Juventus-PSV 3-1, pagelle: Yildiz un diamante, Nico Gonzalez travolgente, Vlahovic spuntato

CHAMPIONS LEAGUE - Promossi e bocciati della sfida dell'Allianz Stadium vinta per 3-1 dalla Juventus contro il PSV Eindhoven. Brilla il talento cristallino di Yildiz, scommessa vinta McKennie, mentre Nico Gonzalez è travolgente; nota stonata Vlahovic, che non trova il gol. Per il PSV malissimo Ledezma, bucato a ripetizione a destra.

Yildiz: "Sono emozionato, la #10 è tutto per me: io gioco dove vuole il mister"

Video credit: Eurosport

Dopo due 0-0 in fila in campionato con Roma ed Empoli, la Juventus ritrova la vittoria nell'esordio stagionale in Champions League. La squadra di Thiago Motta batte 3-1 il PSV Eindhoven con pieno merito: la rete che apre il match è una perla del talento turco Kenan Yildiz, a segno subito dopo anche McKennie, schierato a sorpresa dall'inizio, e Nico Gonzalez, travolgente sulla zona destra. Nel finale, a tempo praticamente scaduto, la rete di Saibari che nega ai bianconeri e a Di Gregorio il quinto "clean sheet" in altrettante partite. Di seguito le pagelle del match coi voti ai protagonisti.

LE PAGELLE DELLA JUVENTUS

Michele DI GREGORIO 6 - Al 95' la rete di Saibari gli nega il quinto "clean sheet" in altrettante gare. Però si dimostra sicuro, attento, senza fronzoli, niente paura al debutto nell'Europa che conta.
Pierre KALULU 6 - Reattivo, ha grande gamba ed è attento in copertura. Presidia il binario senza affanno. Prezioso.
Federico GATTI 6 - Attento, puntuale negli interventi, non ha molto da fare col solo De Jong nei paraggi.
Dal 57' DANILO 6 - Motta rilancia il capitano e lui risponde giocando con sicurezza al fianco di Bremer. Proprio allo scadere si perde in area Saibari che trafigge Di Gregorio.
BREMER 6.5 - Il solito muro, le palle aeree sono tutte sue, bravo in anticipo contro ogni avversario che passa dalle sue parti.
Andrea CAMBIASO 6 - Arma tattica, parte largo ma viene dentro il campo per dare una mano alla mediana e lo fa bene in avvio. Pungente quando avanza nel primo tempo, nella ripresa si limita a contenere.
Manuel LOCATELLI 6.5 - Si vede poco ma detta i tempi, fa un grande lavoro oscuro per dare equilibrio e mettere calma nella manovra, soprattutto in avvio. Barometro.
Dal 57 Kephren THURAM 6 - Mette fisicità e fa da schermo davanti alla difesa con la partita già in ghiaccio.
Wenston McKENNIE 7 - Schierato un po' a sorpresa da Motta, risponde come meglio non poteva, con la solita vivacità in mezzo al campo e nell'accompagnare l'azione, e poi timbra il cartellino coi tradizionali inserimenti. Sfiora il gol in avvio, poi firma il raddoppio sotto porta, da attaccante, trovandosi al posto giusto nel momento giusto.
Dal 75' DOUGLAS LUIZ S.V. - Non ha grandi chances per farsi notare, ha bisogno di tempo per carburare nel sistema di Motta.
Nico GONZALEZ 7 - All'esordio in Champions, ha una voglia matta di fare gol. Ci va vicino di testa in tuffo al 19', poi ancora al 26', poi è autore dell'azione travolgente che porta al 2-0. La ciliegina è il 3-0 su assist di Vlahovic. Arma totale.
Dal 69' Timothy WEAH 6 - Non ha lo stesso impatto di Nico, per usare un eufemismo. Giocatore diverso che comunque saprà rendersi utile, stavolta entra col match già in ghiaccio e non lascia il segno.
Teun KOOPMEINERS 6.5 - Fa tantissimo movimento sulla trequarti, mostra una buona intesa con Yildiz e Cambiaso, va anche in fascia, sfiora il gol coi soliti inserimenti e serve a Vlahovic il pallone del possibile 4-0. "Iperattivo".
Kenan YILDIZ 7.5 - Si muove tanto, largo ma anche sotto punta. Quando si accende lui, si accende la Juventus e fa scattare gli allarmi nella retroguardia del PSV. Al 21' firma il gol che sblocca la partita e la manda in discesa per i suoi, una prodezza "alla Del Piero" con la 10 sulle spalle. Un gol non banale di un giocatore non banale.
Dal 69' Nicolò FAGIOLI 6 - Entra con buon piglio e voglia di fare, si fa dare il pallone e prova a creare. Positivo.
Dusan VLAHOVIC 6 - Nella grande serata europea della Juventus, manca la sua firma. Fa a sportellate al centro dell'attacco, gioca di sponda, ruba palla, riparte e serve a Gonzalez il 3-0. Però gli manca lo spunto sotto porta e si divora il poker davanti a Drommell.
All. Thiago MOTTA 7 - Esordio migliore non poteva esserci e scaccia qualche critica dopo gli 0-0 con Roma e Empoli. All'inizio la sua Juventus è un po' passiva, però cresce in fretta e la rete di Yildiz la sblocca del tutto, arrivando con pieno merito al 4-1 finale.
picture

Nico Gonzalez esulta per il 3-0, Juventus-PSV

Credit Foto Getty Images

LE PAGELLE DEL PSV EINDHOVEN

Joel DROMMEL 5.5 - Il secondo portiere ha una grande chance visto che il titolare Benitez è tornato in Olanda per la nascita figlio. Non può nulla su Yildiz e sui gol bianconeri, decisivo in un paio di altre occasioni per evitare un passivo peggiore.
Richard LEDEZMA 4.5 - Una serata da incubo per lui. Lascia una voragine a destra, la Juve fa quello che vuole da quella parte e sfonda a ripetizione con Yildiz, con Cambiaso e con Koopmeiners. Il PSV paga dazio, anche per la sua fragilità.
Dal 86' Adamo NAGALO S.V. - Subentra al malcapitato Ledezma col risultato già deciso.
Ryan FLAMINGO 5.5 - Protagonista di un bel duello di fisico, di potenza, con Vlahovic. Non affonda completamente.
Olivier BOSCAGLI 5.5 - La difesa olandese patisce gli inserimenti costanti dei bianconeri e non riesce nemmeno a costruire qualcosa in impostazione. Serataccia anche per il francese.
Matteo DAMS 5 - Meglio di Ledezma ma anche lui in grande difficoltà: in avvio soffre Kalulu, poi viene sverniciato da Nico Gonzalez sul 2-0 che indirizza la sfida.
Dal 72' Mauro JUNIOR S.V. - Rientra dall'infortunio per l'esordio stagionale. Vivrà serate megliori, per lui e per i compagni.
Jerdy SCHOUTEN 5 - L'ex Bologna naufraga in mezzo al campo, impalpabile sia in costruzione, sia come filtro.
Guus TIL 5.5 - Si fa notare in avvio con un tiro di prima intenzione all'11' che finisce a lato. Poco o nulla per il resto.
Dal 62' Noa LANG 5.5 - Il grande talento parte dalla panchina, messo in "punizione" da Bosz. Ha a disposizione mezz'ora circa ma non lascia il segno.
Joey VEERMAN 5 - Grave la dormita in mezzo al campo che spalanca la strada alla Juventus per il 3-0. Fatica come tutta la linea mediana olandese, travolta dai bianconeri.
Dal 62' Ismael SAIBARI 6 - Entra con buon piglio, prova a dialogare coi compagni e si regala un sorriso col gol del definitivo 3-1 a tempo scaduto.
Johan BAKAYOKO 5.5 - Dovrebbe essere una spina nel fianco, il talento che "strappa" per il PSV, invece si infrange contro la copertura di Cambiaso e non aiuta nemmeno Ledezma in fase difensiva.
Luuk DE JONG 5.5 - Troppo solo in mezzo a Gatti e a Bremer, spizza qualche pallone di testa ma non riesce ad impensierire mai Di Gregorio.
Dal 77' Ricardo PEPI S.V. - L'attaccante statunitense è considerato un talento ma all'Allianz Stadium non ha reali opportunità per farsi vedere.
Malik TILLMAN 5 - Altro americano di buona prospettiva ma fin da subito non trova la sua posizione in campo, timido in attacco e assente in difesa, anche quando Bosz gli chiede di aiutare sulla fascia destra.
All. Peter BOSZ 5 - Il suo PSV si presentava con 5 vittorie in 5 gare in campionato, e un bilancio di 20 gol fatti e 3 subiti. Il "crash test" bianconero è forte, fortissimo, la sua squadra mostra da subito fragilità preoccupanti e il risultato non fa una grinza. Serata da dimenticare, da archiviare e ripartire.
picture

Thiago Motta: "Buon risultato, ma non dobbiamo accontentarci: possiamo migliorare"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità