Inter-Lipsia 1-0, decide l'autogol di Lukeba. Nerazzurri in vetta solitaria con 13 punti e al quarto successo di fila

CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE - L'Inter batte 1-0 il Lipsia grazie all'autogol di Lukeba, centra il quarto successo di fila e si gode, almeno per una notte, il primato in solitaria in classifica (con 13 punti). Nerazzurri poco cinici, ma risultato ampiamente meritato. 12° risultato utile casalingo consecutivo per l'Inter, che non ha ancora subito gol in questa Champions League.

Inzaghi: "Finale di Champions? L'augurio è quello, ma pensiamo al domani"

Video credit: Eurosport

Quarta vittoria di fila, quinto risultato utile consecutivo, ennesima sfida senza subire gol e, soprattutto, primato solitario in classifica. Martedì 26 novembre dolcissimo per l'Inter, che a San Siro supera 1-0 il Lipsia grazie all'autogol di Castello Lukeba (al 27') e sostanzialmente ipoteca anche la qualificazione alla fase successiva. Per i nerazzurri risultato mai in discussione e meritato.
La squadra di Simone Inzaghi è forse poco cinica nel chiudere la partita, pur avendo a disposizione diverse occasioni, ma i biancorossi calciano soltanto una volta in porta - ottima la risposta di Yann Sommer su Antonio Nusa al 69' - e non danno mai la sensazione di poter incidere. In attesa di Liverpool-Real e Monaco-Benfica, l'Inter è al comando della classifica con 13 punti.
picture

Inzaghi: "Tutti dobbiamo aiutare gli arbitri. Io per primo"

Video credit: Eurosport

Il tabellino

INTER-LIPSIA 1-0 (1-0)
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (44' Bisseck), De Vrij, Bastoni (65' Carlos Augusto); Dumfries, Barella, Calhanoglu (76' Mkhitaryan), Zielinski, Dimarco; Lautaro (76' Arnautovic), Taremi (65' Thuram). All. Inzaghi.
LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Henrichs, Lukeba, Orban, Geertruida (85' Gebel); Nusa, Haidara (61' Seiwald), Kampl, Baumgartner (61' Ouedraogo, 70' Vermeeren); André Silva (61' Sesko), Openda. All. Rose.
ARBITRO: João Pinheiro (Portogallo).
GOL: 27' autogol Lukeba (L).
AMMONITI: 11' Pavard (I), 33' Bastoni (I), 34' Baumgartner (L), 85' Lukeba (L).
picture

Lautaro in azione durante Inter-Lipsia - Champions League 2024/2025

Credit Foto Getty Images

La cronaca del match

08' GULACSI RESPINGE SU DIMARCO. Azione manovrata dell'Inter, con Taremi che fa sponda al limite per Lautaro, il quale a sua volta imbuca per Dimarco. L'esterno nerazzurro si ferma a una via di mezzo tra un cross e un tiro, Gulacsi devia di pugno in angolo.
12' DIMARCO A GIRO, OUT. Altro angolo conquistato dai nerazzurri, esecuzione corta e Barella ricama in area per l'esterno. Dimarco, seppur da posizione decentrata, tenta il mancino a girare senza però trovare lo specchio.
27' GOL DELL'INTER!! Punizione defilata sulla destra, praticamente sulla linea laterale. Dimarco calcia col mancino a giro, serie di deviazioni nell'area del Lipsia fino a quella decisiva di Lukeba. Il difensore biancorosso manda in rete col tacco, ma nella sua porta.
31' IL LIPSIA SI SALVA SULLA LINEA. Punizione dalla trequarti calciata da Calhanoglu, palla che spiove sul palo più lontano e Bastoni cerca di piazzarla di testa. Baumgartner spazza via sulla linea di porta, con Gulacsi ormai battuto.
43' INFORTUNIO PER PAVARD. Il difensore nerazzurro tenta un anticipo a metà campo ma, nel momento in cui allunga la gamba sinistra, sente "tirare" il flessore. Il francese è così costretto a lasciare il campo, dentro Bisseck.
46' INTER VICINA AL 2-0. Dumfries devastante nel saltare due uomini con altrettanti colpi di tacco a metà campo, poi la manovra nerazzurra si sviluppa e viene rifinita da Lautaro. Passaggio del 10 in area, lo stesso Dumfries ci arriva ma calcia alto in corsa da due passi.
69' SOMMER DICE NO A NUSA. Il giovane esterno biancorosso sfonda da sinistra, entra in area e calcia a giro sul palo lontano. L'estremo difensore nerazzurro neutralizza il 15 tiro in porta subito in questa Champions. Ha parato tutte le conclusioni in porta degli avversari.
91' INTER IN GOL, MA TUTTO FERMO. Thuram ruba palla a Lukeba al limite dell'area di rigore avversaria, servendo poi Mkhitaryan per il 2-0 apparecchiato. Il direttore di gara fischia però fallo dei nerazzurri sul contrasto inziale, restano molti dubbi...

Il migliore

FEDERICO DIMARCO – Migliore in campo. Impegna con il suo mancino Gulacsi nel primo tempo. Poi ci prova ancora con il sinistro a giro, ma la palla esce di un metro. Calcia lui la punizione che Lukeba trasforma in autorete. Spinge sempre, nel secondo tempo manda al tiro Thuram. Un martello.

Il peggiore

CASTELLO LUKEBA - Imposta lui da dietro. Autogol goffo e sfortunato sul tiro-cross di Dimarco. In generale traballa sempre. Alla fine viene salvato dall’arbitro: Thuram gli aveva rubato palla e aveva servito Mkhitaryan per il raddoppio.

Le pagelle

Le dichiarazioni

La moviola di Inter-Lipsia

picture

Inzaghi: "Tutti dobbiamo aiutare gli arbitri. Io per primo"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità