Brasile-Paraguay 1-0, Ancelotti sorride: "Zero gol subìti in due partite? Sono italiano... Neymar può fare il 10"

QUALIFICAZIONI MONDIALI - Il Brasile vai ai Mondiali. Non dovrebbe essere una notizia per la Nazionale più titolata di sempre, ma di questi tempi lo è eccome: Carlo Ancelotti, alla sua seconda panchina della squadra verdeoro, esprime tutta la sua gioia per l'obiettivo raggiunto nella conferenza stampa post-partita dove affronta diversi temi.

Ancelotti: "Voglio vincere il Mondiale col Brasile, sono entusiasta"

Video credit: Eurosport

Carlo Ancelotti può far festa: il suo Brasile centra l'obiettivo della qualificazione alla Coppa del Mondo 2026, grazie alla vittoria di misura sul Paraguay, firmata da Vinicius Jr., giocatore spesso criticato con la maglia della sua Nazionale che è andato a ringraziare il suo allenatore dopo la rete decisiva. "Penso sia stata una buona partita - ha detto Ancelotti in conferenza stampa - il primo tempo è stato eccellente. Abbiamo giocato bene, abbiamo avuto il possesso palla e lo abbiamo controllato, anche se non abbiamo chiuso bene la partita. Abbiamo rallentato nel secondo tempo, ma nel complesso penso sia stata una partita completa e siamo molto felici. Dobbiamo lavorare duro, ci resta un anno e è importante finire le qualificazioni con queste due partite con una buona prestazione. Il pubblico è contento. Vorrei ringraziare i tifosi per l'accoglienza che ci hanno riservato. Siamo partiti felici, ora è il momento di guardare avanti."

Attacco

Riguardo all'inclusione di Martinelli, Raphinha e Matheus Cunha al posto di Gerson, Estevão e Richarlison: "L'idea era cambiare un po' l'attacco. Martinelli ha cambiato la sua posizione con Vinicius, e Cunha ha aiutato nel possesso palla in attacco. Cunha, Martinelli, Raphinha... la squadra ha lavorato in grande armonia; Vanderson ha messo forte pressione sul Paraguay sul lato destro. Hanno giocato bene, ecco perché sono contento."

Idea

"Dobbiamo presentare un calcio eccitante con e senza palla. La pressione è importante perché non dà all'avversario abbastanza tempo per giocare come desidera. C'è un problema; devi correre per fare pressione, sacrificare, impegnarti e mostrare spirito combattivo, e la squadra ha mostrato questo in entrambe le partite. Volevamo esercitare più pressione in Ecuador per mostrare una prestazione diversa. In questa partita, abbiamo presentato una buona prestazione. La pressione è molto importante."

Futuro

"Quali sono i piani per il periodo a venire? Primo, trovare un posto dove vivere. Secondo, sì, andrò alla Coppa del Mondo per Club. Terzo, ho una lunga lista di giocatori da tutto il mondo, in Brasile, Europa e Arabia Saudita, circa 70 giocatori. Avremo tempo per valutare ciascuno di loro. Tutti e settanta sono qualificati per il Mondiale. Non c'è una lista finale di 25 o 26 giocatori. Sono stato davvero colpito dallo spirito, dall'impegno e dall'ambiente che questi giocatori hanno mostrato in questa prima convocazione."

Zero gol subiti

"Riguardo al non aver subito gol nelle sue prime due partite con il Brasile: sono italiano (ride). La squadra non ha subito gol grazie alla una eccellente prestazione difensiva, e i giocatori di centrocampo hanno fatto uno sforzo straordinario, come Casemiro. Sono felice anche di questo, ma anche perché siamo al Mondiale."

La posizione di Cunha

"È chiaro che è un piano che possiamo usare, ovvero la formazione 4-3-3 che abbiamo usato anche contro l'Ecuador. Abbiamo ali eccellenti. Possiamo giocare con tre giocatori a centrocampo. Oggi, Cunha non era un attaccante centrale; era un centrocampista offensivo. Abbiamo beneficiato della velocità di Vinicius, Martinelli e Raphinha per attaccare le ali, e Cunha ha giocato come regista. Contro l'Ecuador, Cunha non ha giocato, mentre Gerson sì. Ho preferito tre giocatori a centrocampo per aggiungere più solidità alla difesa."
Vinicius è diventato il protagonista? Non c'è obiezione a quello che Vinicius può fare e farà. Ha mostrato una performance incredibile. Siamo stati davvero colpiti da ciò che ha presentato oggi; ha giocato meravigliosamente"

Brasile

"Sono stati quindici giorni meravigliosi sotto ogni aspetto. Il popolo brasiliano mi ha accolto meravigliosamente. Oggi, sui campi, mi hanno regalato un set di magliette. L'atmosfera all'interno della Confederazione Brasiliana di Calcio è fantastica, come una famiglia. La performance dei giocatori è stata incredibile. Abbiamo ottenuto la vittoria e siamo molto felici."
picture

Vinicius esulta per il gol in Brasile-Paraguay - Qualificazioni Mondiali 2026

Credit Foto Getty Images

Casemiro

"Casemiro è una sicurezza per la squadra. La sua qualità e leadership sono molto forti. È un leader, come Danilo, Marquinhos e Alisson... non solo per la sua qualità ma anche per il suo comportamento. Non voglio menzionare Raphinha; menzionerò tutti. Tutti hanno fatto un buon lavoro. Non abbiamo affrontato problemi nella gestione dello spogliatoio. Tutto è andato bene."

Neymar

"Ho visto Neymar in hotel e ci siamo abbracciati. Quando è in salute, può giocare ovunque in campo. Oggi può giocare nello stesso ruolo di Cunha, come numero 10. In questa posizione, può essere estremamente pericoloso. Neymar e Rodrygo? Oggi abbiamo giocato con quattro attaccanti e la squadra era equilibrata. Giocare con quattro, tre o due attaccanti non è un problema. Si tratta di avere dieci giocatori che corrono e si sacrificano. Rodrygo ha fatto questo molte volte; lo conosciamo bene. Neymar è capace di farlo facilmente."
Raphinha è un giocatore incredibile e moderno che combina la sua tremenda qualità con un eccezionale lavoro fisico"
picture

Ancelotti sbarca in Brasile: grande accoglienza a Rio de Janeiro per il ct

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità