Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Le pagelle di Bayern Monaco-Manchester City 1-1: disastro Upamecano, brilla De Bruyne

Stefano Fonsato

Aggiornato 20/04/2023 alle 00:14 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Diamo i voti al match dell'Allianz Arena, che ha decretato il passaggio in semifinale della band di Guardiola. Il difensore francese del Bayern è il peggiore per distacco, combinandone di tutti i colori là dietro con rigore provocato e lasciapassare per Haaland in occasione del vantaggio del City che, di contro, fa sfoggio di tutta la fantasia di De Bruyne.

Bayern e Tuchel, che beffa: eliminati al 95' dal Friburgo, highlights

Bayern Monaco-Manchester City, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League 2022-2023, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Haaland e Kimmich (su rigore). La gara è stata arbitrata dal francese Clément Turpin. Con questo risultato (1-4 complessivo dopo lo 0-3 dell'andata all'Etihad Stadium), Citizens in semifinale, in cui incontreranno il Real Madrid di Carlo Ancelotti, per un'autentica rivincita della passata edizione. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Bayern Monaco

Yann SOMMER 6,5: come sempre pronto nei riflessi e nelle uscite. Garanzia.
Benjamin PAVARD 6,5: gara di lotta lungo la destra. Dialoga molto bene con Coman per quanto riguarda la fase offensiva.
Dal 77' Josip Stanisic: sv.
Dayot UPAMECANO 4: il peggiore per distacco, bissa la già discutibile prova dell'andata. Graziato da un fuorigioco millimetrico di Haaland in occasione del cartellino rosso poi tolto dall'arbitro Turpin, è lui a provocare il penalty del City con un tocco in area col gomito e, al 57', ad alzare la sbarra del casello autostradale allo stesso Haaland, per la rete che sblocca il match.
Matthijs DE LIGT 6: trascorre tutti i 90' minuti (e oltre) a tamponare le nefandezze di Upamecano.
João CANCELO 5,5: soffre eccessivamente il suo ex compagno di squadra (nonché compagno di nazionale) Bernardo Silva.
Dal 63' Alphonso Davies 6: dichiarato non al meglio alla vigilia del match, quando entra dà una ventata di freschezza alla fase offensiva bavarese.
Leon GORETZKA 6: una ghiotta occasione gettata alle ortiche nel primo tempo, sullo 0-0. Compie un discreto lavoro in mediana.
Joshua KIMMICH 6,5: ruvido a metà campo, freddo dal dischetto.
Leroy SANE 5,5: bene nel servire i propri compagni, con giocate anche di pregio. Ma, come sempre, sciupa troppo davanti allo specchio.
Dal 64' Sadio Mané 6,5: dopo il cazzotto rifilato proprio a Sané, viene relegato in panchina. Entra col piglio giusto, conquistando il rigore dell'1-1.
Jamal MUSIALA 7: le sue giocate di fino per Sané e compagni sono d stropicciarsi gli occhi.
Dal 72' Thomas Müller 5,5: fatica a trovare il passo giusto.
Kingsley COMAN 6,5: sfonda in continuazione sulla destra, ma Choupo-Moting non lo segue.
Eric Maxim CHOUPO-MOTING 5: un pesce fuor d'acqua, là davanti. L'attaccante tedesco-camerunense, tocca pochissimi palloni.
Dal 71' Mathys Tel: gli viene annullato un gol per un fuorigioco millimetrico di Coman. Sarebbe stata una serata da sogno per l'attaccante francese classe 2005 (!) del Bayern.
Mister Tomas TUCHEL 5: una sceneggiata dietro l'altra in panchina, fino a farsi cacciare per proteste (inutili). Di questo passo farà poca strada in un club, come il Bayern Monaco, in cui l'immagine conta parecchio.

Le pagelle del Manchester City

EDERSON 6,5: bene, molto bene a tu per tu con Coman e compagni.
Manuel AKANJI 5,5: suo il braccio largo in occasione del rigore concesso al Bayern sul finale di partita.
Ruben DIAS 6,5: il Bayern fatica a penetrare per vie centrali. Ed è soprattutto per merito suo.
Nathan AKE 6,5: l'olandese conferma la splendida stagione fin qui condotta. Gara diligente, anzi, impeccabile in fase di marcatura. Poi, però, dà forfait per un problema muscolare alla parte posteriore della coscia destra.
Dal 66' Aymeric Laporte 6: agonisticamente cattivo nelle giuste dosi.
John STONES 6,5: arcigno in mediana, dalle sue parti vengono fatte ben poche concessioni.
RODRI 6: meno scintillante del solito in fase di costruzione. Prestazione comunque potiva.
Bernardo SILVA 6,5: va via in continuazione al connazionale ed ex compagno di squadra João Cancelo. Trottola.
Kevin DE BRUYNE 7,5: sempre delizioso, per palloni giocati magistralmente. E, soprattutto, per il passaggio decisivo al gol di Haaland in contropiede.
Dall'88' Kyle Walker: sv.
Ilkay GÜNDOGAN 6,5: Kimmich prova in tutti i modi a fargli perdere la pazienza e in parte ci riesce facendogli beccare il giallo per fallo di reazione. Pallone tra i piedi, disegna calcio di qualità.
Jack GREALISH 6: si accende "a spot", ma quando lo fa ne esce sempre qualcosa di prezioso, come il filtrante con cui manda in contropiede Haaland a inizio secondo tempo.
Erling Braut HAALAND 7: provocato dai giocatori del Bayern e da un intero stadio, sbaglia a sorpresa un rigore al 37'. Avrà modo di rifarsi con gli interessi al 57', spaccando la porta e stappando la partita.
Dall'84' Julian Alvarez: sv.
Mister Josep GUARDIOLA 7,5: doppia sfida al Bayern praticamente perfetta. Ora, non resta che aspettare la grande rivincita col Real Madrid di Carlo Ancelotti.
picture

Guardiola sorride: "Sono emotivamente distrutto, ho 10 anni in più oggi..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità