Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Times non ha dubbi, Guardiola resterà al Manchester City anche senza Champions: niente Juve?

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/02/2020 alle 11:12 GMT+1

Si attende una conferenza stampa chiarificatrice rispetto alla posizione del tecnico sulla sanzione Uefa. Secondo il Times, Pep vuole rimanere.

Pep Guardiola, Manchester City, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Pep Guardiola non abbandonerà il Manchester City. Il tecnico spagnolo avrebbe confermato a dirigenza e giocatori la sua fedeltà al progetto. Un progetto che al momento sembra evaporato a causa di un provvedimento Uefa che potrebbe significare un’ulteriore battuta d’arresto per una squadra che da tempo ha perso le tracce del Liverpool nella sua fuga solitaria in vetta, e che ora si vede negata delle speranze di un percorso europeo di spessore per i prossimi due anni. Tuttavia la sanzione non sembra impensierire Guardiola, determinato a rispettare il suo contratto in scadenza nel 30 giugno 2021, come riporta il Times.
picture

Guardiola Manchester City - Imago

Credit Foto Imago

Perché Pep è intenzionato a restare

Secondo il quotidiano britannico, una conferenza stampa in merito alla decisione dell’ex allenatore di Barcellona e Bayern si terrà domani e il tecnico catalano confermerà questa sua intenzione già preannunciata al board del Manchester City e ai giocatori di voler rispettare il proprio contratto fino al 2021 nonostante la squalifica. A convincerlo a prendere questa decisione ci sarebbe anche la fiducia dell'ad Ferrian Soriano che avrebbe confidato a tecnico e giocatori di essere ottimista che il City abbia grandissime chance di vincere l'appello e giocare la Champions League 2020-2021.
Ma soprattutto a farlo propendere per questa scelta c'è la voglia di mostrare che i successi del club "non sono frutto dei soldi, ma del talento" come avrebbe già preannunciato ai propri giocatori nelle segrete stanze dello spogliatoio. Altro aspetto non trascurabile è la lealtà nei confronti di Ferran Soriano e Txiki Begiristain, dirigenti con cui ha lavorato nella sua precedente esperienza al Barcellona e a cui è legato da una profonda amicizia, con i quali ha avviato un progetto che non può essere abbandonato in corso d'opera. Guardiola, per la sua storia personale, non è un tecnico che abbandona la nave quando imbarca acqua e naviga in un mare tempestoso e il City non può permettersi di avere incertezze proprio in questa annata in cui la lotta per la Premier League è segnata e resta forte la voglia dei Citizen di conquistare la Champions League.
I tifosi bianconeri fremono, attendendo una notizia che smorzerebbe i loro sogni di vedere Pep sulla panchina di Torino. Ma a restare vigili sono tutti i club europei, ingolositi dai potenziali scenari legati ai giocatori in maglia citizen che, secondo quanto riportano alcuni avvocati sportivi, potrebbero far pressione alla dirigenza per svincolarsi, forse a costo zero. Uno di questi giocatori potrebbe essere il Kun Agüero, che aveva promesso di rimanere al City fino alla tanto sperata vittoria della Coppa dalle Grandi Orecchie; ora questo obiettivo sembra sfumato, l’argentino avrebbe 34 anni quando l’esclusione dalle coppe europee scadrebbe.
picture

Guardiola: "Non allenerò mai United o Real Madrid. Piuttosto me ne vado alle Maldive..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità