Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Copa Libertadores - Il Fluminense fa la storia! 2-1 al Boca Juniors di Cavani, Marcelo fa 30 titoli in carriera

Luca Stamerra

Aggiornato 05/11/2023 alle 09:25 GMT+1

COPA LIBERTADORES - Arriva il primo titolo nella competizione per il Fluminense che mai aveva alzato al cielo la Libertadores. Lo fa con Fernando Diniz, il ct della Nazionale brasiliana, in una finale pazza vinta contro il Boca Juniors ai supplementari. Decide John Kenney al 99', prima di farsi espellere solo tre minuti più tardi. È la serata anche di Marcelo che conquista il suo 30° titolo.

Estasi Fluminense, Boca Juniors al tappeto: gli highlights della finale

Al Maracana esulta una squadra brasiliana, esulta il Fluminense e lo fa per la prima volta. Storico titolo per la squadra carioca che mai aveva vinto una Libertadores nei suoi 121 anni di storia, raggiungendo solo in un'occasione la finalissima, poi persa contro il LDU Quito nel 2008. Battuto il Boca Juniors di Edinson Cavani che puntava a riconquistare un titolo che non centrava ormai dal 2007. Al gol di Cano risponde l'esterno Advincula e, ai tempi supplementari, decide la rete di John Kennedy che poi si fa espellere tre minuti più tardi in una partita tanto intensa quanto pazza. Sesto titolo come allenatore per Fernando Diniz che, in questa stagione, aveva già conquistato la Taça Guanabara e il Campionato carioca. Ora la Libertadores che fa chiedere, a gran voce, la sua nomina a ct della Nazionale brasiliana senza “l'aiuto” di Carlo Ancelotti, come detto in settimana da Romario. Un Fluminense che vanta tra le sue fila giocatori come Ganso (al suo primo titolo di peso), ma anche Felipe Melo (alla sua terza Copa Libertadores negli ultimi quattro anni) e Marcelo che conquista il suo 30° titolo in carriera.

Cronaca

Grande partenza del Fluminense, ma i brasiliani non costruiscono palle gol nella prima mezz'ora. Anzi, ci va vicino il Boca prima con Merentiel poi con Cavani che non si trova però con i compagni a pochi passi dalla porta di Fabio. Al 35' ci prova Nino di testa sugli sviluppi di un corner, ma un minuto più tardi arriva l'1-0 carioca col gol di Cano che batte Sergio Romero dopo l'assist di Keno.
La reazione del Boca tarda ad arrivare: al 50' ci prova Medina da fuori, ma para Fabio, mentre Felipe Melo deve uscire per infortunio, lasciando il posto all'ex Monza e Sassuolo Marlon. Il Boca continua a tirare dalla distanza, come al 56' quando Advincula sfiora lo specchio della porta. Il Fluminense chiede un rigore per fallo su Arias in area, ma per l'arbitro è tutto regolare. Altri due minuti e punizione dal limite per i brasiliani per fallo di Cavani che rischia tantissimo. Ignacio Fernandez ci prova da lontano, ma non trova la porta, cosa che riesce a fare Advincula al 72' che ci riprova dal limite con un gran sinistro che non lascia scampo a Fabio. Prima dei supplementari due grandi occasioni: prima Merentiel che non trova la porta con un destro da fuori, poi Diogo Barbosa che manca il bersaglio.
Fluminense che sembra più deciso ai supplementari e c'è subito una chance per Keno. Poi al 99' il gol partita con un bellissimo destro al volo di John Kennedy che trafigge Romero sull'assist ancora di Keno. Kennedy che, già ammonito, si fa espellere tre minuti più tardi per doppio giallo. Benedetto ha la chance per il 2-2, ma nel mentre si fa espellere Fabra e si torna in parità numerica. Nel finale ci si aspetta il forcing del Boca, che c'è, ma di vere occasioni non ne arrivano e, anzi, è il Fluminense ad andare vicino al tris con Guga che coglie in pieno il palo.
picture

John Kennedy esulta per il gol in Boca Juniors-Fluminense - Libertadores 2023

Credit Foto Getty Images

Tabellino

Boca Juniors-Fluminense 1-2 dts
BOCA JUNIORS (4-4-2): Romero; Advincula, Figal (113' B.Valdez), Valentini, Fabra; Medina (106' Taborda), G.Fernandez, I.Fernandez (106' Saracchi), Barco (78' Langoni); Merentiel (91' Janson), Cavani (78' Benedetto). All. Jorge Almirón
FLUMINENSE (4-2-3-1): Fabio; Samuel Xavier (85' Guga), Nino, Felipe Melo (52' Marlon Santos), Marcelo (80' Diogo Barbosa); Matheus Martinelli (80' Lima), Andre; Arias, Ganso (80' John Kennedy), Keno (103' Braz); Cano. All. Fernando Diniz
Marcatori: 36' Cano (F); 72' Advincula (B); 99' John Kennedy (F)
Arbitro: Wilmar Roldán (Colombia)
Ammoniti: 64' Cavani, 67' Keno, 68' Figal, 89' John Kennedy, 94' Langoni, 105+7 Nino, 120' Cano, 120' Saracchi
Espulsi: 102' John Kennedy (F), 105+7 Fabra (B)
picture

Il Boca Juniors vola in finale: Cavani segna e sbaglia un rigore

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità