Monaco-Barcellona - Dopo un anno si sblocca Yamal, ma il record di gol più "giovane" resta quello di Ansu Fati

CHAMPIONS LEAGUE - A 17 anni e 68 giorni arriva il primo gol in Champions di Lamine Yamal, e che gol con un sinistro fulminante a battere Köhn. Era da un anno che Yamal aspettava questo momento, col giocatore del Barça che sperava di conquistare anche il record di gol più giovane del torneo, ma ha aspettato troppo. Il record resta quello di Ansu Fati che segnò (all'Inter) a 17 anni e 40 giorni.

Yamal è "vecchio" come l'iPhone: cosa succedeva nel mondo nel 2007?

Video credit: Eurosport

Serata storta per il Barcellona che perde a Monaco per 2-1 al debutto di Champions, interrompendo tra l'altro una striscia di 5 vittorie consecutive in campionato. E, inoltre, Lamine Yamal è uscito zoppicando all'80': non un buon segnale per Flick che comincia ad avere qualche problema dopo un inizio di stagione da star. Detto questo, però, Yamal ha segnato nella trasferta di Montecarlo, trovando finalmente il gol in Champions. Uno degli eroi dell'ultimo Europeo per la Spagna, dopo tanti record di precocità, non era ancora riuscito a segnare in Champions nelle prime 10 partite disputate. All'11a, alla prima giornata della stagione 2024-2025, ecco il gol e che gol. Un fantastico sinistro a superare Köhn e a realizzare il momentaneo 1-1. Il tutto a 17 anni e 68 giorni ma, la beffa, è che Yamal non è il giocatore più giovane a segnare in Champions.

Il record resta però quello di Ansu Fati

Yamal ha debuttato in Champions il 19 settembre del 2023, nella vittoria del Barça per 5-0 contro l'Anversa. Considerando che il Barcellona è arrivato fino ai quarti di finale, verrebbe da dire, Yamal ha avuto molto tempo per battere il record di precocità, parlando di gol, nella massima competizione europea. La rete non è mai arrivata nella stagione 2023/2024 e, alla fine, il record di giocatore più giovane a segnare in Europa è sfumato per qualche giorno. Chi è il più giovane? Sempre un giocatore che arriva dal settore giovanile del Barcellona: Ansu Fati. Ve lo ricordate? L'attaccante di origini guineense segnò a 17 anni e 40 giorni il 10 dicembre 2019: era Inter-Barcellona a San Siro, col gol di Ansu Fati a decidere il match per il Barça che si prese il primo posto del girone. Il gol che, ancora oggi, resiste come record.

E Endrick?

In questa prima giornata di Champions League, anche un altro giovanissimo di una squadra spagnola è andato in gol per la prima volta nel torneo. Parliamo di Endrick che ha firmato il 3-1 del Real Madrid nell'ostica partita contro lo Stoccarda. Endrick ha però un anno in più di Yamal e ha segnato a 18 anni, 1 mese e 17 giorni. Era comunque il debutto assoluto nella competizione per il brasiliano che, nel frattempo, ha battuto il record di giocatore più giovane del Real Madrid a segnare in Champions. Record che apparteneva ad un certo Raúl González Blanco (17 anni, 3 mesi e 21 giorni).
picture

Euro 2024 bis

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità