Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Bayern Monaco-Manchester City 1-1: Haaland, poi Kimmich su rigore, Guardiola in semifinale

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/04/2023 alle 00:19 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Al Bayern non riesce la rimonta "disperata". Dopo il 3-0 inglese all'Etihad Stadium, nei Quarti di Champions di andata, il Manchester City strappa l'1-1 all'Allianz Arena e vola in semifinale in cui incontrerà il Real Madrid. Decisivo Haaland, che al 37' sbaglia un rigore ma si rifà andando a segno al 57'. E' Kimmich a pareggiarla dagli undici metri al minuto 83, ma non basta.

È già il Bayern di Cancelo! Assist nel 4-0 al Mainz, gli highlights

Al Bayern non riesce la rimonta "disperata". Dopo il 3-0 inglese all'Etihad Stadium, nei Quarti di Champions di andata, il Manchester City strappa l'1-1 all'Allianz Arena e vola in semifinale in cui incontrerà il Real Madrid di Carlo Ancelotti in un'autentica riincita della passata edizione. Decisivo Haaland, che al 37' sbaglia un rigore ma si rifà andando a segno al 57'. E' Kimmich a pareggiarla dagli undici metri al minuto 83, ma non basta.

Il tabellino

BAYERN MONACO-MANCHESTER CITY 1-1 (1-4 on agg.)
Bayern Monaco (4-2-3-1): Sommer; Pavard (77' Stanisic), Upamecano, De Ligt, João Cancelo (63' Davies); Goretzka, Kimmich; Sané (64' Mané), Musiala (72' Müller), Coman; Choupo-Moting (71' Tel). All.: Tuchel.
Manchester City (3-2-4-1): Ederson; Akanji, Ruben Dias, Aké (66' Laporte); Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne (88' Walker), Gündogan, Grealish; Haaland (84' Julian Alvarez). All.: Guardiola.
Arbitro: Clément Turpin (Francia).
Gol: 57' Haaland (B), 83' rig. Kimmich (B).
Assist: De Bruyne (B, 0-1).
Note - Recupero: 2+5. Al 37' Haaland (M), calcia alto un rigore. Espulso: all'86' l'allenatore del Bayern Monaco Tuchel per reiterate proteste. Ammoniti: João Cancelo, Upamecano, Ederon, Gündogan, Kimmich, Aké, Pavard, Laporte, Stanisic.
picture

Clément Turpin estrae il "giallo" a Dayot Upamecano dopo il fallo da rigore in Bayern Monaco-Manchester City, Champions League 2022-2023

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 12 momenti chiave

17' - DELIZIOSO FILTRANTE DI MUSIALA PER SANE! L'attaccante ex di turno, a tu per tu con Ederson in uscita, spreca una chance d'oro, incrociando il mancino basso a lato con palla che sfiora il palo!
18' - CARTELLINO ROSSO PRIMA AFFIBBIATO E POI TOLTO A UPAMECANO, che aveva steso da ultimo uomo Haaland. Il motivo? Fuorigioco millimetrico dell'attaccante norvegese.
20' - PUNIZIONE DI SANE DALLA DESTRA! Bel sinistro a giro sul primo palo: Ederson si distende e ci arriva!
24' - AZIONE CORALE DEL BAYERN! Sané tocca per Goretzka il quale, sbucato dalle retrovie, calcia altissimo da ottima posizione.
37' - HAALAND SBAGLIA IL PRIMO RIGORE CON LA MAGLIA DEL CITY! Sinistro centrale e alto da parte del bomber norvegese, innervosito da tutti, prima di battere: da giocatori e tifosi del Bayern! Si resta sullo 0-0 dopo il penalty non trasformato e assegnato per un tocco in area di gomito su destro a giro di Gündogan, ben respinto da Sommer.
picture

Erling Haaland dopo il rigore sbagliato durante Bayern Monaco-Manchester City - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

42' - TACCO DI SANE PER COMAN! Botta mancina dell'ex PSG e Juventus e opposizione in respinta di Ederson!
45'+1 - DOPPIO SALVATAGGIO DEL CITY! Batti e ribatti di Coman e compagni in area inglese: la palla non entra!
55' - CONTROPIEDE CITY! Gran filtrante di Grealish per Haaland il quale, da solo davanti allo specchio, calcia in bocca a Sommer.
57' - COMAN SALTA TUTTI E VA AL TIRO DEFILATO DA POCHI PASSI! Grandissima respinta di Ederson, che salva il risultato!
57' - GOL DEL MANCHESTER CITY CON HAALAND! Contropiede fulminante della formazione di Guardiola, palla dentro di De Bruyne per il bomber norvegese il quale, a tu per tu con Sommer, spacca la porta e va a esultare a muso duro dai tifosi del Bayern: 0-1!
picture

Erling Haaland esulta durante Bayern Monaco-Manchester City - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

75' - GOL ANNULLATO AL BAYERN MONACO CON TEL! Conclusione in scivolata di Coman respinta da Ederson sui piedi del classe 2005 francese (subentrato a Choupo-Moting) che insacca. L'azione, però, è stata viziata dall'iniziale fuorigioco di Coman.
83' - GOL DEL BAYERN MONACO CON KIMMICH SU RIGORE! Penalty assegnato per un braccio largo di Aké sul tentativo di cross dal fondo di Mané. Dal dischetto, Ederson spiazzato centralmente!
picture

Joshua Kimmich segna su rigore durante Bayern Monaco-Manchester City - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il migliore

De Bruyne. Sempre delizioso, per palloni giocati magistralmente. E, soprattutto, per il passaggio decisivo al gol di Haaland in contropiede.

Il peggiore

Upamecano. Peggiore per distacco, bissa la già discutibile prova dell'andata. Graziato da un fuorigioco millimetrico di Haaland in occasione del cartellino rosso poi tolto dall'arbitro Turpin, è lui a provocare il penalty del City con un tocco in area col gomito e, al 57', ad alzare la sbarra del casello autostradale allo stesso Haaland, per la rete che sblocca il match.
picture

Dayot Upamecano.

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Le pagelle

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

Bayern e Tuchel, che beffa: eliminati al 95' dal Friburgo, highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità