Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Borussia Dortmund-Tottenham 0-1: Sissoko e Lloris monumentali, Sancho delude

Simone Pace

Aggiornato 06/03/2019 alle 01:00 GMT+1

Diamo uno sguardo ai migliori e ai peggiori in campo della sfida del Signal Iduna Park. Il portiere degli Spurs è determinante nel primo tempo con un paio di interventi super, Sissoko domina e serve l'assist per il gol di Kane, che a sua volta si conferma cecchino implacabile. Tra i gialloneri Reus e Goetze si meritano la sufficienza, opaca la prova di Witsel.

Hugo Lloris

Credit Foto Getty Images

BORUSSIA DORTMUND

Roman BURKI 6 - Sul gol di Kane non può fare nulla, per il resto della partita è inoperoso.
Marius WOLF 5 - Nel primo tempo ha molto spazio sulla destra ma non lo sfrutta a dovere per troppa fretta e imprecisione.
dal 62' Jacob BRUUN LARSEN 5,5 - Entra a discorso qualificazione ormai chiuso ma non lascia tracce sulla partita.
Manuel AKANJI 5,5 - Decisivo il buco in occasione del gol di Kane. Un solo errore, ma molto pesante.
Julian WEIGL 5,5 - Vale lo stesso discorso fatto per Akanji. Per quasi tutto il match il Tottenham è inoffensivo, ma appena accelera segna: e lui sull'episodio che decide il match è fuori posizione.
Abdou DIALLO 6 - Non demerita. Schierato a sinistra, offre un buon contributo alla squadra anche in fase offensiva nel primo tempo. Si spegne alla distanza come tutti i suoi compagni di squadra.
Axel WITSEL 5,5 - Gioca sotto ritmo, non cerca mai la verticalizzazione e si limita a una regia ordinata fatta di tocchi in orizzontale. Troppo poco.
Jadon SANCHO 5 - La delusione della serata. Da lui ci si aspettava molto di più, invece litiga con il pallone in diverse occasioni e si addormenta in occasione del gol degli Spurs: è lui a non fare il movimento in avanti e a tenere in gioco Kane.
Marco REUS 6 - Non è al meglio della condizione fisica ma le sue accelerazioni e i suoi inserimenti mettono paura al Tottenham. Gli manca solo un po' di concretezza negli ultimi venti metri.
dal 74' Thomas DELANEY s.v. - Entra e dà tutto quello che ha, ma ormai la partita è finita. Non giudicabile.
Mario GOETZE 6 - Primo tempo discreto: impegna severamente Lloris con un destro destinato all'incrocio e si muove molto bene senza palla non dando punti di riferimenti alla difesa inglese. Nella ripresa non è giudicabile perché la partita finisce dopo la rete di Kane.
Raphael GUERREIRO 5 - Si vede pochissimo, ha il compito di puntare Aurier sulla destra ma il terzino del Tottenham vive una serata di tutta tranquillità.
dal 62' Christian PULISIC 6 - Prova a dare vivacità alla manovra offensiva del Dortmund e va vicino al gol del pareggio con una girata di testa che finisce alta di poco.
Paco ALCACER 5,5 - Punta avanzata nello scacchiere di Favre, si rende utile soprattutto quando crea spazi per l'inserimento dei compagni. Tira in porta in un paio di occasioni ma deve fare i conti con un super Lloris.
All.: Lucien FAVRE 5 - Il suo Borussia si sgonfia proprio nella fase decisiva della stagione. Agganciato dal Bayern Monaco in testa alla Bundesliga e già fuori dalla Champions. Quattro sconfitte nelle ultime 5 partite e tanti, troppi giocatori fuori condizione. Servono idee nuove per non buttare all'aria un'intera stagione.
picture

Borussia Dortmund-Tottenham Champions League 2018-19

Credit Foto Getty Images

TOTTENHAM

Hugo LLORIS 7,5 - Nel primo tempo dice no a Weigl con uno straordinario riflesso, poi si esalta su un destro a giro di Goetze destinato nel sette. Rimane concentrato fino all'ultimo e nel finale si oppone anche a un destro da due passi di Alcacer.
Serge AURIER 6 - Gioca in maniera diligente e intelligente sulla destra. Qualche minuto di sofferenza nel primo tempo, poi prende le misure e il Dortmund dalla sua parte non passa più.
Toby ALDERWEIRELD 6,5 - Componente essenziale del muro degli Spurs: meno visibile rispetto a Vertonghen, ma altrettanto efficace.
Davinson SANCHEZ 6,5 - Piedi non sempre raffinati, ma presenza fisica importante e ottimo senso della posizione. Prestazione maiuscola.
Jan VERTONGHEN 7 - Un gigante al centro della difesa. All'andata era stato decisivo in fase offensiva con un gol e un assist, stavolta si fa notare per due recuperi miracolosi su Reus nel primo tempo e su Pulisic nella ripresa. Eccezionale.
Ben DAVIES 5,5 - Nel primo tempo va un po' in confusione di fronte alle avanzate sulla destra di Wolf e Sancho che - per sua fortuna - non sanno approfittarne.
Harry WINKS 5,5 - Se il Tottenham nella prima parte di gara va in sofferenza parte della responsabilità è sua: non riesce a fare filtro davanti alla difesa e in fase di palleggio non emerge. Meglio nella ripresa quando ormai però i ritmi si sono nettamente abbassati.
dal 55' Eric DIER 6 - Si limita a un oscuro lavoro di contenimento in mezzo al campo.
Christian ERIKSEN 6 - Tocca pochi palloni, ma quei pochi sono sempre interessanti. Suo il lancio in profondità che mette Son a tu per tu con Burki.
dall'83' Danny ROSE s.v - In campo solo negli ultimi minuti, ingiudicabile.
Moussa SISSOKO 7,5 - Gara da incorniciare. Fisicamente insuperabile. Conquista una marea di palloni, fa ripartire l'azione con una serie di strappi da urlo e serve l'assist per il gol di Kane.
Heung-Min SON 5,5 - Presenza fastidiosa per la difesa del Borussia Dortmund con la sua velocità e imprevedibilità. Meno concreto rispetto ad altre occasioni, ha il demerito di divorarsi un gol che avrebbe chiuso ancora prima il discorso qualificazione.
dal 71' Erik LAMELA s.v. - Entra quando la partita non ha più nulla da dire.
Harry KANE 6,5 - Un pallone giocabile, un gol. Cecchino implacabile. Non è al top della condizione, ma cerca di rendersi ugualmente utile alla squadra. Freddissimo nel prendere la mira e battere Burki.
All.: Mauricio POCHETTINO 7 - Qualificazione meritatissima tra andata e ritorno. Schiera i suoi con un 5-3-2 molto coperto che alla fine gli dà ragione. Imbriglia un Borussia Dortmund che - va sottolineato - non sta certo attraversando il suo miglior momento.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità