PSG-Inter 5-0: doppietta di Doué, Hakimi, Kvaratskhelia e Mayulu: nerazzurri dominati dalla squadra di Luis Enrique che alza la Champions League

CHAMPIONS LEAGUE – Nottata da incubo per l’Inter che perde malissimo la finale di Monaco di Baviera contro uno scintillante PSG. Nerazzurri dominati e umiliati dai francesi che stappano il match con il gol dell’ex di Hakimi e poi dilagano con Doué (doppietta) e i sigilli di Kvaratskhelia e Mayulu. Seconda finale persa in 3 anni per la squadra di Inzaghi che chiude con zero titoli.

Inzaghi: "Se sarò al Mondiale per Club con l'Inter? Ora non so rispondere"

Video credit: Eurosport

Dai sogni di trionfo e rivincita rispetto all'occasione persa due anni fa contro il Manchester City, alla catastrofe di Monaco di Baviera: nella finale di Champions League, l'Inter viene affondata 5-0 da un PSG stellare, sotto i colpi dell'ex Hakimi, doppietta di Doué, Kvaratskhelia e Mayulu. Un collettivo perfetto, quello assemblato da Luis Enrique. Il tecnico spagnolo mette a segno il "quadriplete", in considerazione dei trionfi in Ligue 1, Coppa e Supercoppa di Francia ed esaudisce il sogno, anzi spegne l'ossessione Champions del patron qatariota Nasser Al-Khelaïfi, proprio nella prima stagione senza la superstar Kylian Mbappé, ceduto al Real Madrid.
picture

El PSG levanta el título.

Credit Foto Getty Images

D'altro canto, nerazzurri di Simone Inzaghi (di giallo abbigliati), mai entrati in partita e che restano senza trofei in mano dopo averli sfiorati praticamente tutti nell'arco della stagione appena terminata. Un finale davvero beffardo anche pensando allo Scudetto perso al fotofinish nel duello col Napoli.
picture

La delusione di Benjamin Pavard e Hakan Calhanoglu, PSG-Inter

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

PSG-INTER 5-0
PSG (4-3-3): G. Donnarumma; Hakimi, Pacho, Marquinhos, Nuno Mendes (78' Lucas Hernández); João Neves (84' Zaïre-Emery), Vitinha, Fabián Ruiz (84' Mayulu); Doué (66' Barcola), O. Dembélé, Kvaratskhelia (84' Gonçalo Ramos). All.: Luis Enrique.
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (53' Bisseck - 61' Darmian), Acerbi, A. Bastoni; Dumfries, Barella, Çalhanoglu (72' Asllani), Mkhitaryan (61' Carlos Augusto), Dimarco (53' Zalewski); Lautaro Martínez, M. Thuram. All.: S. Inzaghi.
Arbitro: István Kovacs (Romania).
Gol: 12' Hakimi (P), 20' e 63' Doué (P), 73' Kvaratskhelia (P), 86' Mayulu (P).
Assist: Doué (P, 1-0), O. Dembélé (P, 2-0), Vitinha (P, 3-0), O. Dembélé (P, 4-0), Barcola (P, 5-0).
Note - Recupero: 2+0. Ammoniti: Zalewski, l'allenatore dell'Inter Simone Inzaghi, Doué, M. Thuram, Acerbi.

La cronaca della partita in 12 momenti

12' - GOL DEL PSG CON HAKIMI! Azione pazzesca del PSG: Kvaratskhelia serve bene Vitinha, che innesca Doué tra le linee. Quest'ultimo premia il taglio di Hakimi, che segna a porta vuota tenuto nettamente e colpevolmente in gioco da Dimerco, che si è dimenticato di salire: 1-0!
picture

Achraf Hakimi esulta durante PSG-Inter - Finale Champions League 2024-25

Credit Foto Getty Images

20' - GOL DEL PSG CON DOUE, MA CON NETTA DEVIAZIONE DI DIMARCO! Tutto nasce dal fatto che Barella prova prendere un corner in attacco, senza tuttavia riuscirci. Pacho avvia il contropiede parigino e Ousmane Dembélé serve Doué, il quale calcia in porta, pescando il netto e sfortunato tocco con la caviglia di Dimarco, che si gira sulla sua destra in opposizione: Sommer spiazzato e 2-0!
picture

Desiré Doué esulta durante PSG-Inter - Finale Champions League 2024-25

Credit Foto Getty Images

23' - ACERBI! Colpo di testa su calcio d'angolo battuto da Çalhanoglu: il pallone termina di poco alto.
37' - THURAM SALTA PIU' IN ALTO DI TUTTI IN AREA DI RIGORE! Chance in fotocopia: assist dalla bandierina di Çalhanoglu e stacco imperioso dell'ex 'Gladbach con palla a lato di pochissimo sull'angolo corto!
44' - TRAVERSA DI DEMBELE! Nuno Mendes crossa sul secondo palo per Ousmane Dembélé, che anticipa ancora una volta Dimarco ma colpisce la traversa da posizione defilata.
45'+2 - SINISTRO INCROCIATO VELENOSO DI KVARATSKHELIA! Dumfries la devia in angolo con la palla che sfiora il palo più lontano.
45'+3 - ANCORA KVARATSKHELIA! Georgiano in elevazione su corner teso di Dembélé: la sfera finisce alta di pochissimo.
50' - FABIAN RUIZ INNESCA IN PIENA AREA KVARATSKHELIA! Il georgiano calcia alto da ottima posizione, dopo aver tentato il controllo.
63' - GOL DEL PSG CON DOUE! Ousmane Dembélé serve di tacco Vitinha, che va in verticale da Doué, il quale sigla la rete del 3-0. Parigini vicinissimi alla coppa: 3-0!
picture

Paris Saint-Germain's French midfielder #14 Desire Doue celebrates after scoring PSG's third goal during the UEFA Champions League final football match between Paris Saint-Germain (PSG) and Inter Milan in Munich, southern Germany, on May 31, 2025.

Credit Foto Getty Images

73' - GOL DEL PSG CON KVARATSKHELIA! Dembélé lancia il georgiano, che segna il gol del 4-0: nerazzurri distrutti.
picture

Khvicha Kvaratskhelia

Credit Foto Getty Images

75' - G. DONNARUMMA FERMA MARCUS THURAM! Barella allarga sulla sinistra per Marcus Thuram, che calcia ma trova la paratissima di G. Donnarumma.
80' - BARCOLA VICINISSIMO AL 5-0! Azione personale dell'ex giocatore dell'Olympique Lione, che mette a sedere Acerbi e poi non trova il 5-0.
86' - GOL DEL PSG CON MAYULU! Altra ottima azione del PSG: Vitinha innesca Barcola, che di prima serve Mayulu. Il ragazzino beffa Sommer e regala il 5-0. Si tratta del passivo più ampio nella storia di una finale di Champions League!
picture

Senny Mayulu of Paris Saint-Germain celebrates scoring his team's fifth goal during the UEFA Champions League Final 2025 between Paris Saint-Germain and FC Internazionale.

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Doué. Spina nel fianco, geniale dal primo all'ultimo minuto. Lo vedi a destra, poi a sinistra e infine in posizione centrale. Bellissimo da vedere col pallone tra i piedi, mette la firma su una doppietta favolosa. Aiutato da Dimarco nell'azione del 2-0, splendido finalizzatore quando segna il 3-0 a tu per tu con Sommer.

Il peggiore

Dimarco. Partita da incubo. Fuori posizione nell'azione dell'1-0, decisivo in negativo anche sul raddoppio di Doué: girarsi quando l'avversario sta per calciare è un errore grave. Dembelé lo grazia altrimenti avrebbe avuto sulla coscienza un altro gol. Sostituito a inizio ripresa.
picture

Federico Dimarco consolato da Simone Inzaghi a fine partita, PSG-Inter

Credit Foto Getty Images

Il momento social

Le pagelle

picture

Inzaghi: "Se sarò al Mondiale per Club con l'Inter? Ora non so rispondere"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
PSG
5
0
Inter
Commentary
Pubblicità
Pubblicità