Il PSG trema, ma vola in semifinale: il 3-2 non basta all'Aston Villa!

CHAMPIONS LEAGUE - I parigini, forti del 3-1 dell'andata, vanno avanti di due gol, ma poi vengono incredibilmente rimontati nella ripresa. Finisce 3-2 a Birmingham, con un super Gigio Donnarumma.

Gyökeres non segna, ma Catamo riporta lo Sporting in vetta: 1-0 al Santa Clara, gli highlights

Video credit: SNTV

Aston Villa-PSG, match valido per i quarti di finale di ritorno di Champions League 24/25, si è concluso 3-2 al Villa Park di Birmingham. Decisive le reti di Hakim, Nuno Mendes, Tielemans, McGinn e Konsa. In semifinale vola la squadra di Luis Enrique, grazie al 3-1 di Parigi. Ha rischiato la formazione francese, dopo un ottimo primo tempo e una partita che sembrava essere in totale controllo. Invece la squadra di Emery non ha mollato, nella ripresa è venuta fuori, segnato altre due reti e poi impegnato diverse volte Donnarumma. Pacho nel recupero ha salvato il PSG dai tempi supplementari. Qualificazione in semifinale ottenuta, ma segnali di cedimento.

Il tabellino di ASTON VILLA-PSG 3-2 (Primo tempo 1-2)

Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Pau Torres, Digne (Dal 76’ Maatsen); Onana (Dal 66’ Ramsey), Kamara; McGinn (Dal 66’ Asensio), Tielemans (Dal 88’ Barkley), Rogers; Rashford (Dal 76’ Watkins). All. Emery
PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Fabian Ruiz, Vitinha, Neves; Barcola (Dal 61’ Douè), Dembele, Kvaratskhelia. All. Luis Enrique
Gol: 11’ Hakimi (P), 27’ Nuno Mendes (P), 34’ Tielemans (A), 55’ McGinn (A), 57’ Konsa (A)
Assist: Dembele, McGinn, Rashford
Ammoniti: McGinn
Arbitro: José María Sánchez (Spagna)

picture

Hakimi a segno in Aston Villa-PSG

Credit Foto Getty Images

 

La cronaca del match in 11 momenti chiave

11’ - HAKIMI! GOL! 0-1 PSG. Contropiede parigino, palla a Barcola a sinistra, cross in mezzo, Martinez non bene in uscita per anticipare Dembele, palla che arriva a rimorchio da Hakimi, che con il destro non sbaglia.
19’ - Occasione ASTON VILLA. Gira col mancino in mischia PAU TORRES, risponde presente Donnarumma. Poi Rashford reclama un rigore, ma non c'è nulla.
27’ - GOL! NUNO MENDES! 0-2 PSG! Altro contropiede, Hakimi affonda, stavolta palla a destra per Dembele, che serve Nuno Mendes in mezzo: controllo e sinistro che bacia il palo ed entra.
34’ - GOL! TIELEMANS. Prova a riaprirla l'Aston Villa. McGinn riparte, scambia con Rashford, palla a Tielemans, che calcia e complica la deviazione di Pacho beffa Donnarumma.
52’ - DONNARUMMA molto bravo in uscita su Rashford. Un rimpallo aveva favorito il 9 degli inglesi, ma il portiere lo ha murato a tu per tu, poi salva Hakimi.
55’ - GOL! 2-2 ASTON VILLA. MCGINN. Coast to coast del capitano, che parte, si fa 40 metri e poi calcia col mancino deviato, ancora da Pacho. Niente da fare per Donnarumma.
56’ - MIRACOLO DI DONNARUMMA SU RASHFORD. Che partita. Si accentra sul destro l'ex United e spara potentissimo, gran tuffo del portiere italiano a salvare.
57’ - GOL! KONSA! 3-2 ASTON VILLA! Incredibile! Ribaltato e riaperto tutto. Azione super di Rashford, che salta due uomini in area sull'out di desttra e serve dietro il piazzato perfetto di Konsa.
60’ - ALTRO MIRACOLO DI DONNARUMMA! Stavolta sul colpo di testa ravvicinato di Tielemans. Autentica prodezza dell'italiano. Spinge il Villa Park, PSG totalmente nel caos.
70’ - DONNARUMMA! Ancora lui. Dorme Pacho, ASENSIO si presenta a tu per tu con Donnarumma, che lo mura in uscita.
92’ - MAATSEN al volo su cross in mezzo, gran respinta di PACHO, che salva tutto. Vale un gol.

picture

Una super parata di Donnarumma in Aston Villa-PSG

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Gianluigi DONNARUMMA – Protagonista assoluto, ancora una volta. Sicuro su Pau Torres al 19’, non può nulla sul tiro deviato di Tielemans. Bravissimo nella ripresa in uscita su Rashford: reattivo e pronto. Poi subisce altri due gol senza colpe, ma ne evita altri tre: paratissime su Rashford e Tielemans, intervento chiave su Asensio. Fenomenale e decisivo.

Il peggiore

Kvicha KVARATSKHELIA – A Parigi aveva incantato, stasera molto male. Non inizia nel modo giusto, un po’ fuori dal gioco. Perde lui il pallone da cui nasce la ripartenza per il gol di Tielemans. Nella ripresa sbaglia scelte, perde palloni sanguinosi, si eclissa. Un paio di tiri nel finale. Bocciatura netta.

La statistica

Il PSG accede alle semifinali di Champions per la quarta volta nelle ultime sei stagioni. Solo nel 2019/20 ha poi centrato la finale.

picture

Scatto Champions dell'Eintracht! 3-0 all'Heidenheim, gli highlights

Video credit: SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità