Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Liverpool-Bayern Monaco 0-0: Salah delude, Hummels e Javi Martinez da applausi

Simone Pace

Aggiornato 20/02/2019 alle 00:52 GMT+1

Diamo uno sguardo ai migliori e ai peggiori in campo ad Anfield. L'egiziano fa confusione e non incide, Firmino va a sprazzi, Naby Keita gioca un primo tempo super e Henderson è il padrone del centrocampo. Neuer salva il risultato con un grande intervento nel finale, James Rodriguez fa troppo poco.

Keita - Liverpool-Bayern Monaco - Champions League 2018/2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

LIVERPOOL

Alisson BECKER 6 - Rischia in un paio di disimpegni, fortunato nel primo tempo quando Matip gli tira addosso una cannonata da due passi. Per il resto la fa da spettatore.
Trent ALEXANDER-ARNOLD 6,5 - Uno dei più positivi tra i Reds. Spinge con grande continuità sulla destra, mette sulla testa di Salah un pallone invitante che l'egiziano spreca e costringe spesso Coman a ripiegare.
Joel MATIP 5,5 - Ha piedi ruvidi, sbaglia appoggi anche semplici e soprattutto rischia di firmare una goffa e clamorosa autorete all'alba della partita. Per sua fortuna la sua svirgolata colpisce Alisson.
FABINHO 6 - Meglio del collega di reparto, anche perché gioca fuori ruolo. Se la cava egregiamente contro Lewandowski e si mette in luce nella ripresa con un paio di provvidenziali recuperi.
Andy ROBERTSON 6 - Nel primo tempo sbaglia diversi palloni, cresce nella ripresa quando trova un po' più di spazio sul binario di sinistra. Suo il cross da cui ha origine la palla gol nel finale per Mané.
Georginio WIJNALDUM 6 - Parte con un buon piglio, si muove tra le linee e prova a cambiare ritmo. Non trova continuità nella seconda parte di gara.
Jordan HENDERSON 7 - Prestazione da vero capitano, è il migliore dei suoi per spirito ma non solo. Dai suoi piedi parte lo splendido tracciante sul quale Salah impegna Neuer. Si esalta nel finale quando la partita assume i toni della battaglia.
Naby KEITA 6,5 - Nel primo tempo è per distacco il migliore dei suoi perché crea spesso la superiorità numerica sulla trequarti e non dà punti di riferimento alla difesa del Bayern. Nel secondo tempo, però, si vede pochissimo.
dal 76' James MILNER 6 - Gioca l'ultimo quarto d'ora ma si merita la sufficienza perché recupera un paio di palloni interessanti sulla trequarti e ha un buon impatto sulla gara.
Mohamed SALAH 5 - La delusione della serata. Si mette subito in luce con un sinistro al volo che impegna Neuer, poi commette tantissimi errori e si intestardisce in azioni personali che puntualmente vengono fermate dal muro del Bayern.
Roberto FIRMINO 6 - Si accende a intermittenza, ma ha il merito di essere il primo a graffiare tra i Reds. Si spegne alla distanza ma ha una giustificazione più che valida perché scende in campo debilitato a causa di un virus influenzale che l'ha colpito alla vigilia.
dal 76' Divock ORIGI s.v. - L'attaccante belga entra nei minuti finali ma non si vede mai.
Sadio MANE' 5,5 - Nel primo tempo si divora un gol già fatto con una ciabattata di sinistro da 2 passi. Troppo precipitoso negli ultimi 16 metri. Nel finale si inventa un'incornata da grande attaccante ma Neuer gli dice no.
All.: Jurgen KLOPP 5,5 - Non è il solito Liverpool che siamo abituati a vedere. L'approccio alla partita non è dei migliori e la sensazione è che Kovac l'abbia imbrigliato. Un po' tardivo il cambio di Firmino che era chiaramente in debito di ossigeno.
picture

Sadio Mane, Serge Gnabry

Credit Foto Getty Images

BAYERN MONACO

Manuel NEUER 6,5 - Sollecitato da un sinistro insidioso di Salah nel primo tempo, si erge a protagonista nel finale con uno splendido intervento su Mané. Gioca in assoluta sicurezza anche con i piedi.
Joshua KIMMICH 6,5 - Nel finale si esibisce in una deviazione su Robertson ed esulta come se avesse segnato. Prezioso tatticamente perché fa le due fasi senza sbavature. Rimedia un cartellino giallo pesante: era diffidato, salterà il match di ritorno.
Niklas SULE 6,5 - Guardiano di Neuer, fisico imponente e con un ottimo senso della posizione. Sempre attento e concentrato, sbaglia davvero pochissimo.
Mats HUMMELS 7,5 - Un secondo tempo da applausi a scena aperta nel quale si rende protagonista di un paio di anticipi da urlo e di fatto non sbaglia un passaggio. Punto di forza.
David ALABA 6 - Piedi sempre delicati, gioca con sicurezza e ha il solo demerito di sparacchiare un pallone pericolosissimo nei minuti finali con un rinvio avventato in piena area. Un errore che per sua fortuna non ha conseguenze.
Thiago ALCANTARA 6,5 - Mette ordine in mezzo al campo, pulisce una quantità infinita di palloni ed è il perno intorno al quale ruotano le ripartenze del Bayern. Fondamentale.
Javi MARTINEZ 7,5 - Insieme a Hummels si divide il premio di migliore in campo. Lotta su ogni pallone, fa un filtro straordinario davanti alla difesa e impedisce i rifornimenti al tridente del Liverpool. Una prestazione straordinaria.
James RODRIGUEZ 5,5 - Fa un buon lavoro di contenimento e si sacrifica per la squadra. Ma un giocatore che ha il suo sinistro può e deve fare decisamente meglio in fase offensiva: ha una sola palla buona nella ripresa, la spreca malamente.
dall'88' Renato SANCHES s.v. - Gioca pochi minuti, ingiudicabile.
Serge GNABRY 6,5 - Pimpante e bravo a dare sempre fastidio al Liverpool sulla corsia di destra. Suo il pallone che per poco non provoca l'autorete di Matip. Tenta il tiro da fuori e si rende utile anche in fase di contenimento.
dal 91' RAFINHA s.v. - Entra nel recupero, non giudicabile.
Robert LEWANDOWSKI 5,5 - Gli arrivano pochissimi palloni giocabili e non riesce a sfruttarli. Ha il merito di non mollare mai e di aiutare la squadra a restare alta. Ma da un bomber come lui è lecito aspettarsi qualcosa di più.
Kingsley COMAN 6 - Kovac lo schiera titolare nonostante una condizione fisica non al top complice il pestone alla caviglia rimediato venerdì ad Augsburg. Risponde presente dando il suo contributo sulla sinistra: è lui, nel primo tempo, a far salire la squadra con un paio di accelerazioni nel momento più complicato del match.
dall'81' Franck RIBERY s.v. - Solo una manciata di minuti per il francese, troppo poco per giudicarlo.
All.: Niko KOVAC 6,5 - Ha il merito di non consentire al Liverpool di esprimersi ai suoi soliti livelli. In questa stagione solo il Manchester City era riuscito a non subire reti ad Anfield, lo scorso 7 ottobre in Premier League (0-0). Fase difensiva impeccabile.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità