Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League: Slavia Praga-Inter 1-3, Lautaro Martinez e Lukaku trascinano l'Inter

Simone Eterno

Aggiornato 27/11/2019 alle 23:45 GMT+1

Dopo un primo tempo di sofferenza l'Inter si scatena nella ripresa trascinata dalla solita coppia gol: doppietta di Lautaro Martinez e rete di Lukaku per l'1-3 finale che regala ai nerazzurri i 3 punti e il secondo posto nel girone. L'Inter sarà così padrona del proprio destino: con una vittoria sul Barcellona l'ultima giornata i nerazzurri volerebbero agli ottavi di Champions League.

La gioia di Romelu Lukaku e Lautaro Martinez per il gol segnato allo Slavia Praga, Slavia Praga-Inter, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Serviva una serata da grande: e serata da grande è stata. Non è una vittoria banale quella dell’Inter a Praga, dove in casa dello Slavia i nerazzurri riescono a gestire praticamente tutto: un’avversario tosto e partito forte; i problemi di una rosa corta in mezzo al campo; la sfortuna in tanti episodi; un VAR che leva (giustamente) due gol... Ma nonostante tutto ciò l’Inter vince. E lo fa con gli attributi di una squadra vera. Trascinata da un Lukaku giganteggiante – di stazza e di spirito – e da un Lautaro Martinez sempre più in versione bomber. L’Inter infatti passa trascinata dalla clamorosa intesa dei suoi avanti offensivi, che si cercano e si trovano in praticamente tutti i gol: sia quelli fatti – 3 – che quelli cancellati dal VAR – 2. Fa festa un Antonio Conte scatenato in panchina e ora padrone del proprio destino: al secondo posto a quota 7 punti come il Borussia Dortmund, l’Inter è avanti in virtù degli scontri diretti. Nell’ultima giornata dunque Inter padrona del proprio destino e a cui basta di fatto fare come minimo lo stesso risultato dei tedeschi. Gialloneri impegnati in casa contro lo Slavia Praga; Inter che dovrà fare un ultimo sforzo in casa contro il Barcellona già qualificato come primo in classifica.

Il tabellino

Slavia Praga (4-2-3-1): Kolar; Frydrych (83’ Takacs), Coufal, Boril, Kudela; Sevcik, Soucek; Masopust, Husbauer (70’ Zeleny), Stanciu (58’ Traorè); Olayinka.
Inter (3-5-2): Handanovic; Godín, De Vrij, Skriniar; Candreva, Brozovic, Borja Valero (76’ Gagliardini), Vecino (80’ Esposito), Biraghi (76’ Lazaro); Lukaku, Lautaro Martínez.
Gol: 19’ e 88’ Martinez, 81’ Lukaku; 37’ rig. Soucek.
Assist: Lukaku x 2
Note – Ammoniti: Vecino, Lautaro; Kudela.

Il momento social

La cronaca in 10 momenti chiave

18’ - GOL! INTER IN VANTAGGIO! LAUTARO! Ma che azione di Lukaku, inarrestabile il belga che vince di fisico ogni contrasto e scappa a destra, mettendo dentro per Martinez: Lautaro trova la gran girata e l'Inter passa in vantaggio. Che coppia là davanti Lautaro-Lukaku.
35’ – GOL DELL’INTER ANNULLATO DAL VAR E RIGORE PER LO SLAVIA! Incredibile. L’Inter va in gol per lo 0-2 dopo un’erroraccio di Frydrych che consegna la palla a Lautaro: questa volta l’assist è dell’argentino a Lukaku che infila il 2-0. Interviene però il VAR. A inizio azione c’era un fallo di De Vrij su Olayinka in area: quindi non solo gol annullato all’Inter, ma anche rigore per lo Slavia. Soucek dal dischetto non sbaglia. 1-1. Che beffa per l’Inter.
65’ – TRAVERSA DELL'INTER CON LUKAKU! Grandissima giocata di Lautaro, che mette un gran filtrante per Candreva: cross da destra, Lukaku arriva e stacca tutto solo: pallone sulla traversa. Inter a un passo dal 2-1.
68’ – ALTRA TRAVERSA! BROZOVIC! Gran conclusione da fuori di Brozovic, che si coordina e va al volo: il gran tiro finisce sulla traversa. Inter davvero sfortunata.
73’ – MASOPUST! CLAMOROSA PALLA GOL SLAVIA! Brozovic sbaglia il retropassaggio per Borja e lancia in porta di fatto Masopust, che davanti ad Handanovic però gli tira sui piedi. Mamma mia che rischio.
78’ – LAUTARO! CHE OCCASIONE! Sponda di testa di Lukaku, Lautaro si lancia verso la porta, brucia ancora Frydrych ma il diagonale questa volta non è preciso. Conte in panchina si dispera.
81’ – GOL! LUKAKU! E QUESTA VOLTA E' BUONO! Palla dentro di Lazaro, Lautaro con la finta va scivolare l'agghiacciante Frydych, a quel punto Lukaku si lancia verso la porta, salta il portiere e mette dentro! 2-1 Inter.
83’ – SOUCEK, OCCASIONISSIMA SLAVIA! – Dagli sviluppi di un calcio di punizione c’è una sponda in area, Soucek da 4 metri non trova la porta. Che occasione per lo Slavia.
88’ – GOOOOOOL! LAUTAROOOO! 3-1 INTER! Ancora Lukaku con una giocata straordinaria: esterno dentro per un tiro al volo super di Lautaro! L'Inter la chiude e si qualifica come minimo per l'Europa League. Inter seconda e che dovrà fare lo stesso risultato come minimo del Borussia Dortmund.
90+3’ – ALTRO GOL ANNULLATO A LUKAKU – Il belga in uno contro uno punta il diretto difensore, lo salta e poi mette il pallone incrociato sul primo palo: la rete è però annullato dopo controllo VAR per un fuorigioco a inizio azione.

Il migliore

Lukaku. Una partita sontuosa. Impressionante per generosità e per prestanza fisica. E’ nell’assist per l’1-0. E’ nell’assist per il 3-1. E’ nella corsa e nel gol che porta il 2-1 all’Inter. E’ insomma in ogni giocata offensiva dei nerazzurri. La sua intesa con Lautaro Martinez è veramente impressionante, così come il lavoro di Conte: questo è un lontano parente del giocatore perso visto allo United. Completamente rivitalizzato e clamorosamente decisivo.

Il peggiore

Frydrych. Imbarazzante in ogni giocata difensiva. Spazzato via dalla fisicità di Lukaku, inciampa anche nell’occasione che porta al 2-0 dell’Inter prima che lo salvi il VAR. Scivola sulla palla di Lazaro che manda in porta Lukaku. In una parola? Scarso.

Le pagelle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità