Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Inter-Porto 1-0: gol di Lukaku, espulso Otavio. Match di ritorno a Oporto il 14 marzo

Simone Pace

Aggiornato 23/02/2023 alle 08:26 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - I nerazzurri vincono il match di andata degli ottavi al termine di una partita scorbutica e intensa. Decide la sfida un gol di Lukaku all'86' dopo che i portoghesi erano rimasti in dieci al 78' per l'espulsione di Otavio (doppio giallo). Vittoria meritatissima per la squadra di Inzaghi anche se il discorso qualificazione resta apertissimo: ritorno a Oporto il 14 marzo.

Inzaghi: "Dzeko arrabbiato? Mi è bastato vedere come ha esultato al gol"

Va all'Inter il primo round della doppia sfida con il Porto valida per gli ottavi di finale di Champions League: in un San Siro tutto esaurito, i nerazzurri di Simone Inzaghi vincono 1-0 il match di andata grazie a un gol di Lukaku all'86'. Un successo meritato quello dei nerazzurri che, dopo un buon primo tempo, rischiano grosso nella prima parte della ripresa (straordinario Onana) ma poi riprendono saldamente in mano la partita cercando il gol con insistenza fino al triplice fischio. I portoghesi di Conceiçao, scesi in campo con il chiaro intento di difendersi e ripartire, pagano a caro prezzo l'espulsione di Otavio, cacciato da Jovanovic al 78' per doppio giallo. Il discorso qualificazione rimane in ogni caso apertissimo: appuntamento mercoledì 14 marzo al do Dragao per il match di ritorno nel quale l'Inter avrà a disposizione due risultati su tre. Ma, visto l'atteggiamento messo in mostra a San Siro, è davvero difficile ipotizzare che Lautaro e compagni penseranno esclusivamente a difendersi.
picture

Lautaro Martinez e Nicolò Barella durante Inter-Porto - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

INTER-PORTO 1-0
INTER (3-5-2) - Onana; Skriniar (81' Dumfries), Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (72' Brozovic), Dimarco (58' Gosens); Lautaro Martinez, Dzeko (58' Lukaku). All.: Inzaghi.
PORTO (4-4-2) - Diogo Costa; Joao Mario (92' Gonçalo Borges), Pepe, Marcano, Zaidu; Otavio, Uribe, Grujic, Galeno (51' Evanilson); Taremi (83' Wendell), Pepè. All.: Sergio Conceiçao.
ARBITRO: Srdjan Jovanovic (Serbia).
GOL: 86' Lukaku (I).
AMMONITI: Dimarco (I), Pepè, Sergio Conceiçao (P).
ESPULSO: Otavio (P) per doppia ammonizione al 78'.
NOTE - Recupero 2'+4'.
picture

Calhanoglu va al tiro in Inter-Porto - Champions League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

13' GRANDE OCCASIONE PER L'INTER! Cross perfetto di Dimarco dalla sinistra, a centro area Lautaro colpisce di testa indisturbato ma spedisce alto. Forse l'argentino è stato ingannato dal salto a vuoto di Zaidu.
37' PORTO A UN PASSO DAL GOL! Tacco di Taremi per Grujic, destro potentissimo respinto da Onana: la palla arriva a Galeno che di testa da due passi non inquadra incredibilmente lo specchio della porta. Ha rischiato grosso qui l'Inter.
47' pt. MIRACOLOSO DIOGO COSTA! Punizione di Dimarco a centro area e stacco imperioso di Bastoni. Sembra gol, ma incredibilmente il portiere del Porto si salva allargando il braccio sinistro. Occasione colossale per l'Inter.
picture

Alessandro Bastoni vicino al gol durante Inter-Porto - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

52' BARELLA PERICOLOSO! Verticalizzazione di Skriniar per Barella, che si infila tra le linee e cerca il palo più lontano con una girata di destro: palla che esce di poco, forse Diogo Costa non ci sarebbe arrivato.
55' ONANA DICE NO A TAREMI! Contropiede del Porto con Pepè che si fa tutto il campo palla al piede, poi scarica per Taremi al limite dell'area: il centravanti del Porto anticipa la conclusione con il destro per rubare il tempo a Onana, bravissimo a distendersi e a respingere con la mano sinistra.
57' DOPPIO MIRACOLO DI ONANA! Il portiere dell'Inter dice no prima a Zaidu e poi a Taremi. Occasionissima per il Porto che sta prendendo coraggio.
picture

André Onana durante Inter-Porto - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

72' INTER VICINISSIMA ALL'1-0! Calhanoglu per Lukaku, cross teso rasoterra a centro area dove Lautaro Martinez si allunga ma non trova l'impatto col pallone per una questione di centimetri.
86' GOOOOOLLLLLLL DELL'INTER! LUKAKU! 1-0! Cross di Barella dalla destra, incornata di Lukaku e palo pieno. Il belga si avventa sulla respinta e fulmina Diogo Costa col sinistro. Vantaggio meritatissimo dell'Inter.
88' LUKAKU A UN PASSO DAL 2-0! Girata di sinistro del belga in mischia, Diogo Costa si salva con la faccia. L'Inter vuole il raddoppio, il tempo non manca. Ricordiamo che il Porto è in dieci.

Il momento social

Il migliore

André ONANA - Decisivo. Inizia impreciso nel giocare con i piedi: due lanci errati nei primi minuti. Attento sul destro di Grujic nel primo tempo e molto reattivo su Taremi al 55'. Si supera su Zaidu e sempre su Taremi poco dopo. Doppio miracolo fondamentale.

Il peggiore

OTAVIO - Inizia altissimo, quasi a uomo su Calhanoglu. Tanta corsa, ne risente la qualitá. Poi si abbassa, ma continua a sbagliare tanto. Molto nervoso, litiga con Dimarco e viene ammonito. Nella ripresa fa fallo su Calhanoglu e si prende il secondo giallo. Espulsione ineccepibile.
picture

Ausilio: "Lukaku sa di essere in debito. Futuro? Conta il presente"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità