Kairat-Real Madrid 0-5: Mbappé macchina da gol con una tripletta poi Camavinga e Brahim Diaz, Blancos a punteggio pieno e in crescita
CHAMPIONS LEAGUE - Il Real Madrid travolge il Kairat e prova a mettersi alle spalle la batosta subita nel derby di Liga. I Blancos di Xabi Alonso vincono 5-0 grazie alla tripletta di K. Mbappé, al gol di Camavinga e Brahim Diaz. La squadra di Xabi Alonso è in crescita, per il Kairat - che incassa il secondo poker dopo quello rimediato a Lisbona sul campo dello Sporting - resta una serata storica.
Modric meraviglioso, Camarda lascia il segno: la Top 11 della 5a giornata
Video credit: Eurosport
Il Real Madrid vince una partita a suo modo delicata. I Blancos cominciano piano in quel di Almaty e il Kairat sogna il colpaccio. Vinicius Junior e soci però iniziano ad alzare il ritmo attorno al 15° minuto e producono diverse occasioni o comunque potenziali opportunità. La difesa del Kairat va in tilt al 25° minuto quando - dopo un rinvio folle di Erkin Tapalov e un tentativo di spazzata ancora peggiore di Egor Sorokin - il portiere Sherkhan Kalmurza travolge il lesto Franco Mastantuono e causa calcio di rigore. Kylian Mbappé è glaciale dal dischetto. Il Kairat - con una tattica particolare di difesa e tiri da 40 metri - riesce a non soccombere nel primo tempo. La musica però cambia radicalmente nella ripresa.
La squadra di Xabi Alonso controlla i ritmi e dilaga nella ripresa. Kylian Mbappé segna altri 2 gol - stavolta su azione - Arda Guler ed Edoardo Camavinga arrotondando il punteggio. I Blancos vincono 5-0: il vero Real Madrid si è visto nella ripresa. Il Kairat - con tifosi in delirio dentro e fuori dallo stadio - onora l'appuntamento con la storia ma soccombe, come fatto nella prima giornata contro lo Sporting. Xabi Alonso guida la classifica della League Phase di Champions League a punteggio pieno dopo due giornate e sa benissimo che il Real Madrid può e deve ancora crescere e questo fa paura alle avversarie.
Il tabellino
KAIRAT-REAL MADRID 0-5
KAIRAT (4-4-2): Kalmurza; Tapalov (65' Stanojev), Martynovich (c), Sorokin, Luis Mata; Mrynskiy, Kassabulat, Arad (65' Baibek), Gromyko (80' Zaria); Jorginho Costa (65' Edmilson), Satpayev (80' Ricardinho). Allenatore: Urazbakhtin.
REAL MADRID (4-4-2): Courtois (dal 70' c); Raul Asencio, Huijsen, Alaba, Fran Garcia; Mastantuono (70' Rodrygo), Dani Ceballos, Tchouaméni (80' Camavinga), Vinicius Junior (70' Brahim Diaz); Arda Guler (80' Jude Bellingham), K. Mbappé (80' Gonzalo Garcia). Allenatore: Xabi Alonso.
CAMPO: Ortalyq stadion (Almaty, KAZ).
ARBITRO: Marco GUIDA (ITA).
GOL: 25' (R), 52', 73' K. Mbappé, 83' Camavinga, 90'+3' Brahim Diaz.
ASSIST: 52' Courtois, 73' Arda Guler, 83' Rodrygo, 90'+3' Gonzalo Garcia.
AMMONITI: 48' Gromyko per fallo su Mastantuono, 55' Arad per fallo su Arda Guler.
NOTE: recupero /, +3'.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/30/image-b7f4987e-7e88-4cc7-8bc6-1ada75c1e035-85-2560-1440.jpeg)
El Real Madrid celebrando contra el Kairat
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 9 momenti chiave
14' OCCASIONISSIMA PER VINICIUS JUNIOR! Il brasiliano scatta in verticale e riceve da K. Mbappé. Vinicius cerca di saltare Kalmurza con il tocco sotto d'esterno, ma la soluzione gli esce male e il pallone si perde sul fondo.
21' PARATONA DI KALMURZA! Il Real Madrid orchestra un'ottima azione tutte di prima a cui partecipano Dani Ceballos, Vinicius Junior, K. Mbappé e Arda Guler con il velo. Il francese calcia a giro ma Kalmurza lo ferma con una parata notevole.
25' VANTAGGIO REAL MADRID! K. Mbappé spiazza Kalmurza dal dischetto: il calcio di rigore - netto - è stato assegnato per un'uscita maldestra di Kalmurza, il quale ha travolto Mastantuono dopo un rinvio pessimo di Tapalov e un passaggio all'indietro ancora peggiore di Sorokin.
44' GIOCATISSIMA DI K. MBAPPÉ! Il francese riceve il filtrante esterno di Arda Guler e serve Vinicius Junior, che dialoga con Mastantuono. L'argentino libera K. Mbappé, che va via a Sorokin sul fondo e calcia a giro: il pallone termina fuori.
52' RADDOPPIO DI K. MBAPPÉ! Courtois riceve un pallone velenoso da Fran Garcia e la spazza. K. Mbappé si lancia, la difesa del Kairat dorme e il francese trafigge con lo scavino Kalmurza.
58' K. MBAPPÉ SI DIVORA IL TRIS! Arda Guler avvia un'ottima azione, K. Mbappé serve di tacco Vinicius Junior, che restituisce il pallone al francese. Stavolta l'ex PSG si divora la rete del tris madridista.
73' ANCORA IN GOL IL REAL MADRID! Il Real Madrid segna il gol del 3-0 con il solito K. Mbappé. Rodrygo taglia in mezzo al campo e trova Arda Guler, che appoggia la sfera per K. Mbappé, che segna.
83' GOL DI CAMAVINGA! Rodrygo penetra dalla sinistra e si accentra servendo Camavinga, che di testa segna il gol del 4-0.
90'+3' GOL DI BRAHIM DIAZ! Buona verticalizzazione di Camavinga, che premia Gonzalo Garcia, il quale apre a sinistra per Brahim Diaz, che segna il 5-0.
Il momento social del match
Questa partita - assieme a Bodo/Glimt-Tottenham - rappresenta un record geografico per la Champions League.
Il migliore
K. MBAPPÉ: segna una tripletta da fuoriclasse assoluto e continua a essere implacabile in zona gol, è il trascinatore di questo Real Madrid.
Il peggiore
TAPALOV: Vinicius Junior e K. Mbappé dialogano con grande libertà sulla sua fascia di competenza. Inoltre la situazione che porta al calcio di rigore in favore dei Blancos deriva da un suo rinvio pessimo. Nella ripresa stacca completamente la spina.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/09/29/image-3b0c48fc-f94a-47f7-875d-dc5c26714314-85-2560-1440.png)
Juric lancia Ederson e Lookman: "Voglio includerli il prima possibile nelle rotazioni"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?