Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia, Inter-Roma 2-0: Dzeko-Alexis Sanchez, i nerazzurri vanno in semifinale contro la vincente di Milan-Lazio

Stefano Silvestri

Aggiornato 08/02/2022 alle 23:05 GMT+1

COPPA ITALIA - I nerazzurri non si fanno intenerire dalla presenza del grande ex José Mourinho, per la prima volta avversario a San Siro, e si impongono con un gol per tempo: vanno a segno il bosniaco, altro ex, e il cileno con una perla all'incrocio. La squadra di Inzaghi sfiderà ora la vincente di Milan-Lazio.

Esultanza di gruppo per il gol di Perisic in Inter-Roma - Coppa Italia 2021/2022

Credit Foto Imago

Nessuna pietà, nessun martellamento nel cuore. L'Inter si ritrova di fronte il grande ex José Mourinho, per la prima volta a San Siro da avversario e accolto da re dai suoi ex tifosi, ma lascia da parte le emozioni, non si fa intenerire e conquista la semifinale di Coppa Italia. La formazione di Simone Inzaghi dimentica le amarezze del derby e le zampate di Giroud e si impone con un 2-0 che significa ripartenza totale. Sblocca dopo nemmeno un paio di minuti l'altro ex, Edin Dzeko, servito alla perfezione da Perisic. E nella ripresa è Alexis Sanchez a raddoppiare con un destro-capolavoro sparato sotto l'incrocio. Nel mezzo, la Roma ci prova e va pure vicinissima in almeno due occasioni al gol del pareggio: Zaniolo ha la palla più golosa davanti ad Handanovic, ma si fa ipnotizzare dallo sloveno. Alla fine, però, conta il risultato. E il risultato dice che, come in campionato, l'Inter batte la Roma segnando e tenendo la porta inviolata. E ora, in semifinale, si ritroverà di fronte una tra Milan e Lazio. Altro possibile derby alle porte.

Tabellino

Inter-Roma 2-0 (primo tempo 1-0)
Inter (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Bastoni (45' de Vrij); Darmian, Barella (85' Çalhanoglu), Brozovic, Vidal (85' Vecino), Perisic (85' Dumfries); Dzeko (76' Lautaro Martinez), Sanchez. All. Inzaghi
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez (46' Kumbulla); Karsdorp, Veretout (70' Pellegrini), Sergio Oliveira (70' Cristante), Mkhitaryan, Viña (76' El Shaarawy); Zaniolo, Abraham (89' Felix). All. Mourinho
Arbitro: Marco Di Bello
Gol: 2' Dzeko, 68' Sanchez
Ammoniti: Zaniolo, Mancini
Espulsi: nessuno

La cronaca in 10 momenti chiave

2' – GOL DELL'INTER. Perisic scappa sulla sinistra e centra per Dzeko, che con uno stupendo piattone al volo non dà scampo a Rui Patricio. Subito 1-0.
picture

Dzeko e Perisic esultano per il gol in Inter-Roma - Coppa Italia 2021/2022

Credit Foto Imago

6' – Botta micidiale da fuori area di Barella, con la palla che va a incocciare in pieno la traversa a Rui Patricio battuto.
15' – Mkhitaryan viene servito in area da Karsdorp e tocca dentro: D'Ambrosio rischia l'autogol con la porta vuota, ma la palla si innalza appoggiandosi sulla parte superiore della rete.
19' – Zaniolo viene liberato da Abraham davanti ad Handanovic, ma lo sloveno dice di no con un piede al suo sinistro.
62' – Destro da lontano di Sergio Oliveira, deviazione con il corpo di Brozovic e Handanovic deve volare per alzare la palla sopra la traversa.
64' – Botta di controbalzo da lontano di Barella e gran volo di Rui Patricio, che va a togliere la palla dall'incrocio e si rifugia in corner.
65' – Zaniolo viene lanciato in contropiede, salta Handanovic uscito dall'area e calcia con la porta vuota da posizione quasi impossibile, trovando il salvataggio sulla linea di Skriniar. Azione poi fermata per fuorigioco dello stesso Zaniolo, ma che azione.
68' – GOL DELL'INTER. Palla recuperata da Vidal su Sergio Oliveira, tocco per Sanchez, che dai 20 metri spara con il destro e va a incastonare la palla sotto l'incrocio. 2-0.
picture

Dzeko e Alexis Sanchez esultano per il gol in Inter-Roma - Coppa Italia 2021/2022

Credit Foto Getty Images

78' – Destro di prima intenzione del neo entrato Lautaro Martinez dal limite dell'area e palla che decolla, passando accanto all'incrocio di Rui Patricio.
82' – Punizione messa in mezzo da Sanchez, Perisic spizza di testa e per poco non trova anche il tris.

Il momento social

Il migliore

Edin DZEKO - Schioda lo 0-0 con un gol capolavoro e per nulla facile. Terminale offensivo, ma anche prezioso distributore di palloni quando arretra. Gioca a tutto campo partecipando costantemente alla manovra.

Il peggiore

Chris SMALLING - Buco imperdonabile sul gol di Dzeko, quell'errore condiziona la sua prova anche dal punto di vista psicologico. Soffre tremendamente la fisicità del bosniaco, serata horror.
picture

Mourinho: "Zaniolo? Rimarrà alla Roma almeno fino al 2024"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità