Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League, Xavi pre di Barcellona-Inter: "Domani il Camp Nou deve essere un vulcano, daremo tutto"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/10/2022 alle 17:46 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Il tecnico del Barcellona Xavi ha parlato alla vigilia della sfida con l'Inter: "Il Camp Nou deve essere un vulcano. Noi ci giocheremo la pelle e daremo tutto in casa".

Xavi Hernández, entrenador del FC Barcelona, en rueda de prensa

Credit Foto Getty Images

Il tecnico del Barcellona Xavi ha parlato alla vigilia di Barcellona-Inter, quarta giornata del Gruppo C della Champions League 2022/23 e partita decisiva per i catalani, che fermi a quota 3 punti sono spalle al muro in ottica qualificazione. Diverse assenze e il discusso arbitraggio di San Siro da ‘vendicare’ sono stati i temi della conferenza del tecnico catalano che si è così espresso sulla partita: "Una gara molto simile a quella di Milano, loro si difendono bassi normalmente. Noi abbiamo alternative, le abbiamo provate, per cercare di attaccare meglio. Dobbiamo essere coraggiosi, andare all'attacco: è una finale per noi e non possiamo sbagliare. Abbiamo perso a Monaco e abbiamo perso a Milano, speriamo di avere una notte magica con l'aiuto della tifoseria".

Sul modulo

"Vi do troppe informazioni così... Andremo all'attacco e cercheremo di essere coraggiosi. Dobbiamo raddoppiare in attacco, non in difesa. Mi hanno educato così, è il mio DNA. Nel primo tempo non abbiamo capito bene quale fosse il ruolo di Raphinha e di Marcos Alonso, dobbiamo essere più verticali e provarci da fuori. Dovremo essere molto intensi dal primo minuto, contano solo i tre punti".

Su quanto vale

"Domani è una giornata importantissima, trascendentale. Non abbiamo fatto i compiti a casa, ora dobbiamo recuperare: abbiamo una grande opportunità per recuperare terreno in classifica grazie alle due gare in casa. Siamo il Barça e ci si aspetta tanto da noi".

Sul pubblico

"È fondamentale. La tifoseria l'ha capito e domani i biglietti sono sold out. Da quando alleno il Barça ci sono stati bei momenti in casa, domani il Camp Nou deve essere un vulcano. Noi ci giocheremo la pelle e daremo tutto in casa".

Sulla voglia di rivincita

"Sì, sempre. È vero che col Certa o a Milano abbiamo faticato in alcune parti delle gare. Io però scelgo il secondo tempo di San Siro, in Champions dobbiamo dare il massimo possibile. Abbiamo anche voglia di rivincita rispetto a quello che è successo a Milano".

Sull’approccio

"È una partita in cui l'aspetto psicologico sarà importante, bisogna essere tranquilli, sapere come attaccare, come dominare il gioco. Non serve segnare al primo minuto: è meglio se succede, ovvio, ma ne abbiamo novanta e servirà pazienza. È una finale, bisogna giocarsi il tutto per tutto, essere positivi e divertirsi. La pressione è per me, loro devono divertirsi e il Camp Nou pieno è uno spettacolo fantastico".

Sul futuro: Barcellona fuori dalla Champions è fallimento?

"No, sarebbe una grande delusione. Però cerchiamo di pensare positivo, domani vogliamo vincere e continuare in Champions. È vero, la situazione è scomoda per varie circostanze, per gli errori di Monaco e gli episodi di Milano, però domani abbiamo una finale per metterla a posto".

Sugli arbitri

"No, ormai è finita. C'era un certo sdegno, logico, dopo la partita. Però adesso dobbiamo pensare al calcio da giocare domani, in maniera migliore rispetto a San Siro. Se miglioreremo, magari non dovremo parlare degli arbitri. Dobbiamo vincere domani, senza pensarci".

Di nuovo sul Camp Nou, vorrà la rivincita: cosa positiva o pressione ai giocatori?

"Speriamo di no, che sia tutto positivo, che lo sdegno di Milano ci serva per vendicarci, per dire che meritavamo di più nel secondo tempo. Domani ci serve questa indignazione per giocare meglio a calcio, attaccare meglio di quanto fatto nel primo tempo a Milano".
picture

Xavi: "Sono indignato, è una grande ingiustizia: l'arbitro dovrebbe spiegare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità