Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ottavi Coppa Italia - Juventus-Monza 2-1, le pagelle: Chiesa spacca la partita, Kean top, Colpani eroico, disastro Antov

Luca Montanari

Aggiornato 20/01/2023 alle 00:20 GMT+1

COPPA ITALIA - I voti ai protagonisti del match degli ottavi di finale all'Allianz Stadium tra bianconeri e brianzoli. Federico Chiesa decisivo, ma ottimi voti anche per Kean e i tanti giovani titolari (Iling Junior, Soulé, Miretti e Fagioli). Tra i biancorossi Colpani è da esempio, mentre Antov ha troppe responsabilità sulla sconfitta.

Federico Chiesa esulta per il gol in Juventus-Monza - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Juventus-Monza, match degli ottavi di finale di Coppa Italia andato in scena all'Allianz Stadium di Torino, è terminato col risultato di 2-1, frutto delle reti di Kean e Chiesa tra i bianconeri, col pareggio provvisorio di Valoti nel primo tempo. Con questo risultato i bianconeri conquistano una vittoria alla prima della nuova era dirigenziale della Vecchia Signora presieduta da Gianluca Ferrero, ma soprattutto accedono per la 16ª edizione consecutiva ai quarti di finale del torneo nazionale. Di seguito i voti ai protagonisti del match.

Le pagelle della Juventus

Mattia PERIN 6 – Incolpevole sul gol subito, ma incerto in alcune uscite aeree. Sufficienza ampiamente meritata, soprattutto per quell'uscita in anticipo che evita un possibile gol del 2-1 Monza un minuto dopo aver subito la prima rete. Sarebbe stata una batosta mentale sul match.
Federico GATTI 6 – Nessun particolare errore, tiene un baricentro alto. Riacquisisce fiducia.
Daniele RUGANI 6 – Perde la concentrazione soltanto i primi minuti dopo il gol subito, quando gli scappa via Colpani ma Perin anticipa. Poi ritorna con la testa per tutto il resto della partita.
DANILO 6,5 – Sempre più riferimento della Juve in difesa, suo qualche salvataggio decisivo. Il gol annullato è partito da un suo velenoso tiro, deviato e finito sulla traversa.
Weston MCKENNIE 6 – Delizia e croce del primo tempo bianconero, rispettivamente in attacco e in difesa. Suo l’assist per il vantaggio, ma rovina tutto circa un quarto d’ora dopo saltando a vuoto sul corner del pareggio. Particolarmente attivo nelle ripartenze.
Nicolò FAGIOLI 6,5 – Motivato e preciso in fase di impostazione. Cerca di tenere alto il ritmo anche nella ripresa.
(Dal 74' Angel DI MARIA 6,5 - Cambia vivacità alla Juventus nel momento cruciale della partita, impedendo ai bianconeri di cadere nei vecchi vizi. Ma cosa credefa di fare con quel tiro di rabona nel finale?)
Leandro PAREDES 6 – Non è ancora la stella conosciuta al PSG, ma questa prestazione può ridare fiducia anche a lui. Bene in fase difensiva.
Fabio MIRETTI 7 – La sua qualità di cambiare il ritmo mentre imposta l’azione è l’asso nella manica dei bianconeri. Così parte l’azione del gol, così manda in affanno spesso la retroguardia brianzola. Come piace questa giovane Juve.
picture

Agnelli: "Il 50% della squadra dal settore giovanile in 5 anni"

(Dal 61' Manuel LOCATELLI 6 - Non si mette in luce, fa il suo senza errori)
Matias SOULÉ 6,5 – Parte alle spalle della punta nel 3-5-1-1, da solo o con i compagni dimostra che da lì può fare male. Ottimo spirito di iniziativa.
(Dal 61’ Federico CHIESA 8 – Entra e dopo meno di venti minuti decide la partita con un destro a giro favoloso. Torna a segnare dopo più di un anno in cui solo lui sa quel che ha passato. Che dire di più)
Samuel ILING JUNIOR 6,5 – Si percepisce il timore della difesa avversaria ogni volta che parte palla al piede. Perché sì, fa davvero impressione questo classe 2003 inglese. Peccato che abbia concretizzato poco.
(Dal 74' ALEX SANDRO 6 - Fa il suo compito per quei pochi minuti che gioca)
Moise KEAN 7 – Trafigge il Monza al primo pallone buono. Peccato per il fuorigioco che gli ha impedito di segnare una doppietta, ma l'approccio è quello giusto. Verso la costanza.
(Dall'82' Arkadiusz MILIK s.v. - Non giudicabile)
All. Marco LANDUCCI 6,5 – Sostituisce lo squalificato Allegri, anche se i fili della marionetta vengono tenuti tra le mani del tecnico livornese. Qualche cambio lascia scettici, ma l’inserimento di Chiesa a spaccare la partita fa dimenticare tutto. Ha avuto ragione lui.
picture

Federico Chiesa esulta con Moise Kean per il gol in Juventus-Monza - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Monza

Alessio CRAGNO 6,5 – Si rende protagonista di almeno un paio di salvataggi importanti che tengono in equilibrio la partita. Non ha responsabilità sulle reti subite.
MARLON 6 – Nonostante Antov da quel lato del campo affondi (ne parleremo dopo) tiene a galla la difesa. Finché può.
Pablo MARÌ 6 – Pochi errori e tanti salvataggi. Faro della retroguardia brianzola.
Andrea CARBONI 5 – Esce distrutto dal confronto con McKennie su quel lato del campo, specialmente nel primo tempo.
(Dal 57' CARLOS AUGUSTO 6 - Incaricato di dare una migliore spinta sulle fasce, in parte ci riesce ma nel complesso è poco preciso)
Valentin ANTOV 4,5 – Che fatica: Iling Junior e Soulé scappano mentre lui è ancora fermo ai blocchi. Poi entra Chiesa, che lo brucia realizzando la rete decisiva.
(Dall'82' Stefano SENSI s.v. - Entra tardi e non lascia il segno. Non giudicabile)
Andrea COLPANI 7 – Primo tempo perfetto, trascina la squadra al pareggio ed è solido nel dare una mano ai compagni. Nella ripresa spaventa i bianconeri con qualche occasione. L'ultimo ad arrendersi: bandiera.
Matteo PESSINA 5,5 – Poca sostanza a metà campo, deve far fare gli straordinari ai compagni di reparto. Perde due palloni rischiosi.
(Dal 57' Nicolò ROVELLA 5,5 - Non cambia nulla in cabina di regia)
Filippo RANOCCHIA 6,5 – Altro elemento interessante del centrocampo biancorosso, al pari di Colpani. Che atteggiamento!
Marco D’ALESSANDRO 5,5 – Non è giornata per gli esterni. A lui mancano mira e incisività.
(Dal 67' Armando IZZO 5,5 - Prova a far innervosire Di Maria come accaduto lo scorso settembre, ma l'argentino questa volta non ci casca)
Mattia VALOTI 6,5 – Tempismo perfetto sul colpo di testa che porta al pareggio. Zitto zitto, è il sesto gol in carriera in Coppa Italia. Prova a rendere il favore a Colpani un minuto dopo con un insidiosissimo filtrante.
picture

Valoti esulta per il gol in Juventus-Monza - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

(Dal 67' Samuele VIGNATO 6 - Minuti per fare esperienza contro una big italiana per il classe 2004. Sufficienza politica)
Christian GYTKJAER 5 – L'uomo partita della storica prima vittoria in A del Monza proprio ai danni dei bianconeri questa volta non punge. Sovrastato dalla difesa.
All. Raffaele PALLADINO 6 – Stavolta non ripese l'impresa di quattro mesi prima in campionato. Tuttavia, la sua impronta si vede nonostante la sconfitta. L'atteggiamento della squadra non è mai arrendevole, non a caso il suo Monza sta navigando verso una salvezza sicura in Serie A. Bella mano.
picture

Agnelli: "Calcio da riformare, la Premier League dominerà su tutti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità