Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sorteggio dei quarti di Champions: avversarie di Roma e Juventus, Diretta tv e live-streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 16/03/2018 alle 07:43 GMT+1

Il quadro è completo. Con il passaggio del turno di Bayern e Barcellona, si è formato il gruppo delle magnifiche 8 che si affronteranno ai quarti di Champions. L'Italia ci arriva con Roma e Juventus: chi evitare? chi sarebbe meglio affrontare ai quarti piuttosto che in finale? Proviamo a stilare una lista di pregi e i difetti delle nostre avversarie. Sorteggio venerdì alle 12 su Eurosport 1.

Higuain - Tottenham-Juventus - Champions League 2017/2018 - Imago

Credit Foto Imago

Con la qualificazione del Barcellona, il quadro delle migliori 8 d’Europa è ormai completo. È, infatti, tutto pronto per il sorteggio dei quarti di finale di Champions League, dove siamo riusciti a piazzare ben due italiane con il passaggio del turno di Roma e Juventus. L’Italia calcistica può essere soddisfatta, era dalla stagione 2006-2007 che ben due compagini italiane non arrivavano così in fondo (l’ultima volta furono Roma e Milan).

Ecco il quadro completo delle qualificate:

  • Juventus (Italia)
  • Roma (Italia)
  • Manchester City (Inghilterra)
  • Liverpool (Inghilterra)
  • Real Madrid (Spagna)
  • Barcellona (Spagna)
  • Siviglia (Spagna)
  • Bayern Monaco (Germania)
Il sorteggio si svolgerà presso la sede delle UEFA a Nyon, in Svizzera, alle ore 12 italiane venerdì 16 Marzo. Il sorteggio integrale verrà trasmesso su Eurosport 1 a partire dalle 11.45 e in live streaming su it.eurosport.com

=Le possibili avversarie=

Manchester City

Il Manchester City è arrivato ai quarti di finale con estrema facilità, dopo aver eliminato il Basilea agli ottavi. Questo può essere l’anno buono per i citizens, che cercano un grande risultato europeo dopo aver raggiunto solo una volta le semifinali nella stagione 2015-2016. Sono 14 i precedenti con le italiane: la Juventus ha vinto tre volte in competizioni europee contro il City, l’ultima nella fase a gironi della stagione 2015-2016 con l’1-0 casalingo targato Mandzukić. La Juventus vinse anche all’Etihad (2-1) grazie ai gol di Mandzukić e Morata. Due precedenti anche per la Roma, nella stagione 2014-2015, ma i giallorossi hanno collezionato un pareggio e una sconfitta.

Liverpool

Si rivede il Liverpool ai quarti di finale, dopo tanti anni. La squadra di Klopp ci arriva dopo aver vinto di 5 in casa del Porto. I reds non evocano buoni ricordi: la Juventus venne eliminata ai quarti dal Liverpool nel 2005, la Roma ci perse una finale di Coppa dei Campioni nel 1984.
picture

Kane og Aguero skadet: Bliver Salah topscorer nu?

Credit Foto Eurosport

Real Madrid

É l’avversario da evitare... Sempre! Vince la Champions League da due stagioni consecutive, ha vinto 3 delle ultime 4 edizioni, e non sembra voler smettere. Ha eliminato la Roma agli ottavi di finale nella stagione 2015-2016, c’era Spalletti allenatore, e ha superato la Juventus nella finale della scorsa edizione. Tra le italiane, ha eliminato anche il Napoli agli ottavi della scorsa stagione.

Barcellona

Un’altra squadra da evitare. Basta vedere cosa ha fatto al Chelsea nel match di ritorno degli ottavi di finale... I catalani sono però usciti tre volte negli ultimi 4 anni ai quarti di finale, l’ultima volta proprio contro la Juventus. I bianconeri potrebbero farcela un’altra volta?

Siviglia

Prima volta assoluta ai quarti di finale per il Siviglia. È una squadra che ha grande esperienza europea (ha vinto 3 Europa League di fila), ma la Champions è un’altra cosa. In molti vorrebbero pescare dall’urna la squadra di Montella ma c’è da stare attenti. Gli andalusi hanno comunque eliminato il Manchester United... In casa di Mourinho.
picture

Sevilla players celebrate victory after the UEFA Champions League Round of 16 Second Leg match between Manchester United and Sevilla FC at Old Trafford on March 13, 2018 in Manchester, United Kingdom.

Credit Foto Getty Images

Bayern Monaco

Altra squadra da evitare... Soprattutto per la Juventus. I bianconeri non sono mai fortunati quando sfidano i bavaresi, vedi gli ottavi di finale della stagione 2015-2016, quando la Juventus fu eliminati ai tempi supplementari (fino all’89’ sarebbe passata la Juve). Il Bayern è una delle favoritissime e Jupp Heynckes continua a collezionare record: contro il Besiktas è arrivata l’11esima vittoria consecutiva in Champions. Nessun altro tecnico è riuscito a tanto (Ancelotti e van Gaal sono ‘fermi’ a 10).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità