Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Genoa 3-2: decide Rafia ai supplementari, bianconeri ai quarti di finale

Enrico Turcato

Aggiornato 13/01/2021 alle 23:28 GMT+1

Coppa Italia - I bianconeri approdano ai quarti di finale. Decisivo il gol nei supplementari del franco-tunisino classe 1999 Hamza Rafia. Regolamentari terminati 2-2: al doppio vantaggio firmato Kulusevski-Morata, hanno risposto Czyborra e Melegoni. Ora la squadra di Pirlo se la vedrá con la vincente di Sassuolo-SPAL.

Hamza Rafia esulta in Juve-Genoa

Credit Foto Getty Images

La Juventus batte il Genoa 3-2 dopo i tempi supplementari. All'Allianz Stadium, negli ottavi di finale di Coppa Italia, i bianconeri trovano la vittoria al 104' grazie alla zampata di Rafiá, giovane dell'Under 23 bianconera. I regolamentari si erano conclusi sul 2-2. La squadra di Pirlo, infarcita di giovani e "riserve", aveva approcciato benissimo il match. Kulusevski e Morata, scatenati nel primo tempo, hanno portato subito i bianconeri avanti di due gol, ma prima una distrazione su Czyborra e poi, a un quarto d'ora dal termine, un tiro a giro di Melegoni, hanno permesso al Genoa di Ballardini di portare la sfida ai supplementari. In mischia il giovane Rafia ha trovato il gol vittoria nel suo esordio con la prima squadra, permettendo alla Vecchia Signora di passare il turno. Tanta fatica, ma un sorriso finale in vista del big match contro l'Inter.

Il tabellino di Juventus-Genoa 3-2 dts

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Wesley (Dal 87' Ronaldo), Dragusin, Chiellini (Dal 64' Bonucci), Demiral (Dal 64' Danilo); Bernardeschi, Arthur, Bentancur (Dal 46' Rabiot), Portanova (Dal 77' Rafia); Kulusevski, Morata. All. Pirlo
GENOA (3-5-2): Paleari; Goldaniga, Bani, Dumbravanu (Dal 97' Males); Ghiglione, Rovella, Lerager, Melegoni (Dal 106' Radovanovic), Czyborra (Dal 112' Eboa Ebongue); Scamacca, Pjaca. All. Ballardini
Arbitro: Chiffi
Gol: 2' Kulusevski (J), 24' Morata (J), 28' Czyborra (G), 74' Melegoni (G), 104' Rafia (J)
Ammoniti: Bentancur, Dumbravanu, Ghiglione, Goldaniga, Bani, Rovella, Bernardeschi
picture

L'esultanza di Morata in Juve-Genoa

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 12 momenti chiave

2' - GOL! 1-0 Juventus! KULUSEVSKI. Subito avanti la Juventus. Chiellini dentro con filtrante perfetto, controllo dello svedese e mancino a battere Paleari.
13' - COSA SBAGLIA KULUSEVSKI! Bentancur per lo svedese, che entra in area e a tu per tu con Paleari apre il piatto mancino, ma trova PALEARI pronto a rispondere.
24' - GOL! 2-0 Juventus! Che bella azione. Palla dentro per Kulusevski, assist di prima dello svedese che manda in porta Morata. Lo spagnolo a tu per tu non sbaglia. MORATA RADDOPPIA.
28' - GOL! Accorcia il Genoa. 2-1. Prende sempre gol la Juventus. Cross da destra di Ghiglione e colpo di testa in anticipo di CZYBORRA! Male Wesley in marcatura.
32' - ANNULLATO UN GOL ALLA JUVENTUS. Kulusevski calcia, impegna Paleari, poi recupera Morata e serve Arthur che segna. Ma era in fuorigioco l'attaccante spagnolo.
53' - CHE GIOCATA DI PJACA. Doppio passo e tiro a giro dai 25 metri. TRAVERSA e palla che esce.
74' - GOL! 2-2 Genoa! Gran gol di MELEGONI! Cross di Ghiglione, non arriva nessuno, Melegoni controlla e spara dal limite all'incrocio.
94' - PALEARI! Salva ancora sul mancino di Morata, servito da Ronaldo.
96' - PALEARI fa il fenomeno. Corner da destra, stacco di Bonucci e gran parata di Paleari. Poi Rabiot calcia fuori.
104' - RAFIA! GOL DELLA JUVENTUS. 3-2. Segna il giovane. Ronaldo per Morata, cross in mezzo, rimpallo, lesto RAFIA col destro a insaccare.
108' - CLAMOROSO ARTHUR. Salva sulla linea. Da corner colpo di testa di Radovanovic e sulla linea ha salvato Arthur, a Buffon battuto.
111' - PALEARI! Ancora lui! Altra gran parata! Break di Kulusevski, che finta e calcia da centro area, ma para il portiere del Grifone.
picture

L'esultanza di Kulusevski in Juve-Genoa

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Alvaro MORATA - Il piattone del 2-0 è il suo primo gol del 2021. L'infortunio muscolare è ormai alle spalle e si vede nella tenuta sulla distanza: l'azione del 3-2 è ispirata da una sua discesa sulla sinistra. La migliore notizia per Pirlo a 5 giorni dal big match contro l'Inter

Il peggiore

Gianluigi BUFFON - Poco reattivo sulla zuccata di Czyborra e sulla perla di Melegoni. Il terzo tiro nello specchio viene salvato da Arthur. Insomma, serataccia.

La statistica chiave

La Juventus si é qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia in ciascuna delle ultime 15 occasioni in cui ha partecipato.
picture

Pirlo: "Chi è la squadra da battere? Il Milan"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità