Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter-Barcellona: Vidal-Conte nemici per una sera, perché il cileno sarebbe perfetto per Antonio

Paolo Pegoraro

Pubblicato 10/12/2019 alle 12:03 GMT+1

Vidal è ancora perfettamente funzionale per il gioco di Conte, ma l'Inter non deve concedere al Barcellona opzioni su Lautaro Martinez. Per tutto il resto il matrimonio con il centrocampista cileno s'ha da fare e garantirebbe un bel salto di qualità ai nerazzurri.

Arturo Vidal, Antonio Conte, Foto Imago

Credit Foto Imago

Quattro volte nell’undici titolare tra Liga e Champions League. Basterebbe questo dato per racchiudere la fase ormai crepuscolare di Arturo Vidal al Barcellona: persino Ivan Rakitic l’ha scalzato dalle gerarchie (e dalla considerazione) di mister Valverde, allenatore con cui – a dirla tutta – l’idillio non è mai scattato. Giuseppe Marotta e Antonio Conte, ça va sans dire, farebbero carte false per portare il centrocampista cileno alla Pinetina e lo scontro diretto in Champions League in questo senso fornisce il pretesto ideale per intavolare la trattativa col club catalano.
Se penso a lui mi vengono in mente tante cose belle. È lui che mi ha aiutato a fare il salto di qualità e a diventare uno dei migliori. Nel calcio la cosa più importante è la fiducia, quando un tecnico del prestigio di Conte ti dà fiducia migliori molto (Arturo Vidal)
Vidal? Ho avuto il piacere di allenarlo quando ancora non era Vidal, veniva dal Leverkusen, ci ho lavorato tre anni, è un giocatore che mi ha sempre dato tutto (Antonio Conte)
Le cifre di Vidal allenato da Conte
STAGIONIPRESENZE STAGIONALIGOL
2011/2012357
2012/20134515
2013/20144618

Un feeling che nasce da molto lontano

Per l’esattezza nell’estate del 2011, quando sia il tecnico salentino che il centrocampista cileno sbarcarono a Vinovo. Non si può certo affermare che ai tempi Conte fosse un estimatore del cileno giunto dal Bayer Leverkusen, anzi, per la verità non è che lo conoscesse poi molto come giocatore. Eppure bastarono poche apparizioni perché scoccasse la scintilla, a tal punto che per includere Vidal nell’undici titolare della Juventus Conte passò dal tanto caro 4-2-4 al 4-3-3 con Marchisio e il cileno a fare da scudieri al regista illuminato Andrea Pirlo. Pian piano il 4-3-3 si trasformò nel definitivo 3-5-2 e… Bingo! Per caratteristiche tecniche e temperamentali, il “guerriero” assurse a una sorta di riverbero del proprio allenatore in campo aumentando progressivamente le sue medie realizzative e dominando in lungo e in largo nel settore nevralgico del campo.
Se dovessi andare in guerra... porterei Conte con me! (Arturo Vidal)
I successi di Vidal con Conte
  • 3 x Campionato italiano (2011-2012, 2012-2013, 2013-2014)
  • 2 x Supercoppa italiana (2011, 2012)
2013, Antonio Conte, Arturo Vidal, Juventus, AP/LaPresse

Questo Vidal farebbe ancora la differenza?

Per l’Inter, nell’Inter di Conte… Senz’altro! Già, perché il Vidal visto a Barcellona è tutto fuorché un giocatore bollito dato che ogni qual volta è stato chiamato in causa da mister Ernesto Valverde ha saputo offrire il consueto contributo energetico e qualitativo (migliore in campo per il Barcellona, non a caso, nella doppia e nefasta sfida di semifinale di Champions League 2018/2019 contro il Liverpool). E poi quest’Inter convive ormai con una cronica carenza d’organico a centrocampo, soprattutto alla luce degli ultimi infortuni.
Non è finita qui: un elemento di comprovata esperienza e disinvoltura a giocare partite ai massimi livelli andrebbe a colmare un’evidente lacuna nel roster nerazzurro, forse l’unica. Il matrimonio s’ha dunque da fare per lanciare il definitivo assalto allo scudetto, a patto che l’Inter non conceda contestualmente al club blaugrana opzioni relative al cartellino del fuoriclasse Lautaro Martinez.
Arturo Vidal Pardo Raggi X
  • Data di nascita: 22 maggio 1987
  • Ruolo: centrocampista centrale
  • Valore di mercato (Transfermarkt): 15 milioni di euro
  • Valore attuale (Cies): 15-20 milioni di euro
  • Scadenza di contratto: 30 giugno 2021
  • Ingaggio: 9 milioni di euro all'anno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità