Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L’Italia avrà davvero 5 squadre nella prossima Champions League? Come funziona il ranking Uefa

Simone Eterno

Pubblicato 15/02/2024 alle 15:26 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - La vittoria della Lazio contro il Bayern Monaco fa schizzare l'Italia al primo posto nel coefficiente stagionale per nazioni. Sarà un parametro fondamentale a fine stagione: le prime due nazioni con più punti nel 2023/24, avranno una squadra extra nella prossima Champions League. Come funziona il ranking e come vengono calcolati i punteggi e i bonus.

ATATURK OLYMPIC STADIUM, ISTANBUL, TURKEY - 2023/06/11: The trophy is seen on a plinth during the award ceremony following the UEFA Champions League final football match between Manchester City FC and FC Internazionale. Manchester City FC won 1-0 over FC

Credit Foto Eurosport

L'Italia è in prima posizione nel coefficiente per nazioni UEFA stagionale: il punteggio del nostro Paese per la stagione 2023/2024 è infatti al momento di 14.285 punti, alimentati anche dall'importante vittoria della Lazio sul Bayern Monaco nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. Alle spalle dell'Italia, a oggi, l'Inghilterra con 13.875 punti e la Germania con 13.642 punti.
Il coefficiente per la stagione 2023/24 è particolarmente importante in quanto darà, al termine delle competizioni UEFA per club il prossimo maggio/giugno, il quadro su chi avrà diritto a un quinto posto extra per la prossima Champions League, quella del 2024/25. Le due nazioni infatti che al termine di questa stagione saranno nei primi due posti del coefficiente per nazioni UEFA, porteranno una quinta squadra a giocare la prossima 'nuova Champions', rinnovata nel format e nelle modalità.
Dunque, pur essendo ancora molto presto per fare questo tipo di calcoli, attenzione a questo particolare dato che da qui alla primavera inoltrata tornerà spesso su testate online, tv e quotidiani. In questo momento, però, appunto, l'Italia avrebbe una quinta squadra in Champions: attualmente il Bologna, grazie al suo quinto posto in campionato.

Come funziona l'assegnazione dei punti

  • 2 punti: ogni vittoria in fase a girone
  • un punto: ogni pareggio in fase a gironi
  • 4 punti: bonus partecipazione ottavi Champions
  • 4 punti: vincitori gruppo Europa League/Conference
  • 2 punti: secondi gruppo Europa League/Conference
  • un punto: ogni turno raggiunto dagli ottavi (UCL, UEL)
  • un punto: ogni turno raggiunto dalle semifinali (UECL)

Ranking e coefficiente: attenzione a non confondere le due cose

Un ultimo appunto, in termini di chiarezza dei termini, per non confondere ranking e coefficiente. Chi utilizza il termine 'ranking' sulla singola stagione, lo fa in maniera inappropriata. Il 'UEFA Country Ranking' infatti è dato dalla somma dei coefficienti ottenuti da ogni nazione nelle ultime 5 stagioni. Questo resta il dato fondamentale per ogni nazione per qualificare un determinato numero di squadre alle competizioni UEFA. Nel 'UEFA Country Ranking' aggiornato al 2024 l'Italia resta al terzo posto a quota 83.569 punti, leggermente staccata dagli 86.364 punti della Spagna e dagli inarrivabili 100.803 punti dell'Inghilterra.
Il coefficiente per nazioni UEFA stagionale invece sarà decisivo, appunto, da quest'anno in poi, solo perché assegnerà i due posti extra di bonus alla successiva Champions League. Per chi ha voglia di divertirsi tra i numeri e i calcoli: a questo link il 'ranking UEFA', a quest'altro invece il 'coefficiente stagionale per nazioni'.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità