Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Borussia Dortmund-Atletico Madrid 4-2, le pagelle: male Morata, Sabitzer sontuoso

Giulio Martina

Aggiornato 16/04/2024 alle 23:53 GMT+2

CHAMPIONS LEAGUE - I voti ai protagonisti della sfida del Signal Iduna Park. L'impresa del Borussia vive sulle grandi prestazioni di Sabitzer e Brandt. Bene anche tutta la difesa giallonera. Nell'Atletico pesa l'errore in avvio di Morata, stecca anche Griezmann. Si salva solo Correa.

Simeone: "Nessuno credeva in noi. Merito di Oblak, portiere straordinario"

Borussia Dortmund-Atletico Madrid, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League, è terminato sul punteggio di 4-2, frutto delle reti di Brandt, Maatsen, Hummels (AG), Correa, Fullkrug, Sabitzer. La gara è stata arbitrata da Vincic. Con questo risultato il Borussia vola in semifinale. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle del Borussia Dortmund

KOBEL 6: graziato in due occasioni da Morata e Correa, compie una sola parata su Riquelme nell’azione che porta comunque alla rete del 2-2.
RYERSON 6,5: primo tempo di spinta, vince il duello con Azpilicueta e soffre pochissimo a livello difensivo.
HUMMELS 6,5: si inventa un assist da trequartista con l’esterno destro per il vantaggio di Brandt, poi è sfortunato sull’autogol che rimette in partita l’Atletico. La sua esperienza gli permette di resettare e disputare una grande partita anche nel secondo tempo.
SCHLOTTERBECK 6,5: annienta Morata giocando un primo tempo perfetto. La vivacità di Correa lo mette in difficoltà, ma con il passare dei minuti gli prende le misure.
MAATSEN 6,5: si prende a sorpresa la scena con uno sfondamento in area di rigore finalizzato con il diagonale micidiale del 2-0. Prospetto molto interessante.
SABITZER 7,5: tanta quantità unita a un alto tasso di qualità. Uomo ovunque: difende, contrasta e segna il gol qualificazione. Sontuoso.
EMRE CAN 6: tra i meno appariscenti della banda di Terzic. Svolge al meglio il suo compito di dare ordine al centrocampo e pulire i palloni per i trequartisti.
BRANDT 7: è il giocatore di riferimento del Borussia. Una spina nel fianco per la difesa dell’Atletico, ci pensa lui ad abbattere il muro spagnolo con una giocata di qualità. (dal 90’ REUS s.v.)
SANCHO 5,5: non ci siamo. Dovrebbe essere l’uomo più imprevedibile della squadra, ma quella di stasera non è la versione vista a Dortmund qualche anno fa. Troppi palloni persi e nessuna giocata riuscita. (dal 86’ OZCAN s.v.)
ADEYEMI 6: parte bene, trovando un paio di strappi interessanti sulla trequarti. Tra i più vivaci nel primo tempo, cala nella ripresa. (dal 66’ BYNOE-GITTENS 6,5: entra con l’approccio giusto e si fa subito vedere per un paio di iniziative)
FÜLLKRUG 7: segna un gol bellissimo con un colpo di testa da centravanti puro nel momento più delicato. Nel finale sfiora anche la doppietta.
All. TERZIC 7: mette in scacco Simeone, dominando per lunghi tratti la gara. L’intensità offensiva del Dortmund sommerge anche l’organizzato muro dei Colchoneros e la rimonta subita in avvio di ripresa non disunisce la squadra. Qualificazione meritata.

Le pagelle dell'Atletico Madrid

OBLAK 5,5: subisce 4 reti ma compie una serie di parate importanti che tengono l’Atletico in partita fino all’ultimo. Non è molto reattivo sui diagonali che portano ai gol del primo tempo.
MOLINA 5: soffre le incursioni di Maatsen e non riesce mai a riproporsi in fase offensiva. Partita molto difficile per lui. (dal 46’ BARRIOS 5: il suo ingresso non aiuta la fase difensiva dei suoi)
WITSEL 5: la vivacità dell’attacco del Borussia lo mette in grande soggezione. Troppo lento per agire sulla linea difensiva in questo tipo di partite.
GIMÉNEZ 5: si fa beffare da Fullkrug in occasione del 3-2, un errore pesante che costa molto caro all’Atletico.
HERMOSO 5,5: anche lui condivide le colpe di una serata complicata per la linea difensiva. Ha il merito del colpo di testa che porta all’autogol di Hummels.
AZPILICUETA 5,5: a inizio partita compie una chiusura provvidenziale su Sabitzer, poi va in confusione nel duello con Ryerson. Nervoso e ammonito, viene sostituito all’intervallo. (dal 46’ RIQUELME 6: insieme a Correa porta in campo nuova freschezza)
LLORENTE 5,5: la sua corsa non manca mai, non riesce però a creare particolari occasioni in fase avanzata.
KOKE 5: gli sforzi in fase difensiva lo tengono spesso lontano dalla fase di rifinitura. Si fa vedere solamente per un filtrante che spalanca la porta davanti a Correa nella ripresa.
DE PAUL 5,5: anche lui non disputa una prestazione particolarmente positiva, ma ci mette la solita dose di scaltrezza a centrocampo per recuperare palloni e far respirare la squadra. (dal 84’ SAUL s.v.)
MORATA 4: dopo 5 minuti ha sui piedi la palla del vantaggio che avrebbe potuto cambiare la partita. Un errore clamoroso dell'ex Juve che poi si eclissa completamente dal match e viene sostituito all'intervallo da Simeone. (dal 46’ CORREA 6,5: più vivace di Morata anche se come lo spagnolo si divora un gol davanti a Kobel. Segna comunque la rete del momentaneo pareggio che sembrava aver svoltato il match)
GRIEZMANN 5: offre una prestazione opaca e il gioco dell’Atletico ne risente. Non si accende mai, ben schermato dalla difesa giallonera.
All. SIMEONE 5: imposta una squadra troppo rinunciataria non riuscendo a difendere il vantaggio e soffrendo costantemente gli assalti avversari. Rivoluzione la squadra all’intervallo riuscendo a pareggiare il match, ma nel finale subisce il ritorno del Borussia non trovando le contromisure.
picture

Il tributo di Ancelotti a Sacchi: "Sei stato un maestro fantastico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità