Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, Lazio-Borussia Dortmund 3-1

Francesco Sessa

Aggiornato 21/10/2020 alle 10:35 GMT+2

Gli uomini di Inzaghi partono alla grande al ritorno in Champions League: reti di Immobile e Akpa-Akpro, in mezzo l'autogol di Hitz e la rete del solito Haaland.

L'esultanza dei giocatori della Lazio - Lazio-Borussia Dortmund Champions League 2020-21

Credit Foto Getty Images

Il ritorno della Lazio in Champions League non poteva avere un sapore più dolce di così: vittoria netta e convincente per 3-1 contro la squadra più forte del girone e fantasmi di un inizio di stagione complicato subito allontanati. Non poteva andare meglio per Ciro Immobile, che dopo le critiche durante la sosta per le nazionali e dopo l'avventura sfortunata con il Borussia Dortmund si toglie qualche sassolino dalla scarpa ("Ma di gol ne sbaglierò altri...", dichiara sorridendo a fine partita) con un gol e un assist che aprono e chiudono la sfida. Partita preparata alla perfezione da Inzaghi e sbloccata appunto dall'attaccante dopo 6' su palla recuperata da Leiva. A metà primo tempo arriva il raddoppio biancoceleste con il colpo di testa di Luiz Felipe che, UEFA alla mano, è in realtà autogol di Hitz. Lazio in controllo, Borussia lento e poco pericoloso. Nella ripresa i tedeschi aumentano il ritmo, i biancocelesti sono a corto di energie e Haaland, il solito Haaland, riapre il match. Prima del tris dell'uomo delle favole: Akpa-Akpro, entrato al posto di Milinkovic-Savic e bravo a farsi trovare pronto su spunto di Immobile. Inzaghi si gode i tre punti: la stagione della Lazio potrebbe essere iniziata oggi.

Il tabellino

LAZIO-BORUSSIA DORTMUND 3-1 (primo tempo 2-0)
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe (dal 52' Hoedt), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic (dal 67' Akpa-Akpro), Leiva, Luis Alberto (dal 80' Parolo), Fares; Immobile (dal 81' Caicedo), Correa (dal 67' Muriqi). All. Inzaghi.
BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2): Hitz; Piszczek (dal 65' Brandt), Hummels, Delaney; Meunier, Bellingham (dal 46' Reyna), Witsel, Guerreiro; Reus (dal 78' Reinier); Sancho, Haaland. All. Favre
Gol: 6' Immobile (L), 23' aut Hitz (B), 71' Haaland (B), 76' Akpa-Akpro (L)
Assist: 1-0 Correa (L), 2-1 Reyna (B), 3-1 Immobile (L)
Ammoniti: Luis Alberto (L), Delaney (B), Reyna (B), Strakosha (L).
picture

Ciro Immobile (l.) trifft für Lazio Rom gegen den BVB

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

6’ VANTAGGIO DI IMMOBILE - Leiva recupera palla sulla trequarti su passaggio timido di Meunier, Correa serve l'attaccante che di punta anticipa Hitz da pochi passi!
21’ STRAKOSHA SALVA SU GUERREIRO - L'esterno del Dortmund sprinta su tocco di Haaland e si trova a tu per tu con il portiere della Lazio: conclusione di punta e respinta con i piedi, grande occasione.
23’ CORREA A UN PASSO DAL 2-0 - Altro regalo del Borussia, Hummels perde palla e Correa si trova a pochi passi da Hitz: conclusione centrale
23’ RADDOPPIO LAZIO - Grande anticipo di Luiz Felipe di testa su calcio d'angolo dalla sinistra: raddoppio biancoceleste! Deviazione decisiva di Hitz: autogol.
50’ STRAKOSHA SU HAALAND - L'attaccante del Borussia si accentra e tira la sassata dal dischetto del rigore: bravo il portiere della Lazio a coprire il primo palo.
71’ HAALAND LA RIAPRE - Piattone sinistro violentissimo sotto la traversa su palla di Reyna! I tedeschi la riaprono.
76’ GOL DI AKPA-AKPRO - Immobile parte ancora sul filo del fuorigioco e serve dentro il compagno, che si inserisce e con il sinistro non sbaglia.

Il momento social

Il migliore

Ciro IMMOBILE - La sua notte, senza se e senza ma. Dopo giorni di critiche per la Nazionale e con la voglia di rivincita sul Borussia Dortmund, Ciro timbra l'impresa biancoceleste con un gol e un assist.

Il peggiore

Marco REUS - ll peggiore in campo. Non si nota e non fa nulla per farsi notare, quando ha la possibilità di incidere sbaglia scelta o esecuzione.
picture

Lazio, le avversarie nel Girone F di Champions League

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità