Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Union Berlino-Napoli 0-1: decide Raspadori nella ripresa, 3 punti di platino per gli azzurri

Stefano Silvestri

Aggiornato 24/10/2023 alle 23:22 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - La formazione di Garcia conquista una vittoria fondamentale nel contesto di una partita poco entusiasmante: l'unico gol dell'incontro è firmato dall'ex Sassuolo, che concretizza una splendida iniziativa di Kvaratskhelia. Bonucci in panchina per tutti i 90 minuti.

Guardiola mette le mani avanti: “Impossibile ripetere il triplete”

Il cielo è di nuovo azzurro sopra Berlino. E poco importa che il Napoli sia sceso in campo con la maglia nera da trasferta. La squadra di Rudi Garcia batte per 1-0 l'Union e conquista tre punti importantissimi nella corsa alla prossima fase. L'uomo decisivo? Giacomo Raspadori, ovvero il sostituto dell'infortunato Osimhen: un bel modo per non far rimpiangere il campione nigeriano. Mentre è di un altro campione, ovvero Kvaratskhelia, lo splendido spunto con assist incorporato che porta al gol dell'ex Sassuolo. È una vittoria di platino anche perché arrivata nel contesto di una gara da 0-0: bruttina, bloccata, con pochissime palle gol da una parte e dall'altra (nel primo tempo annullato un gol ad Haberer per fuorigioco di partenza di Fofana). La classifica sorride: il Real Madrid scappa con 9 punti, il Napoli insegue a 6, il Braga ne ha 3, l'Union Berlino sempre ko è quasi fuori dai giochi. E potrà esserlo definitivamente al ritorno, in programma al Maradona l'8 novembre.

Tabellino

Union Berlino-Napoli 0-1 (primo tempo 0-0)
Union Berlino (3-5-2): Ronnow; Diogo Leite, Knoche, Doekhi (79' Tousart); Trimmel, Aaronson (70' Laidouni), Khedira (70' Kral), Haberer (79' Volland), Gosens; Becker, Fofana (70' Behrens). All. Fischer
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (71' Olivera); Cajuste (46' Elmas), Lobotka, Zielinski; Politano (81' Lindstrom), Raspadori (71' Simeone), Kvaratskhelia (88' Ostigard). All. Garcia
Arbitro: Irfan Peljto (Bosnia)
Gol: 65' Raspadori
Ammoniti: Trimmel, Rrahmani, Gosens, Haberer
Espulsi: nessuno

La cronaca in 4 momenti chiave

24' – Fofana fa quel che vuole sulla destra, penetra in area e tocca dentro per l'appoggio in rete di Haberer a porta vuota. Il gol viene però annullato per un fuorigioco di partenza dello stesso Fofana.
37' – Sempre Fofana viene lanciato in campo aperto da Becker e calcia sul primo palo da posizione decentrata: Meret si salva in angolo a due mani.
65' – GOL DEL NAPOLI. Kvaratskhelia scappa sul fondo e tocca perfettamente all'indietro per Raspadori, che con un sinistro vincente infila la palla tra palo e portiere. Napoli in vantaggio. 0-1.
80' – Trimmel crossa bene da destra, Knoche spizza di testa e manda la palla a lambire il palo più lontano di Meret. Brivido.

Il momento social

Vinicius Junior, Bellingham e... Raspadori.

Il migliore

Khvicha KVARATSKHELIA. Per un tempo l'Union lo triplica costantemente, obbligandolo a non forzare la giocata. Poi sale in cattedra e con le sue accelerazioni sfonda sulla sinistra, confezionando un assist d'oro, alla sua maniera.

Il peggiore

Jens-Lys CAJUSTE. Soffre i raddoppi del centrocampo avversario e non riesce a dare fluidità alla manovra, commettendo anche qualche brutto errore tecnico. Tenta un paio di timidi inserimenti, ma senza fortuna. Spaesato e sostituito all'intervallo.

Le pagelle

picture

Garcia conclude, ADL irrompe: "Si leggono cose inventate di sana pianta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità