Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, in finale c'è il Manchester City! Guardiola annienta il Real Madrid di Ancelotti 4-0, Bernardo Silva show

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 17/05/2023 alle 23:19 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE – Con una prestazione da applausi, il Manchester City di Pep Guardiola annichilisce 4-0 il Real Madrid di Carlo Ancelotti e si qualifica per la 2ª finale in tre anni dove sfiderà ad Istanbul l’Inter di Simone Inzaghi. La doppietta di uno scatenato Bernardo Silva spiana la strada ai Citizens che arrotondano nella ripresa con l'autorete di Militao e il gol di Julian Alvarez.

Zanetti: "L'Inter è in finale di Champions con merito: sarà una notte fantastica"

Il prossimo 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul una squadra italiana e una inglese si affronteranno nuovamente in una finale di Champions League a distanza di 18 anni dall'ultima volta. A giocarsi la coppa più ambita e agognata d'Europa sarà tra l'Inter di Simone Inzaghi, due volte vincente nell'Euroderby, e il Manchester City di Pep Guardiola che, dopo l'1-1 di una settimana fa al Bernabeu, schianta il Real Madrid per 4-0. È la quarta finale in carriera per l'allenatore spagnolo (ad oggi, 2 vinte con il Barcellona e una persa, due anni fa proprio con i Citizens) che stasera dà una lezione magistrale di calcio a Carlo Ancelotti. Troppo dominante, troppo sicuro di se questo Manchester City per non accedere con facilità alla finale in Turchia.
Una serata amarissima per il Real, squadra assolutamente non abituata a subire certe batoste in ambito europeo. La Champions è sempre stata il giardino di casa dei Blancos che invece stasera a Manchester trovano una palude, insidiosa e infingarda, dove si annidano minacce e dove è pericoloso addentrarsi. Spagnoli intimoriti fin dal calcio d'inizio. È come se il Real giocasse con i piedi immersi nel fango mentre il City domina in lungo e in largo. Due acuti di Bernardo Silva nel primo tempo indirizzano subito la partita sui binari giusti. Benzema e Vinicius, trascinatori del Real, non entrano neppure nei radar di Ederson. Ancelotti, criticato già prima del calcio d'inizio per la scelta di schierare Militao al posto di Rudiger negli 11 titolari, non riesce a trovare metodi per contrastare il City, che non si scompone neppure quando Kroos scaglia un bolide da fuori area centrando in pieno la traversa. Sicurezza, autorevolezza e gioco di un livello superiore permettono al City di trovare altri due gol e staccare il pass per la finale. Con pieno merito perchè stasera è una di quelle serate in cui lo sport non mente ma anzi sentenzia: ha vinto la squadra più forte. E dunque, il prossimo 10 giugno sarà City-Inter. Sarà Guardiola contro Inzaghi, due proposte di calcio totalmente diverse. Sarà Inghilterra-Italia, ancora una volta.
Seguono aggiornamenti...

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!

IL TABELLINO

MANCHESTER CITY - REAL MADRID 4-0 (primo tempo: 2-0)
MANCHESTER CITY (3-2-4-1) - Ederson; Walker, Rúben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne (84' Foden), Gündoğan (79' Mahrez), Grealish; Haaland. All. Pep Guardiola.
REAL MADRID (4-3-3) - Courtois; Carvajal (80' Lucas Vazquez), Militao, Alaba, Camavinga (80' Tchouameni); Modrić (63' Rudiger), Kroos (70' Asensio), Valverde; Rodrygo (81' Ceballos), Benzema, Vinícius Júnior. All. Carlo Ancelotti.
GOL: 23', 37' Bernardo Silva, 76' Militao aut. 90+2' Alvarez
AMMONITI: 50' Ruben Dias (M), 55' Carvajal (R), 75' Camavinga (R)
ARBITRO: Szymon Marciniak (Polonia)

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

13' PARATA STREPITOSA DI COURTOIS! Altra ghiotta occasione per il City. Haaland prova il colpo di testa a mezzo metro dalla porta dopo aver ricevuto il cross di Grealish. Courtois tocca con il fianco e poi con la mano salvando il risultato!
22' ANCORA UN MIRACOLO DI COURTOIS! Un altro intervento decisivo del portiere del Real Madrid, ancora su Haaland! Colpo di testa stavolta molto più convinto dell'attaccante del City. Courtois si tuffa e para con le dita deviando in calcio d'angolo.
23' BERNANDO SILVA! VANTAGGIO CITY! Dopo oltre 20 minuti di attacchi alla porta del Real, il City riesce a segnare. De Bruyne legge bene il movimento di Bernardo Silva servendolo in area. Il portoghese si ritrova davanti a Courtois e segna il gol del vantaggio. Un po' distratta la difesa del Real.
35' TRAVERSA DI KROOS! Il tedesco calcia di potenza da fuori area e centra in pieno la traversa. Ha solo sfiorato con le dita Ederson. Primo vero pericolo portato alla porta del City da parte del Real.
37' ANCORA BERNARDO SILVA! 2-0 DEL CITY! Grealish srve Gundogan che entra in area e calcia trovando la risposta di Miltao. Il pallone s'impenna a pochi centimetri dalla porta e Bernardo Silva lo spinge in rete di testa. Doppietta per il portoghese!
51' CHE PUNIZIONE DI ALABA! L'austriaco calcia a giro con il sinistro. Ederson vola e tocca il pallone sopra la traversa quanto basta per neutralizzare la minaccia.
72' TRAVERSA DI HAALAND! Accelerata improvvisa del City dopo un lungo possesso palla. Gundogan serve un pallone illuminante per Haaland che calcia di piatto. Courtois devia con i piedi, pallone che si impessa e bacia la traversa prima di andare fuori.
76' TERZO GOL DEL CITY! Punizione pennellata da De Bruyne dalla sinistra. Akanji colpisce di testa e trova la deviazione decisiva di Militao, piuttosto goffo nell'intervento. Courtois sorpreso incassa il terzo gol.
90+1' ALVAREZ! QUARTO GOL DEL CITY! La squadra di Guardiola cala il poker. C'è gioia anche per Julian Alvarez che taglia alle spalle di Tchouameni, riceve da Foden, e batte inesorabilmente Courtois.

IL MOMENTO SOCIAL

Sì, è proprio LUI, Bernardo Silva, il protagonista della semifinale di ritorno.

IL MIGLIORE

Bernardo SILVA – È l’altro uomo insieme a Stones ad aver tatticamente permesso a Guardiola l’ultima evoluzione del suo calcio nel feudo di Manchester. E questa sera sublima la sua importanza in campo timbrando anche i due gol che valgono Istanbul. Una partita tatticamente sontuosa, tecnicamente sublime...e, appunto, due gol a referto! Come diceva un vecchio spot anni ’90: “Di più, nin zo’”.

IL PEGGIORE

Eder MILITAO – Ancelotti lo sceglie (inspiegabilmente) al posto dell’uomo che all’andata aveva annullato Haaland. Nei primi 20 minuti il norvegese ha 3 occasioni; nella ripresa si segna da solo il gol del ko. Non tutte le ciambelle escono col buco, direbbe un vecchio proverbio.

LE PAGELLE

picture

Ancelotti: "Casemiro? Persona squisita, gli auguriamo il meglio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità