Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

0 punti dopo 3 partite e qualificazione? Un'impresa per pochi: Atalanta come il Newcastle del 2002

Luca Stamerra

Aggiornato 12/12/2019 alle 01:29 GMT+1

L'Atalanta fa la storia con la qualificazione agli ottavi di finale, ma la formazione di Gasperini fa di più. Fa la storia anche della competizione: è infatti la seconda squadra a trovare il passaggio del turno nonostante 0 punti collezionati nelle prime tre gare del girone. L'ultima, e unica, a farlo era stata il Newcastle di Shearer nel 2002 (nel girone della Juve).

Alan Shearer - Newcastle United-Dynamo Kiev - Champions League 2002/2003 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Perdere le prime tre gare e poi qualificarsi per il turno successivo? Una cosa sicuramente non facile, ma già accaduta nella storia della Champions League. Era la stagione 2002-2003, con il miracolo del Newcastle United: 3 ko all'andata e 3 vittorie al ritorno, con i magpies a qualificarsi come secondi nel Gruppo E alle spalle della Juventus e davanti a Dynamo Kiev e Feyenoord.
Era il Newcastle United di Alan Shearer con Bobby Robson in panchina. Dopo le sconfitte contro Dynamo Kiev (2-0 fuori), Feyenoord (1-0 in casa) e Juventus (2-0 fuori), sembrava impossibile poter pensare di accedere alla seconda fase a gironi (quella era l’ultima stagione con i doppi gironi prima dei quarti di finale).
E invece, arrivarano tre vittoria consecutive: proprio contro la Juventus la prima della clamorosa rimonta con la rete di Andry Griffin al St James' Park (1-0). Poi il 2-1 casalingo contro la Dynamo Kiev, e l’impossibile successo in casa del Feyenoord per 3-2. Impossibile perché il gol qualificazione venne realizzato da Craig Bellamy all’89’: e dire che in quella stessa partita, gli olandesi erano riusciti a rimontare dallo 0-2 iniziale. Una rimonta sulla rimonta.

La classifica di quel girone

SquadraPuntiDifferenza reti
1. Juventus*13+9
2. Newcastle United*9-2
3. Dynamo Kiev7-3
4. Feyenoord5-4
*qualificate alla seconda fase a gironi
Quel Newcastle si qualificò quindi alla fase successiva, ma non riuscì ad approdare ai quarti venendo eliminati nel girone con Inter, Barcellona e Bayer Leverkusen.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità