Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Inter-Porto: probabili formazioni, statistiche, calendario, quando e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/02/2023 alle 16:18 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Mercoledì alle ore 21:00 l'Inter ospita il Porto a San Siro per l'andata degli ottavi di finale. I nerazzurri, reduci da buone prestazioni nel girone ma un rendimento altalenante in Serie A, devono cercare di indirizzare la doppia sfida nei primi 90 minuti. Ma non sarà facile. Gli ospiti, infatti, provengono da 10 vittorie di fila. Qui tutte le info sul match dei nerazzurri.

Inter, il Porto continua a volare: decima vittoria di fila

L'Inter si ripresenta in Champions League dopo alcune notti di gloria, che le hanno permesso il passaggio del turno, e ospita a San Siro il Porto di Conceição nel primo round degli ottavi di finale. I nerazzurri, che sono usciti indenni dal girone C con Barcellona e Bayern Monaco, non sono stati costanti nel 2023, tuttavia ambiscono almeno ai quarti. Per centrare l'obiettivo è necessaria una prestazione di spessore tra le mura di casa. Di fronte, però, la vincitrice del gruppo B composto da Bruges, Bayer Leverkusen e Atletico Madrid. I biancazzurri sono in uno stato di forma eccellente. Vantano infatti una serie aperta di 10 vittorie di fila che ha permesso loro di restare all'inseguimento del Benfica in campionato. Gli uomini di Inzaghi sono avvisati. Il tecnico nerazzurro deve scogliere un dubbio relativo all'attacco: Dzeko in vantaggio rispetto a Lukaku per giocare in coppia con Lautaro Martinez.

INTER-PORTO: LE PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-2) - Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Inzaghi
PORTO (4-4-2) - Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Eustaquio, Galeno; Taremi, Pepè. All. Sérgio Conceição
ARBITRO- Srdjan Jovanović (Serbia)
DIFFIDATI - Lautaro Martinez, Bastoni.
INDISPONIBILI - Correa; Meixedo,Veron.
picture

L'esultanza di Nicolò Barella e Lautaro Martinez, Inter-Barcellona, Getty Images

Credit Foto Getty Images

INTER-PORTO: LE STATISTICHE OPTA

- I quattro precedenti tra Inter e Porto in Champions League risalgono al biennio 2004-2006, i nerazzurri non sono mai usciti sconfitti, qualificandosi ai quarti di finale nel 2004-2005 (1 vittoria e 1 pareggio) e vincendo entrambi i match della fase gironi 2005-2006.
- Questa sarà la decima volta che l'Inter ospiterà una squadra portoghese in una competizione europea, nei nove precedenti i nerazzurri non sono mai usciti sconfitti (8 vittorie e 1 pareggio). L'unica squadra lusitana che è riuscita a evitare la sconfitta fu il Boavista nella Coppa UEFA 1991, che strappò uno 0-0 a San Siro.
- Il Porto ha perso solo una delle ultime sette partite disputate contro squadre italiane in campo europeo (4 vittorie e 2 pareggi). L'unica sconfitta è arrivata in casa della Juventus nel ritorno degli ottavi di finale (2-3), un ko innocuo e che non impedì alla squadra di Conçeicao di passare il turno e qualificarsi ai quarti di finale.
- L'Inter ha vinto le ultime due partite casalinghe in Champions League, battendo il Barcellona 1-0 e il Viktoria Plzen 4-0. L'ultima volta che hanno vinto tre match interni è nella stagione 2009-2010, quando alla fine sollevò il trofeo.
- Il Porto ha vinto le ultime quattro partite giocate in Champions League, vincendo anche la successiva i portoghesi eguagliarebbero la miglior striscia di successi in questa competizione ottenuta sempre con Sergio Conceiçao in panchina fra l’ottobre e il dicembre 2018.
- La prossima sarà la quinta partita per Simone Inzaghi, nella fase a eliminazione diretta della UEFA Champions: il tecnico nerazzurro ha ottenuto 1 vittoria e 3 sconfitte come bilancio. L’unico successo è maturato l’anno scorso ad Anfield contro il Liverpool, quando l’Inter fu eliminata 2-1 dai Reds di Klopp.
- Sérgio Conceição ha vinto più partite di qualsiasi altro allenatore del Porto in Champions League (20 vittorie in 40 match), solo Julian Lopetegui tra i tecnici con più di 10 panchine in Champions League può vantare una media vittoria superiore a quella del tecnico dei Dragoes.
- Edin Dzeko ha preso direttamente parte a quattro gol in sei partite di Champions in questa stagione (tre gol, un assist): nessun giocatore nerazzurro ha fatto meglio.
picture

Inter-Viktoria Plzen, Champions League 2022-2023: Edin Dzeko. Foto di Francesco Scaccianoce per Getty Images

Credit Foto Getty Images

- Mehdi Taremi ha preso parte direttamente a sette gol in cinque partite in questa stagione con il Porto (5 gol e 2 assist), nella storia del club lusitano solo Mehdi Marega nel 2018-19 ha fatto meglio con 8 (6 gol e 2 assist).
- Il difensore centrale dell'Inter, Alessandro Bastoni, è il miglior assistman dell’Inter, solo Federico Dimarco (7) ha creato più azioni da gol del centrale ne giro della Nazionale di Mancini (5).

INTER-PORTO: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Gli ottavi di Champions League sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda l'andata (due gare al giorno) e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (due gare al giorno). Le otto squadre qualificate giocheranno i quarti di finale, sempre andata e ritorno, nel mese di aprile. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale è già fissato per venerdì 17 marzo 2023. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA: MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO - INTER-Porto alle 21
RITORNO: MARTEDÌ 14 MARZO - Porto-INTER alle 21

INTER-PORTO: DOVE VEDERLA IN TV

L'andata della sfida tra Inter e Porto sarà disponibile in diretta esclusiva su Amazon Prime Video.
picture

Inzaghi: "In Spagna si ricorderanno di noi, ora l'ultimo passo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità