Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester City-Real Madrid, Carlo Ancelotti sigla un altro record! 191 panchine in Champions League, nessuno come lui

Michele Neri

Aggiornato 17/05/2023 alle 21:31 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - Carlo Ancelotti al fischio d'inizio di Manchester City-Real Madrid di questa sera è diventato l'allenatore con più panchine nella massima competizione europea per club. Il tecnico di Reggiolo ha toccato quota 191, superando così Sir Alex Ferguson. Ennesimo record per la guida delle Merengues, che è anche il più vincente nella storia della Champions e quello con più trofei.

Ancelotti: "Per come abbiamo giocato, avremmo meritato la vittoria"

Carlo Ancelotti ha fatto suo un altro record. Questa sera, infatti, con la supersfida dell'Etihad Stadium tra Manchester City e Real Madrid il tecnico delle Merengues è diventato l'allenatore con il maggior numero di panchine nella UEFA Champions League: 191. Con la semifinale di ritorno, l'ex Milan, Juventus, Napoli e Parma ha superato Sir Alex Ferguson, il quale si è fermato a 190 (escluse quelle collezionate in Coppa dei Campioni). Questo primato dà ancora più spessore alla carriera leggendaria di Re Carlo, il quale nella massima competizione europea per club vanta già il maggior numero di partite vinte (107) e, soprattutto, di finali vinte (4). Oltre ad essere l'unico ad aver trionfato nei migliori cinque campionati (Liga, Serie A, Premier League, Bundesliga, Ligue 1).
Carlo Ancelotti, allenatore con più panchine in Champions

I 10 allenatori con più panchine in Champions League

AllenatoreN° panchine
1) CARLO ANCELOTTI191
2) Sir Alex Ferguson190
3) Arsène Wenger 178
4) Pep Guardiola 160
5) José Mourinho 145
6) Mircea Lucescu 115
7) Jürgen Klopp101
8) Massimiliano Allegri100
9) Ottmar Hitzfeld 95
9) Louis Van Gaal95
9) Rafael Benitez 95
*Escluse le presenze in Coppa dei Campioni (1955-1992)

L'esordio in Champions League da allenatore

Manchester City-Real Madrid è la partita numero 191 per Carlo Ancelotti da allenatore. Ma per trovare l'esordio del tecnico di Reggiolo in Champions League bisogna andare indietro fino al lontano 17 settembre 1997. Re Carlo era alla guida del Parma ed impegnato in una trasferta in Repubblica Ceca, contro lo Sparta Praga, valevole per la prima giornata della fase a gironi. I ducali in campo con il 4-4-2, con Buffon in porta, Thuram e Cannavaro come centrali di difesa e la coppia d'attacco formata da Enrico Chiesa e Crespo. La partita terminerà 0-0, andranno meglio le successive due partite contro Galatasaray e Borussia Dortmund. Ma due vittorie non basteranno per accedere ai quarti di finale. Ancelotti farà esperienza della fase ad eliminazione diretta un anno più tardi, con la Juventus che lo chiamerà a stagione iniziata, quando già ai quarti. I bianconeri saranno eliminati in semifinale dal Manchester United.

Le finali: da Manchester a Parigi, passando per Istanbul

La storia d'amore tra Carlo Ancelotti in veste di allenatore e la Champions League migliorerà nel tempo fino a diventare senza eguali. Il tecnico di Reggiolo raggiungerà per la prima volta la finale nel 2002-03 con il Milan. Il gol di Tomasson all'Ajax allo scadere e le due semifinali storiche contro l'Inter hanno portato i rossoneri a Manchester. Poi l'ultimo atto il 28 maggio 2003, contro la Juventus, priva di Pavel Nedved squalificato. Carletto festeggia il suo primo successo ai rigori, con Andriy Shevchenko a trasformare il penalty decisivo. Due anni più tardi il Milan torna in finale, ma è la serata tremenda di Istanbul, dove il Liverpool in 6 minuti recupera 3 gol e poi completa la rimonta dagli undici metri. Dopo Istanbul però c'è Atene, la rivincita contro i Reds è servita il 23 maggio 2007, e stavolta è un trionfo rossonero con la doppietta di Inzaghi. Carletto trova il tris al Real Madrid nel 2014. A Lisbona contro l'Atletico Madrid è un derby infuocato: Sergio Ramos pareggia allo scadere, il Real dilaga ai supplementari e vince la "Decima". La leggenda di Ancelotti non finisce qui. Nel 2022 riporta i Blancos sul tetto d'Europa, con l'impresa contro il City in semifinale e l'1-0 al Liverpool firmato Vinicius nella finalissima di Parigi. 4 Champions vinte da allenatore, nessuno come lui. E il conto potrebbe non essersi ancora fermato.

INDOVINA I RISULTATI DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Sei pronto a scegliere il vincitore di ogni quarto di finale? E poi ancora, quali saranno le magnifiche quattro che arriveranno in semifinale? Per ultimo, chi solleverà il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai i tuoi pronostici e poi sfida i tuoi amici, condividendo con loro e sui social il tuo tabellone! CLICCA QUI!
picture

Ancelotti: "Il City sembra inarrestabile, Haaland è un pericolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità