Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atletico Madrid-Siviglia 1-0: decide Depay entrato dalla panchina. Simeone di nuovo in semifinale dopo 7 anni.

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 25/01/2024 alle 23:36 GMT+1

COPPA DEL RE - Al Metropolitano, l'Atletico Madrid batte il Siviglia 1-0 e agguanta la semifinale. Decidono la sfida i due subentrati Correa e Depay. Il primo sforna l'assist e il secondo segna il gol vittoria. Nel primo tempo, Griezmann sbaglia malamente un rigore scivolando sul dischetto. Finale incandescente con l'arbitro Manzano che prima assegna e poi toglie un rigore al Siviglia.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Per essere dei bravi allenatori bisogna anche cambiare tutto sconfessando le proprie scelte iniziali. Spesso è la partita a suggerire certe variazioni, altre volte è merito di una semplice intuizione. È innegabile che il Cholo Simeone rientri a pieno nella categoria di cui sopra, quella dei bravi allenatori, e dunque l'1-0 con cui l'Atletico Madrid batte il Siviglia e conquista la semifinale di Coppa del Re è soprattuto merito suo. Due cambi azzeccati al momento giusto della partita per rivoluzionare un attacco fino a quel momento impreciso e arruffone. Fuori Morata, impalpabile, e Griezmann, autore di una goffa scivolata dal dischetto che gli fa sbagliare un rigore; dentro Correa e Depay al 66'. È la mossa che decide la partita. Assist del primo per il gol del secondo dopo 13 minuti dall'ingresso in campo. Gioco, partita, incontro visto che siamo in periodo di Australian Open e il tennis va di moda. L'Atletico Madrid risolve così una partita spigolosa dove nessuna delle due squadre brilla. Sanchez Flores imposta il Siviglia più sulla difensiva. "Portiamo la sfida ai rigori e poi vediamo" pensa l'allenatore ma c'è un motivo per cui gli andalusi rasentano la zona retrocessione: in attacco non pungono. Così l'uomo offensivamente più pericoloso finisce per essere Sergio Ramos, due volte vicino al gol. Quando la partita sembra destinata ai supplementari ecco la zampata di Depay che spiana la strada all'Atletico. Il finale è elettrico. Barrios anticipa il Natale di circa 11 mesi regalando un pallone d'oro a Lamela al 94', atterrando poi lo stesso argentino nel tentativo di rimediare all'errore. L'arbitro Manzano prima assegna il rigore e poi, dopo un'occhiata al VAR, ci ripensa e cambia idea. L'intervento di Barrios era pulito sul pallone. Il Siviglia protesta e il Cholo esulta guadagnando gli spogliatoi. Ancora una volta, il suo Atletico esce dal Metropolitano da imbattuto e torna in semifinale di Coppa del Re dopo 7 anni dall'ultima volta.

IL TABELLINO

ATLETICO MADRID-SIVIGLIA 1-0
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel, Hermoso; Molina (56' Llorente), De Paul, Koke, Saul Niguez (56' Barrios), Lino; Morata (66' Depay), Griezmann (66' Correa). All. Simeone
SIVIGLIA (5-3-2): Nyland; Navas (69' Sanchez), Marcao, Sergio Ramos, Nianzou, Pedrosa (83' Acuna); Soumare, Sow (83' Mir), Torres (51' Rakitic); Romero (69' Lamela), Ocampos. All. Sanchez Flores
GOL: 79' Depay (A)
AMMONITI: 33' Torres (S), 39' Sergio Ramos (S), 61' Pedrosa (S), 63' Gimenez (A), 71' Hermoso (A), 73' Lamela (S), 75' Koke (A), 82' Rakitic (S), 90+8' Mir (S)
ARBITRO: J. Manzano
NOTE: Griezmann fallisce un rigore al 25'

IL MOMENTO SOCIAL

Memphis Depay non vuol sentire fischi stasera al Metropolitano.

LA CRONACA DEL MATCH IN 5 MOMENTI CHIAVE

25' RIGORE PER L'ATLETICO ED ERRORE DI GRIEZMANN! Uno due micidiale tra Griezmann e Molina con l'ex Udinese che entra in area e viene atterrato da Marcao. Manzano non ha dubbi: rigore! Sul dischetto si presenta Griezmann che però scivola al momento del tiro spedendo il pallone in curva.
53' GRIEZMANN!, ALTRA OCCASIONE! Dopo il rigore fallito, il francese ci prova in rovesciata. Ottimo cross di De Paul e acrobazia di Griezmann che termina di poco a lato. Cresce l'Atletico.
79' VANTAGGIO ATLETICO! DEPAY! Partita sbloccata dai due giocatori entrati dalla panchina. Assist di Correa per Depay che mette in rete toccando il pallone con il sinistro in spaccata. Quinto gol stagionale per l'olandese.
84' OCCASIONE PER IL SIVIGLIA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Ocampos spizza di testa e prolunga sul secondo palo. Sergio Ramos arriva in spaccata e il pallone sorvola di poco la traversa della porta difesa da Oblak.
90+4 RIGORE PER IL SIVIGLIA, ANZI NO! Clamoroso errore di Barrios che perde il pallone consegnandolo a Lamela. L'argentino entra in area e viene atterrato dallo stesso numero 24 dell'Atletico. Manzano fischia il rigore ma poi viene richiamato dal VAR. Dopo attenta visione dell'episodio al monitor cambia la decisione decretando l'intervento di Barrios sul pallone e togliendo il rigore al Siviglia.

IL MIGLIORE

Rodrigo De Paul. L'Atletico fatica terribilmente a scardinare la difesa del Siviglia ma l'argentino ex Udinese è quello che prova a usare a dovere i piedi per riuscirci. Discese sulla destra continue, cross in mezzo e suggerimenti per i compagni. I giocatori del Siviglia sono spesso costretti ad atterrarlo per fermarne l'estro.

IL PEGGIORE

Pablo Barrios. Vent'anni significano freschezza e leggerezza. Questa però, se non dosata a dovere, può tramutarsi in incoscienza. Al 94', con il Siviglia tutto in attacco, tenta la giocata invece di spazzare il pallone il più lontano possibile. Risultato, Lamela recupera il pallone ed entra in area guadagnandosi un rigore che poi l'arbitro gli toglie. Rischio troppo grosso, anche se è lui stesso al rimediare al precedente errore.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità