Eurosport
Udinese-Chievo
Di
Pubblicato 11/01/2012 alle 17:14 GMT+1
IL Chievo espugna il Friuli (1-2) per la prima volta in stagione e guadagna i quarti di finale ai danni dell'Udinese. Apre le marcature Sammarco, nella ripresa Di Natale a sei minuti dalla fine trova il pari su punizione ma Thereau al 90' manda il Chievo avanti. Ed ora la sfida col Siena
Eurosport
Credit Foto Eurosport
L'avventura dell'Udinese in Coppa Italia è già finita. I friulani perdono a sorpresa contro il Chievo di Mimmo Di Carlo che si prende una bella rivincita sul suo maestro Francesco Guidolin che vedere svanire il sogno quarti di finale con la sua squadra. Il Chievo non ruba niente anzi merita ampiamente di rifilare la prima sconfitta interna ai bianconeri (che al Friuli erano imbattuti dal ritorno dei preliminari di Champions con l'Arsenal del 24 agosto scorso) che giocano un primo tempo veramente sottotono con diverse seconde linee in campo e va sotto per un gol di Sammarco al 5'. Nella ripresa, grazie anche agli innesti di Basta e Floro Flores, i friulani impegnano più volte Puggioni ma trovano il pari solo al 84' con la solita punizione di capitan Di Natale. I supplementari sembrano dietro all'angolo ma proprio al 90' il neoentrato Thereau gela il Friuli siglando il gol del 2-1 che vale il passaggio ai quarti dove i gialloblù affronteranno il Siena.
DI NATALE C'E, FERNANDES DEBUTTA - L'Udinese non snobba l'appuntamento di Coppa Italia ed affronta l'appuntamento con il Chievo con tre titolari in campo. Nell'undici ci sono Handanovic, Danilo e soprattutto Di Natale che guida l'attacco supportato da Fabbrini. A centrocampo senza Asamoah (partito per la Coppa d'Africa come Benatia e Badu) accanto ad Abdi e al baby Sissoko c'è il neoacquisto Fernandes, ex di turno visto che ha giocato la passata stagione proprio nel Chievo. Di Carlo invece sceglie un turnover molto più spiccato a differenza di Guidolin e propone un 4-3-1-2 con Cruzado a supporto di Moscardelli e Paloschi.
SAMMARCO GELA IL FRIULI - Pronti via e l'Udinese va subito sotto, Rigoni lancia Paloschi che fa una sponda aerea per Sammarco che libero a centro area stoppa e batte Handanovic con un rasoterra sottomisura. L'Udinese accusa il colpo, Di Natale prova a scuotere i suoi, ma senza riuscirci perché é il Chievo, abilissimo nelle ripartenze, a creare due occasioni colossali da gol che Paloschi fallisce clamorosamente facendo fare un figurone ad Handanovic che evita ai suoi guai peggiori. E' sempre Di Natale il trascinatore, anche se è Ekstrand a impegnare severamente Puggioni con una deviazione sottoporta che l'ex portiere della Reggina devia in angolo.
DI NATALE IMPATTA, THEREAU FA 2-1 AL 90' - Insiste la squadra di casa, ma non riesce a pareggiare e nel secondo tempo si presenta in campo con Basta e Floro Flores per aumentare tasso tecnico e potenziale offensivo. I due cambi danno un altro tono all'Udinese che è più propositiva, mentre il Chievo non riesce piu' a ripartire. Dopo un tentativo di Floro Flores, al 5' Puggioni è miracoloso nel dire no a un destro ravvicinato di Di Natale. Dopo una parata di Handanovic su un'incursione di Sardo, è solo Udinese: Abdi sfiora il palo con un destro dal limite, poi inizia il duello Floro Flores-Puggioni con il portiere del Chievo che per tre volte tra il 66' e il 74' dice di no alle conclusioni dell'attaccante ex Genoa.
Soffre la squadra di Di Carlo che corre ai ripari passando al 5-3-2 con Thereau e Cruzado in avanti. Sembra una giornata stregata per l'Udinese ma proprio nel momento di maggior scoraggiamento i friulani trovano il pari con una punizione sontuosa del solito Di Natale. I supplementari sembrano ormai a un passo, ma al 91' arriva la beffa per l'Udinese e il gol qualificazione per il Chievo: lo sigla Thereau che pescato da un lancio di Vacek e lasciato colpevolmente libero dalla retroguardia bianconera incenerisce Handanovic. L'ultimo disperato assalto dei bianconeri arriva su un corner ma a dire di no a Fernandes è uno strepitoso Puggioni che salva il risultato e la qualificazione dei Mussi Volanti.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità