Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta-Napoli 3-1: doppietta di Pessina e Zapata, Dea in finale contro la Juventus

Enrico Turcato

Aggiornato 10/02/2021 alle 23:33 GMT+1

Coppa Italia - La formazione di Gasperini batte quella di Gattuso e si assicura la quinta finale della sua storia. Le reti di Zapata e Pessina avevano messo la gara in discesa giá nel primo tempo, poi la reazione dei campani con la zampata di Lozano e infine la prodezza di Pessina, a chiudere i discorsi qualificazione.

L'esultanza dei giocatori dell'Atalanta - Atalanta-Napoli Coppa Italia 2020-21

Credit Foto Getty Images

Atalanta-Napoli, match valido per il ritorno delle semifinali di Coppa Italia 2020/21, si é concluso con il punteggio di 3-1. Dopo lo 0-0 della gara di andata a Napoli, sono risultate decisive la rete Duvan Zapata e la doppietta di Matteo Pessina. Nerazzurri in finale per la quinta volta nella loro storia, la seconda con Gasperini dopo quella persa con la Lazio nel 2019. Napoli ancora sconfitto e troppo fragile in fase difensiva senza Manolas e Koulibaly. Il 19 maggio l'ultimo atto tra bergamaschi e la Juventus.

Il tabellino di Atalanta-Napoli 3-1 (andata 0-0)

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino (Dal 72' Caldara), Djimsiti; Sutalo, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina (Dal 90' Pasalic); Muriel (Dal 56' Ilicic), Zapata. All. Gasperini
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic, Hysaj (Dal 42' Mario Rui); Elmas (Dal 46' Politano), Bakayoko (Dal 64' Demme), Zielinski (Dal 64' Lobotka); Lozano, Osimhen, Insigne. All. Gattuso
Arbitro: La Penna
Gol: 10' Zapata (A), 16' e 78' Pessina (A), 53' Lozano (N)
Ammoniti: Palomino, Hysaj, Zielinski, Di Lorenzo, Insigne
picture

Duvan Zapata - Atalanta-Napoli Coppa Italia 2020-21

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

10' - ZAPATA! GOL! 1-0 Atalanta! Che gol! Raccoglie ai 25 metri e calcia di potenza in diagonale a mezza altezza. Missile che non lascia scampo a Ospina.
16' - PESSINA! GOL! 2-0 Atalanta! Che dominio! E che altra azione. Gosens dentro con un filtrante potente per ZAPATA, sponda di prima per Pessina, che non sbaglia.
25' - Squillo del Napoli. Zielinski va via a De Roon a destra e crossa basso, respinge Palomino e INSIGNE da fuori calcia di prima. Tiro angolato, ma deviato e leggermente fuori.
53' - LOZANO! GOL! 2-1. La riapre il Napoli. Bakayoko fa un gran lavoro in area, calcia, la palla arriva a Lozano, prima grande parata di Gollini, ma poi nuovo tap-in del messicano e rete.
63' - Occasionissima ZAPATA. Sbaglia in uscita il Napoli, recupera ILICIC che manda al tiro ZAPATA. Conclusione deviata e fuori di poco.
67' - Gran parata di OSPINA. Zapata per ILICIC, che fa sfilare la palla e calcia col mancino potente da fuori. Alza in corner il portiere del Napoli.
69' - ANCORA OSPINA! Grande parata! Gran tiro da fuori di PESSINA, vola sotto l'incrocio Ospina.
75' - Miracolo di GOLLINI. Gran cross basso di DEMME e da due passi OSIMHEN calcia, ma trova pronto Gollini.
78' - PESSINA! GOL! GOL! La chiude lui! 3-1 Atalanta! Grande azione. Ilicic per Zapata, appoggio a Pessina, che supera in tunnel un difensore e poi con la punta anticipa Ospina.

Il migliore

Matteo PESSINA - L'inserimento in occasione del gol del 2-0 è semplicemente perfetto, così come lo slalom che gli consente di firmare il 3-1 e di festeggiare la doppietta personale. Giocatore tatticamente duttile i cui movimenti sono difficili da leggere per la difesa del Napoli. Prestazione monumentale.

Il peggiore

Eljif ELMAS - Si abbassa costantemente per provare a costruire il gioco ma con risultati davvero modesti. Tocca pochissimi palloni, quasi sempre con inutili appoggi all'indietro. Gattuso lo lascia negli spogliatoi all'intervallo.

Il momento social

La statistica

L'Atalanta ha raggiunto la sua quinta storica finale di Coppa Italia, due delle quali arrivate nelle ultime tre stagioni con Gasperini in panchina.
picture

Gattuso: "Coppa Italia? Ipocrita se dicessi che è priorità Napoli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità