Le pagelle di Real Madrid-Juventus 1-0: bianconeri generosi, Di Gregorio decisivo in due occasioni, Vlahovic ci prova ma sbatte su Courtois
CHAMPIONS LEAGUE - I voti a tutti i protagonisti di Real Madrid-Juventus 1-0 con le pagelle della partita: il migliore è Vinicius che alla fine crea la giocata giusta per i 3 punti del Madrid. La Juventus però non sfigura se non con i nuovi ingressi offensivi, David e Openda, che nel finale si confermano nonostante tutto piuttosto modesti.
Di Gregorio esulta per una parata in Real Madrid-Juventus - Champions League 2025/2026
Credit Foto Getty Images
Real Madrid-Juventus, match valido per la terza giornata del girone unico della Champions League 2025/26, si è chiuso col punteggio di 1-0 grazie al gol di Bellingham. Con questo risultato il Real Madrid vola al quinto posto a punteggio pieno, mentre la Juve scivola al 25esimo posto e in questo momento sarebbe fuori anche dal playoff. Questi sotto i voti a tutti i protagonisti della partita.
Le pagelle del Real Madrid
Thibaut COURTOIS 6,5 - Preciso in avvio, con le parate su McKennie e Gatti; decisivo con quell'uscita da 'hockeista' su Vlahovic.
Federico VALVERDE 6 - Prestato a terzino destro, fa il suo senza concedersi particolari leziosismi.
Eder MILITAO 6,5 - Positivo sia dietro, dove lo si nota per due o tre interventi decisivi, che davanti, dove spaventa Di Gregorio con un bel tiro da fuori. A tutto campo.
Raul ASENCIO 6,5 - Il reparto è in emergenza ma alla fine Asencio gioca una partita precisa e con due interventi importanti nel finale. Dall'88' Gonzalo GARCIA - sv.
Alvaro Fernandez CARRERAS 5,5 - Suoi i buchi o le uscite sbagliate del Madrid, come quel rischio corso su Kalulu a inizio ripresa. Il Real non gioca certo la partita dell'anno, ma è lui quello che fatica di più tra i Merengue.
Aurelian TCHOUAMENI 6 - Fulcro basso di un Madrid col 4-1-4-1, dà equilibrio a una squadra che inizialmente fatica un po' a ingranare ma alla fine esce alla distanza.
Brahim DIAZ 6 - Tanti dribbling, buona qualità. Dà un po' fastidio alla Juve che però, alla distanza, tutto sommato gli prende le misure. Dall'84' Franco MASTANTUONO - sv.
Arda GULER 6,5 - Svaria spesso su tutto il fronte, cercando la posizione giusta. Probabilmente non la trova mai, ma dai suoi piedi comunque di tanto in tanto arriva qualcosa di interessante. Dal 74' Eduardo CAMAVINGA 6 - Finale onesto, ma con minor qualità rispetto al turco.
Jude BELLINGHAM 7 - Non fosse per il gol, la sua serata a dire il vero sarebbe stata piuttosto modesta. Alla fine però è lui il più reattivo su quella palla vagante e anche l'uomo che, per gli almanacchi, avrà deciso questo match.
Vinicius JUNIOR 7,5 - Nascono tutte dai suoi piedi questa sera le principali occasioni del Madrid. Punta, salta, crea. È lui il più ispirato là davanti ed è lui, alla fine, a stappare la partita in un uno contro tre che alla fine consente a Bellingham di mettere dentro il più facile dei tap-in. Dall'84' Fran GARCIA - sv.
Kylian MBAPPE 6 - Una serata sicuramente non indimenticabile. Spara su Di Gregorio nel primo tempo e tra tutto il fronte offensivo del Madrid, questa sera, non è certo colui che impegna di più la difesa della Juve.
All. Xabi ALONSO 6 - Un Real che parte lento e che non trasmette grandissime sensazioni, a dirla tutto. Quasi sotto ritmo, vince facendo il 'compitino' e senza impressionare. Nonostante le critiche però è a punteggio pieno sia in Champions che davanti a tutti nella Liga. Considerando i margini che ha questa squadra, un gran bel prendere.
Le pagelle della Juventus
Michele DI GREGORIO 7 - Un miracolo su Mbappé nel primo tempo, due parate decisive nella ripresa. Come a ribadire che se anche la Juventus in porta avesse dei problemi (come sostenuto da alcune parti nelle scorse settimane), quello della porta non sarebbe di certo il primo da risolvere.
Federico GATTI 6,5 - Un match attento, giocato sia con personalità che con sportività, come dimostrano quel tiro da fuori che impegna Courtois nel primo tempo e quel corner concesso agli avversari dopo errore di valutazione arbitrale. Non molla un centimetro fino alla fine.
Daniele RUGANI 6 - Tiene tutto sommato bene su un cliente scomodissimo come Mbappé. Al francese Rugani concede poco, aiutato da uno schieramento difensivo che scherma bene la Juve.
Lloyd KELLY 5,5 - Una partita a lungo molto precisa, senza sbavature e anche con buona personalità e sangue freddo nelle uscite. Non rapidissimo però coi riflessi dopo quel palo colpito da Vini che ne sporca leggermente la prestazione fin lì sufficiente.
Pierre KALULU 6 - Di nuovo largo e più alto, prova a dare tutto quel che ha. Da un lato confermandosi generoso e dal lato sottolineando, inevitabilmente, i suoi noti limiti dal punto di vista offensivo.
Khephren THURAM 6 - Una bella diga lì in mezzo, dove dopo lo sfogo iniziale la Juve si rifugia. Fa da schermo alla difesa, rompe linee di passaggio, gioca insomma una partita precisa dal punto di vista difensivo. Offensivamente, invece, non riesce mai a portar fuori più di tanto la Juve dalla sua tana. Dal 62' Francisco CONCEICAO 6 - Una mezz'ora dove prova a mettere lì i suoi dribbling. Alonso però ha fatto i compiti a casa e il portoghese è quasi sempre raddoppiato.
Weston MCKENNIE 6,5 - Un avvio molto interessante, col primo quarto d'ora a tutta dove è uno dei più ispirati della Juve, impegnando anche Courtois da fuori. Poi si mette lì, come tutta la squadra, a fare da schermo. Raddoppi e generosità.
Teun KOOPMEINERS 6 - Molto scolastico nelle sue esecuzioni che restano a ritmi bassi in uscita. Prova però a dare ordine e protezione al reparto difensivo. Anche lui insomma, al di là del ko della squadra, non è negativo stasera. Dal 75' Manuel LOCATELLI 6 - Finale onesto, a dare fiato alla squadra.
Andrea CAMBIASO 5,5 - Fatica a contenere difensivamente, dove Mbappé lo mette anche brutalmente a sedere dopo una serie di finte. Davanti ci prova, ma è poco incisivo e poco preciso nelle sue proposizioni offensive. Dall'88' Filip KOSTIC - sv.
Kenan YILDIZ 5,5 - Tudor lo sceglie come capitano al Bernabeu, ma il ragazzo, oggettivamente, combina pochino. E' vero, la Juve là davanti non lo aiuta tantissimo, ma in quelle poche occasioni il turco non incide. Dal 75' Lois OPENDA 5 - Molle, troppo. Ha una palla buonissima ed è lento nel controllo e molle nel tiro. Un'occasione che al Bernabeu avrebbe meritato ben altro tipo di approccio, di esecuzione, di finale.
Dusan VLAHOVIC 6 - Stasera dà tutto, provando a prendersi sulle spalle un attacco spesso lontano 50 metri dalla porta. Conduce alla grande quel clamoroso contropiede dove sul diagonale c'è un super Courtois che la ferma in stile hockey. Non gli si poteva chiedere di più. Dal 75' Jonathan DAVID 5,5 - Qualcuno a Torino dovrà verificare i tacchetti di questo ragazzo perché gli succede spesso di scivolare sul più bello. Ogni volta. Ogni singola volta.
All. Igor TUDOR 6 - Prova a mettere in campo una Juve umile e ordinata. La sua squadra esegue il compito alla perfezione, risultando inattaccabile da questo punto di vista. Certo, dal blasone e dalla storia del club, ci si aspetterebbe qualcosa di più. Giusto però ricordare che gli uomini in fondo sono questi ed evidentemente, da questa Juve, con le sue idee, è difficile possa venir fuori qualcosa di più contro un avversario oggettivamente più forte.
Contenuti correlati
Cosa ne pensi?
Match collegati
Real Madrid
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4103.png)
1
0
Juventus
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4067.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)