Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

COPPA ITALIA, Fiorentina-Juventus: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in Tv e Live Streaming

Francesco Friggi

Aggiornato 02/03/2022 alle 07:10 GMT+1

COPPA ITALIA - Sfida infuocata quella tra Fiorentina-Juventus, seconda semifinale di Coppa Italia dopo il derby milanese. Da una parte i viola che stanno disputando un buon campionato con mister Italiano assoluto protagonista. Sul fronte bianconero, invece, dopo un inizio difficile Max Allegri sembra aver trovato la quadra anche grazie ad un super mercato invernale.

Allegri: "Vlahovic sarà sempre riconoscente alla Fiorentina"

Si apre il sipario sulla Coppa Italia con due semifinali che hanno il sapore di finale anticipata: da una parte ci sarà il derby Milan-Inter, dall'altra la gara infuocata andata/ritorno Fiorentina-Juventus. I viola stanno disputando un buon campionato nonostante l'ultima sconfitta di misura per mano del temibile Sassuolo, i bianconeri invece si vedono lanciati verso il quarto posto (e magari qualcosa in più...) in campionato grazie alla vittoria per 3-2 sull'Empoli con doppietta di Vlahovic. Proprio su questo tema si concentrerà gran parte del match, i bianconeri hanno comprato dalla Fiorentina i due migliori talenti: Federico Chiesa (fermo per rottura del legamento crociato) e Dusan Vlahovic ha ribaltato la squadra di Allegri come un calzino. La Fiorentina, per sostituirlo, si è fiondata sul 'Pistolero' Piatek che non sta deludendo le aspettative anche se il serbo garantiva, ad ora, più gol. Sarà una sfida nella sfida per le due punte, gli allenatori e le stesse società che spesso hanno dato vita a duelli spettacolari.

PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Gonzalez, Piatek, Sottil. All. Italiano.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, de Ligt, De Sciglio; Aké, Arthur, Locatelli, Rabiot, Pellegrini; Vlahovic, Morata. All. Allegri.

STATISTICHE

  • Tra le avversarie che hanno affrontato la Juventus più di due volte in Coppa Italia, la Fiorentina è quella che in percentuale ha ottenuto più successi contro i bianconeri (43% - sei in 14 precedenti); tuttavia i viola hanno vinto solo una delle ultime sei sfide nella competizione contro questa avversaria (3N, 2P), un 2-1 il 5 marzo 2015 grazie a una doppietta di Mohamed Salah (Fernando Llorente a segno per i piemontesi).
  • La Juventus ha vinto 11 delle ultime 15 gare contro la Fiorentina in tutte le competizioni (2N, 2P), trovando tuttavia il successo solo due volte nei cinque appuntamenti più recenti contro i viola (2N, 1P).
  • Dall’inizio dello scorso decennio, la Juventus ha tenuto la porta inviolata in nove trasferte contro la Fiorentina considerando tutte le competizioni; contro nessuna avversaria ha fatto meglio; tuttavia, ben 11 delle ultime 22 gare esterne contro i viola sono terminate in parità (completano nove successi bianconeri e due sconfitte).
  • La Juventus è la squadra che ha partecipato più volte alle semifinali di Coppa Italia (33); inoltre quella bianconera è già la formazione che più volte é arrivata in Finale nella competizione (20), seguita al secondo posto dalla Roma (16).
  • Krzysztof Piatek ha segnato complessivamente 12 gol in nove presenze di Coppa Italia, più di ogni altro giocatore di Serie A dal suo esordio nella competizione nel 2018/2019.
  • Tra il 2012 e il 2015 Juan Cuadrado ha giocato 106 partite e segnato 26 gol con la maglia della Fiorentina - considerando tutte le competizioni, il colombiano ha fornito finora due assist, entrambi nelle ultime tre partite disputate (v Empoli e Torino); è dalla stagione 2012/13 che fornisce almeno quattro passaggi vincenti a fine stagione (17 nel 2021/22).
  • Dusan Vlahovic può diventare il terzo giocatore dei cinque grandi campionati europei in grado di segnare sia a favore che contro una squadra nella stagione in corso considerando tutte le competizioni, dopo Dodi Lukébakio (a favore e contro il Wolfsburg) e Gaëtan Laborde (Montpellier).

DOVE VEDERLA IN TV

Fiorentina-Juventus è programmata per mercoledì 2 marzo alle ore 21. Il match sarà trasmesso in esclusiva su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Play, disponibile per pc, smartphone, tablet e altri dispositivi dotati di connessione internet.
picture

Da Baggio a Vlahovic: Fiorentina-Juve, affari e polemiche

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità