Le pagelle di Barcellona-PSV 4-0

Per Messi non ci sono più parole, Dembelé fa un numero da fuoriclasse. Suarez troppo polemico, Umtiti nota stonata dei blaugrana. Nel PSV bene Lozano e Bergwijn, male i difensori centrali Viergever e Schwaab.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

BARCELLONA
Marc-André TER STEGEN 6 - Serata di ordinaria amministrazione, le poche volte in cui viene chiamato in causa se la cava in scioltezza.
Sergi ROBERTO 6 - Presenza costante sulla corsia di destra, si fa vedere anche in fase offensiva con un bel destro dal limite. Splendida una sua diagonale nel primo tempo che interrompe una ripartenza del PSV.
Gerard PIQUE' 6 - Qualche spazio centralmente lo concede, ma il voto si alza perché è suo il salvataggio sul sinistro di Bergwijn che impedisce al PSV di pareggiare a inizio ripresa.
Samuel UMTITI 5 - Farsi espellere in una serata come questa non è un bel segnale. Il primo cartellino giallo arriva dopo una protesta inutile, il secondo per un placcaggio in stile rugby su Lozano lanciato in contropiede. Prestazione insolitamente superficiale quella del francese campione del mondo.
Jordi ALBA 6,5 - Avvio molto vivace, spinge sulla sinistra e crea superiorità numerica. Uno dei più propositivi.
Ivan RAKITIC 6 - Partita anonima quella del centrocampista croato, impreziosità però dall'assist al bacio per il gol del 3-0 di Messi.
dall'85' Arturo VIDAL s.v. - Solo pochi minuti per lui, ingiudicabile.
Sergio BUSQUETS 6 - A volte fatica a contenere le ripartenze del PSV, ma la sua presenza è garanzia di equilibrio. Continua a rimanere un giocatore indispensabile per le sue caratteristiche.
Philippe COUTINHO 5,5 - Non del tutto convincente. Si muove molto spaziando sull'intero fronte offensivo ma al momento di concludere non è preciso come in altre occasioni. Zoet gli nega la gioia del gol volando su un suo destro a giro.
dall'80' Clement LENGLET s.v. - Entra quando la partita non ha più nulla da dire. Non giudicabile.
Lionel MESSI 8,5 - La punizione dell'1-0 è qualcosa che rivedresti cento volte al giorno senza mai stancarti, il secondo gol è una genialata di sinistro. Poi completa l'opera con un diagonale di destro. Ennesima notte da urlo per la Pulce, che da solo ha segnato più reti in Champions League di quante ne abbia fatte il PSV nella sua storia (103-102).
Luis SUAREZ 6,5 - Mezzo voto in meno perché protesta troppo. Ma il bilancio della sua gara è in attivo: una traversa con un delizioso pallonetto di destro e l'assist a Messi per il gol del definitivo 4-0.
Ousmane DEMBELE' 7 - Nel momento in cui sembrava sparito dalla partita, estrae dal cilindro un numero d'alta scuola mettendo in ghiaccio la partita con un numero fantastico. E i suoi gol stagionali diventano 5 in 6 partite: devastante.
dall'83' ARTHUR s.v. - Solo una manciata di minuti, pochi per giudicarlo.
All.: Ernesto VALVERDE 6,5 - Il suo Barcellona inanella una vittoria dietro l'altra, ma va rivisto contro avversari di maggiore caratura. Interessante, anche se non del tutto riuscita, la mossa di schierare Coutinho insieme al tridente Messi-Suarez-Dembelé.
PSV
Jeroen ZOET 6 - Incolpevole sui gol, ne evita altri con alcuni ottimi interventi.
Nick VIERGEVER 5 - Procura la punizione da cui nasce l'1-0, poi rischia di rimediare il secondo giallo ma Sidiropoulos lo grazia. In generale trasmette insicurezza a tutto il reparto.
dal 66' Nicolas ISIMAT-MARIN 5 - Entra lui e il Barcellona dilaga. Impalbabile.
Daniel SCHWAAB 5,5 - Meglio del collega di reparto, anche se nel finale perde la bussola.
ANGELINO 6,5 - La sorpresa della serata: gioca senza alcun timore reverenziale dimostrandosi uno dei migliori dei suoi.
Gaston PEREIRO 6 - Suo il primo tiro pericoloso del match
Jorrit HENDRIX 5 - Notte da incubo: perde un'infinità di palloni e sbaglia diversi appoggi anche banali.
Luuk DE JONG 6 - Infaticabile, di fatto ricopre un'infinità di ruoli: lo vedi in attacco a saltare sui palloni alti e in difesa a spazzare l'area. Apprezzabile.
Hirving LOZANO 6,5 - Partita intelligente quella del messicano, abilissimo nelle ripartenze e spina nel fianco della difesa del Barcellona. Velocissimo, sullo scatto è in grado di mettere in difficoltà davvero chiunque.
Steven BERGWIJN 6,5 - Tutte le azioni più pericolose del PSV nascono dai suoi piedi, meriterebbe miglior fortuna in alcune sortite offensive.
dal 78' Donyell MALEN 6 - Si prende la sufficienza simbolica perché anche sullo 0-4 prova a impensierire Ter Stegen con un destro fuori di poco.
Pablo ROSARIO 5,5 - Confusionario, si vede pochissimo.
dall'82' Erick GUTIERREZ s.v. - Entra in campo sullo 0-3, ingiudicabile.
Denzel DUMFRIES 6 - Ha il merito di lottare su ogni pallone. Suarez lo provoca, ma lui riesce a mantenere i nervi saldi non abboccando.
All.: Mark VAN BOMMEL 6 - Contro questo Barcellona c'è poco da fare. La squadra è comunque schierata con criterio e nel primo tempo non sfigura affatto. Peccato per il crollo negli ultimi 20 minuti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità