Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Manchester United-Bayern 0-1: Coman elimina i Red Devils, passa il Copenhagen

Stefano Silvestri

Aggiornato 12/12/2023 alle 23:05 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - I Red Devils perdono all'Old Trafford per effetto di un gol di Coman e chiudono miseramente all'ultimo posto il gruppo A. A passare il turno come seconda è il Copenhagen, che si impone nello scontro diretto contro il Galatasaray, terzo e retrocesso in Europa League.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Niente miracolo. Il Manchester United è fuori dalla Champions League già alla fase a gironi. Di più: è eliminato da tutto, chiudendo il gruppo A al quarto posto e non potendo neppure giocarsi la carta del ripescaggio in Europa League. Lo United avrebbe dovuto vincere e sperare in un pareggio tra Copenhagen e Galatasaray. E invece non accade nulla di tutto ciò: il Bayern espugna l'Old Trafford imponendosi per 1-0 grazie a un gol di Coman a una ventina di minuti dalla fine, mentre i danesi battono con lo stesso punteggio i turchi (terzi). È l'epilogo probabilmente più naturale di un cammino nel girone che ha visto lo United vincere soltanto una partita, contro il Copenhagen, solo di misura e grazie a un rigore parato in extremis da Onana. E così la crisi, riaperta sabato dal clamoroso 0-3 interno contro il Bournemouth, è di nuovo totale. Ten Hag rischia il posto, il sogno di vincere la Premier League è già andato, l'Europa pure. Un disastro totale. E può ancora peggiorare.

Tabellino

Manchester United-Bayern 0-1 (primo tempo 0-0)
Manchester United (4-2-3-1): Onana; Dalot, Maguire (40' Evans), Varane (80' Mainoo), Shaw (46' Wan-Bissaka); Amrabat, McTominay; Antony (75' Pellistri), Bruno Fernandes, Garnacho (75' Mejbri); Hojlund. All. Ten Hag
Bayern (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui (46' Laimer), Upamecano, Kim, Davies; Kimmich, Goretzka; Coman (77' Tel), Musiala (67' Müller), Sané (90' Raphael Guerreiro); Kane. All. Tuchel
Arbitro: Espen Eskas (Norvegia)
Gol: 71' Coman
Ammoniti: Antony, Amrabat, Goretzka
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

27' – Sané penetra centralmente fin quasi a un passo da Onana, ma invece di calciare tocca per Musiala, anticipato da Dalot.
32' – Coman scodella benissimo per Sané, che davanti a Onana pasticcia, non riuscendo a calciare al volo e "liberando" clamorosamente come un difensore.
49' – Bruno Fernandes ha un ottimo pallone al limite, ben servito da Wan-Bissaka, ma di prima intenzione lo spara alle stelle.
71' – GOL DEL BAYERN. Lunghissima azione dei tedeschi conclusa da un tocco filtrante di Kane per Coman, che davanti a Onana non può sbagliare con il destro. 0-1.
picture

Kingsley Coman esulta dopo aver segnato in Manchester United-Bayern

Credit Foto Getty Images

83' – Angolo di Kimmich e stacco aereo di Kane, che è solo ma di testa non trova la porta di pochissimo.

Il momento social

Il Manchester United è la prima squadra inglese ad aver subìto 15 gol in una fase a gironi di Champions League.

Il migliore

Kim MIN-JAE. In coppia con Upamecano blocca Hojlund, stoppando qualsiasi movimento dell'ex atalantino. Perfetto.

Il peggiore

Rasmus HOJLUND. Se Kim svetta, il danese lotta, fa movimento, si sbatte, ma non si libera una sola volta della marcatura dei centrali del Bayern.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità