milik, che l’hanno scorso ha segnato due gol alla Dinamo Kiev, e stasera è annunciato titolare contro lo Shakhtar Donetsk?
picture

Arkadiusz Milik of Napoli celebrates after scoring goal 3-1 during the Serie A match between SSC Napoli and Bologna FC at Stadio San Paolo on September 17, 2016 in Naples, Italy.

Credit Foto Getty Images

Hamsik: il "countdown Maradona" è iniziato

Infine Hamsik: per il capitano inizia il countdown e già la notte del Metalist potrebbe essere di quelle storiche perché, in caso di doppietta, diventerebbe il miglior marcatore nella storia del Napoli. Fin qui qualcosa di “davvero speciale”, ma scrivere il record eguagliando Diego Armando Maradono, ecco, questo sì che avrebbe un gusto impareggiabile.
Maradona a Napoli è Dio. Perciò dai, vedere il nome ‘Hamsik’ davanti a ‘Maradona’ dev'essere meraviglioso. Certo che, ovviamente, non potrò mai paragonarmi a lui.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità