Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Ajax continua a sognare: 1-0 al Tottenham, decide Van de Beek

Stefano Silvestri

Aggiornato 30/04/2019 alle 23:35 GMT+2

Nell'andata delle semifinali di Champions League, gli olandesi espugnano il Tottenham Hotspur Stadium grazie a un gol segnato al quarto d'ora. Al ritorno, in programma tra 8 giorni, basterà un pareggio per approdare alla finalissima di Madrid.

Ajax's Dutch midfielder Donny van de Beek (C) runs to celebrate with teammates after scoring the opening goal of the UEFA Champions League semi-final first leg football match between Tottenham Hotspur and Ajax at the Tottenham Hotspur Stadium in north Lon

Credit Foto Getty Images

Il sogno non finisce qui. Anzi: è più vivo che mai. Dopo i primi 90 minuti delle semifinali, la grande favorita diventa l'Ajax, che espugna il campo del rabberciato Tottenham imponendosi per un 1-0: decisivo Donny Van de Beek, che aveva già punito la Juventus a Torino e ora si ripete firmando un gol importantissimo. Un successo meritato per gli uomini di ten Hag, che giocano un primo tempo sontuoso, poi cedono il passo alla reazione valorosa quanto confusionaria degli inglesi, ma senza mai rischiare davvero il pareggio. Le assenze dei big Kane e Son pesano enormemente sull'economia della doppia sfida, ma nulla tolgono all'ennesima prova da grande squadra di un Ajax sempre più convinto dei propri mezzi. Tra 8 giorni, alla Johan Cruijff ArenA, ai biancorossi basterà un semplice paregigio per approdare alla finalissima di Madrid. Quel che nessuno si sarebbe mai atteso può davvero concretizzarsi.

La cronaca della partita

Sbarazzino come al solito, l'Ajax entra in campo senza paura e con la voglia di fare la partita. E al quarto d'ora passa: stupenda imbucata in area di Ziyech per Van de Beek, che si ritrova solo davanti a Lloris e non può sbagliare. Poco dopo lo stesso Van de Beek ha pure la palla del 2-0: a tu per tu con Lloris, questa volta, centra il portiere avversario. Il Tottenham non reagisce e ha una buona palla gol solo con Llorente, che incorna a lato una punizione di Trippier. Anzi: Pochettino perde pure Vertonghen dopo uno scontro aereo col compagno Alderweireld. Solo nel finale di tempo gli Spurs si sciolgono: Alderweireld manca di poco la porta di testa, imitato con un destro potente dal neo entrato Sissoko.
picture

van de Beek - Tottenham-Ajax - Champions League 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Ripresa e Tagliafico subito insidioso: sinistro radente di poco largo. Risponde Alli, sottotono per tutto il match, prima con sinistro di controbalzo controllato da Onana e poi con un colpo di testa sopra la traversa. Si va avanti tra gli attacchi poco organizzati del Tottenham, che comunque va vicino al pari con Rose (bravo Veltman a salvare in angolo), e i contrattacchi dell'Ajax, poco efficaci fino al 78': Tadic tocca per Neres, sinistro piazzato e palo pieno con Lloris immobile. Nel finale Pochettino tenta la mossa del cambio degli esterni, inserendo contemporaneamente Davies e Foyth, ma il risultato non cambia più. Vince l'Ajax, che continua a sognare in grande.

La statistica chiave

Altro record per Matthijs de Ligt: con i suoi 19 anni e 261 giorni è il capitano più giovane ad aver mai disputato una semifinale di Champions League. L'ennesima conferma che siamo di fronte a uno dei grandi difensori del presente e del futuro.

Il tweet

Il migliore in campo

Van de Beek. Ancora una volta mortale negli inserimenti, tanto da firmare il gol che regala all'Ajax mezza finale. Tra centrocampo e attacco, almeno per buona parte del match, il padrone è lui.

Il peggiore in campo

Eriksen. Assente ingiustificato in un'occasione così importante. Delude clamorosamente il Tottenham, che su di lui puntava per indirizzare le semifinali. Spento, sbadato, mai incisivo. Un mezzo disastro.

La dichiarazione

Christian Eriksen: "Non abbiamo giocato come sappiamo. Nei primi minuti siamo stati spettatori del loro palleggio. Loro sono bravi, ma noi li abbiamo fatti sembrare ancora più bravi... Al ritorno dovranno cambiare parecchie cose".

Il tabellino

Tottenham (3-5-2): Lloris; Alderweireld, Sanchez, Vertonghen (38' Sissoko); Trippier (80' Foyth), Eriksen, Wanyama, Alli, Rose (79' Davies); Lucas Moura, Llorente. All. Pochettino
Ajax (4-2-3-1): Onana; Veltman, de Ligt, Blind, Tagliafico; Schone (65' Mazraoui), de Jong; Ziyech (87' Huntelaar), Van de Beek, Neres; Tadic. All. ten Hag
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna)
Gol: 15' Van de Beek
Ammoniti: Tagliafico, Veltman
Note: -
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità