Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Real Sociedad-PSG 1-2: magico Mbappé, i parigini volano ai quarti di finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 05/03/2024 alle 22:57 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Grazie a una doppietta del proprio fuoriclasse, i francesi vincono anche all'Anoeta e passano il turno: un gol nel primo tempo, un altro nel secondo. Baschi impotenti per gran parte della gara, prima di una inutile reazione nel finale: a segno Merino.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Nel segno di Kylian Mbappé, ancora una volta. È il fuoriclasse francese, promesso sposo del Real Madrid nella prossima stagione, a spedire il PSG dritto dritto ai quarti di finale di Champions League. All'Anoeta finisce 2-1 e il protagonista assoluto è proprio lui, Mbappé: un gol nel primo tempo, un altro nel secondo. In generale è netta la superiorità da parte del PSG, che diversamente dalla gara del Parc des Princes ha pochissime difficoltà nel mettere il bavaglio a un avversario volenteroso, ma per larga parte dell'incontro con poche idee: solo nel finale i baschi si svegliano, premiati dall'inutile gol di Merino. Avviati come sempre a trionfare in patria, i parigini rinsaldano dunque il proprio sogno di conquistare la Champions per la prima volta nella propria storia. Ironia della sorte, proprio nella stagione che porterà alla separazione con Mbappé.

Tabellino

Real Sociedad-PSG 1-2 (primo tempo 0-1)
Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Traoré, Zubeldia (77' Pacheco), Le Normand, Javi Galan; Brais Mendez (62' Turrientes), Zubimendi (83' Olasagasti), Merino, Becker (62' Barrenetxea); Kubo, Oyarzabal (77' André Silva). All. Alguacil
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi (83' Carlos Soler), Beraldo, Hernandez, Nuno Mendes (62' Mukiele); Zaire-Emery, Vitinha, Fabian Ruiz (77' Ugarte); Dembélé (83' Kolo Muani), Mbappé, Barcola (46' Lee Kang-In). All. Luis Enrique
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Gol: 15' Mbappé (P), 56' Mbappé (P), 90' Merino (R)
Ammoniti: Nuno Mendes, Hakimi, Kubo, Dembélé, Zubeldia
Espulsi: nessuno

La cronaca in 7 momenti chiave

10' – Accelerazione sulla sinistra di Mbappé e tocco in mezzo per Barcola, il cui tocco ravvicinato viene respinto con il corpo dal portiere Remiro.
15' – GOL DEL PSG. Palla controllata in area da Mbappé, finta e controfinta su Zubeldia e gran destro che si infila nell'angolo più lontano. 0-1.
picture

Kylian Mbappé esulta dopo aver segnato in Real Sociedad-PSG

Credit Foto Getty Images

29' – Ancora Mbappé viene pescato in area da Barcola, ma la sua rasoiata a botta sicura viene deviata in angolo con un piede da Remiro.
56' – GOL DEL PSG. Lancio di Lee Kang-In per Mbappé, che parte in posizione regolare, trova una prateria, si presenta davanti a Remiro e lo batte nuovamente. 0-2.
63' – Il neo entrato Barrenetxea segna di testa davanti a Donnarumma, ben servito da una scodellata mancina di Zubimendi, ma partendo da posizione di fuorigioco: gol annullato.
79' - Turrientes calcia a botta sicura da pochissimi passi dopo un'iniziativa di Barrenetxea, ma Donnarumma respinge con uno splendido riflesso.
90' - GOL DELLA REAL SOCIEDAD. Tiro-cross da posizione decentrata di Turrientes, Donnarumma prova a metterci una pezza e Merino segna col sinistro. Gol tutto sommato meritato per i baschi. 1-2.

Il momento social

Mbappé ha segnato 11 degli ultimi 15 gol del PSG nella fase a eliminazione diretta di Champions League.

Il migliore

Kylian MBAPPÉ. Firma i due gioielli che certificano la qualificazione del PSG e, ancora una volta, dà la netta sensazione di essere di un'altra categoria.

Il peggiore

Luis ZUBELDIA. Viene scherzato da Mbappé in occasione del primo gol e se lo lascia scappare nel secondo. A completare il quadro da incubo, anche un'ammonizione.
picture

Guardiola: "Champions col City speciale, ce la siamo meritata!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità