Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Inter: i punti di forza del Porto, da Taremi a Sergio Conceicao. Analisi e statistiche

Simone Pace

Aggiornato 22/02/2023 alle 18:49 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - I nerazzurri di Simone Inzaghi ospitano la formazione portoghese nell'andata degli ottavi di finale. Al momento del sorteggio era forte la sensazione del pericolo scampato, ma gli ultimi risultati dicono che l'Inter non può permettersi la minima distrazione contro una squadra che sa essere spietata.

Inter, il Porto continua a volare: decima vittoria di fila

Il 7 novembre scorso, in occasione del sorteggio degli ottavi di Champions League andato in scena a Nyon, secondo l'opinione più diffusa l'Inter - pescando il Porto - aveva trovato una sorta di jolly, soprattutto perché aveva evitato corazzate come Manchester City e Real Madrid. Tuttavia, con l'avvicinarsi del doppio confronto (l'andata si gioca mercoledì 22 febbraio a San Siro) quella sensazione di pericolo scampato è andata scemando, al punto che la vigilia del primo round contro i lusitani viene vissuta con una certa apprensione. I nerazzurri hanno le carte in regola per giocare il doppio confronto alla pari, ma hanno anche la consapevolezza che il cammino non sarà affatto in discesa e sarà disseminato di trappole: vediamo perché.

I numeri da urlo dei portoghesi

Nelle ultime dieci partite ufficiali, tra campionato e coppa nazionale, il Porto ha sempre vinto mantenendo la propria porta inviolata in ben 7 occasioni. L'ultima partita non vinta risale al 7 gennaio (0-0 sul capo del Casa Pia), mentre per ritrovare l'ultima sconfitta bisogna addirittura tornare indietro fino al 21 ottobre (0-1 in casa contro il Benfica). In questa stagione, lontano dal Do Dragao, il Porto ha perso solamente due partite: contro il Rio Ave il 28 agosto in campionato (3-1) e contro l'Atletico Madrid il 7 settembre in Champions (2-1). Numeri da urlo, nonostante i quali la squadra di Conceiçao deve "accontentarsi" del secondo posto in classifica, a -5 da uno straordinario Benfica.

Sergio Conceiçao, un ex che sogna lo sgambetto

Sulla panchina del Porto siede ormai da 6 stagioni il 48enne Sergio Conceiçao, che vivrà con uno spirito particolare la notte di San Siro: da calciatore, infatti, ha indossato la maglia dell'Inter per due stagioni, dal 2001 al 2003. Il tecnico, che ha già vinto tantissimo con i lusitani, si affiderà molto probabilmente al 4-4-2, il modulo con cui ha affrontato la maggior parte delle partite quest'anno. Sulla carta il Porto imposterà una partita di attesa, nella speranza di colpire i nerazzurri alla prima disattenzione e di adottare conseguentemente un atteggiamento ancora più prudente (5-4-1) a difesa del risultato. Con queste premesse tattiche, Inter-Porto ha tutta l'aria di essere la classica partita a scacchi: la vincerà chi sbaglierà meno e avrà più pazienza.
picture

Conceiçao e la domanda su Lukaku: "Vuoi il titolo vero?"

Taremi, l'uomo chiave del Porto

Mehdi Taremi è senza dubbio l'uomo più importante nello scacchiere di Conceiçao, la freccia più velenosa nell'arco dei portoghesi. Il 30enne attaccante iraniano, alla sua terza stagione con i Dragoes, ha già raggiunto quota 20 gol stagionali e 11 assist in 34 partite ufficiali e nella fase a gironi di Champions ha lasciato il segno con 5 reti in 5 partite. Con il Porto ha un rendimento clamoroso: 69 gol in 130 presenze. Ma al di là dei numeri, Taremi è un autentico punto di riferimento tattico per Conceiçao: i suoi movimenti in profondità e sulle corsie esterne, uniti alla capacità di difendere e gestire il pallone, consentono alla squadra di respirare in fase difensiva e di saltare una fase di gioco quando si tratta di impostare. Taremi è sostanzialmente un attaccante moderno capace di fare tutto. Per arginarlo, e più in generale per mandare in tilt i meccanismi del Porto, servirà la migliore Inter.
  • Gol e assist top 10 campionati europei + Coppe Europee: solo Mbappé, Haaland, Rashford e Lewandowski meglio di Taremi in questa stagione
Giocatore (club)Gol + assistPresenze
1. HAALAND (City)32 gol +4 assist31
2. MBAPPÉ (PSG)27 gol + 6 assist28
3. RASHFORD (United)24 gol + 9 assist36
4. LEWANDOWSKI (Barça)24 gol + 6 assist29
5. TAREMI (Porto)20 gol + 11 assist34
6. VALENCIA (Fenerbahce)23 gol + 4 assist30
7. OSIMHEN (Napoli)20 gol + 4 assist24
dati aggiornati al 22/2/2023
picture

Ausilio: "Lukaku sa di essere in debito. Futuro? Conta il presente"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità