Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Athletic Bilbao-Atletico Madrid 3-0: Colchoneros irriconoscibili, baschi in finale contro il Mallorca

Iacopo Erba

Aggiornato 29/02/2024 alle 23:42 GMT+1

COPPA DEL RE - I fratelli Williams e Guruzeta confezionano una serata praticamente perfetta e portano i baschi alla terza finale negli ultimi cinque anni. Prestazione estremamente insufficiente per gli uomini di Simeone: il peggior spot possibile in vista dell'ottavo di finale di ritorno di Champions contro l'Inter.

Sarri: "Grande stima per Simeone, anche se vediamo il calcio in modo diverso"

Notizie decisamente incoraggianti per la super Inter di Simone Inzaghi: il vero Atletico si è perso e questa versione scialba e senza idee fa davvero poca paura in vista del ritorno degli ottavi di Champions. In finale di Coppa del Re ci va con ampio merito l'Athletic Bilbao, che strapazza 3-0 in casa gli uomini di Simeone e suggella l'1-0 del Wanda Metropolitano con una prestazione maiuscola. Decisivi i fratelli Williams, che segnano facendosi assist a vicenda nel primo tempo: prima Niko per Inaki, poi Inaki per Nico. Ci pensa poi Guruzeta al 61' con la terza rete della serata a far partire anzitempo la grande festa del popolo basco. L'Athletic conquista dunque la terza finale in cinque anni e se la vedranno nell'ultimo atto alla Cartuja di Siviglia contro il Mallorca. Per i Colchoneros, invece, l'ennesima riprova che il presente non racconta davvero niente di buono.
picture

Athletic Club-Atlético de Madrid

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Athletic Bilbao-Atletico Madrid 3-0
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala; De Marcos (89' Alvarez), Vivian, Paredes; Lekue; de Galarreta (68' Dani Garcia), Prados; I. Williams (80' Berenguer), Sancet (80' Unai Gomez), N. Williams; Guruzeta (89' Raul Garcia). All. Valverde
ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Molina (54' Barrios), Savic, Witsel, Hermoso (54' Reinildo), Lino (72' Riquelme); Llorente, Koke (67 Saul), De Paul; Morata, Correa (54' Depay). All. Simeone
ARBITRO: J. M. Munuera
GOL: 13' I. Williams, 42' N. Williams, 61' Guruzeta
AMMONITI: 28' Hermoso, 40' de Galarreta, 66' Lekue, 74' De Marcos
ESPULSI: -
NOTE: recupero 8'

La cronaca in 7 momenti

13 - GOOOL DELL'ATHLETIC! INAKI WILLIAMS! Gol fantastico dei baschi sull'asse dei fratelli Williams: cross al bacio di Nico, Inaki calcia al volo e spara alle spalle di Oblak.
27 - NICO WILLIAMS SFIORA IL RADDOPPIO! Palla tesa perfetta di Inaki per il fratello, che srtrozza troppo la conclusione andando vicinissimo al palo alla sinistra di Oblak..
42 - GOOOL DELL'ATHLETIC! NICO WILLIAMS! Dopo Nico per Inaki, Inaki per Nico: palla bassa perfetta a rimorchio e tap in vincente del fratello minore, Athletic che ormai vede la finale di Siviglia.
50 - SANCET SI MANGIA IL TERZO GOL! Incontenibile Nico Williams, che serve un cioccolatino al compagno che spedisce in curva un rigore in movimento.
61 - GOOOL DELL'ATHLETIC! GURUZETA! Tap in da due passi dopo la corta respinta di Oblak, volano i padroni di casa.
75 - AGIRREZABALA SALVA SU DEPAY! Grande punizione dell'olandese, ma il portiere basco risponde presente con una grande parata.
picture

Iñaki Williams esulta dopo il gol segnato all'Atletico

Credit Foto Getty Images

MVP

IL MIGLIORE - INAKI WILLIAMS/NICO WILLIAMS: impossibile indicare quale tra i due fratelli sia stato più devastante.in una serata magica, stappata dal loro estro e dalle loro giocate sempre incisive sulla fascia. Prima Nico per Inaki, poi il favore ricambiato mezzora più tardi a mettere in ghiaccio partita e qualificazione. Ma oltre a gol e assist, c'è molto altro in una gara condotta alla perfezione da entrambi.
picture

Inzaghi: "All'Inter 13 anni come Simeone all'Atletico? È dura"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità