Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

COPPARoma-Cremonese 1-2: impresa incredibile dei lombardi, decisivo Dessers. Giallorossi pessimi ed eliminati

Iacopo Erba

Aggiornato 01/02/2023 alle 23:43 GMT+1

COPPA ITALIA - Dopo il Napoli, la Cremonese manda a casa anche la Roma e raggiunge in semifinale la Fiorentina. Giallorossi troppo brutti per essere veri: Kumbulla e Ibanez inguardabili, Pellegrini spento e in crisi. A Mourinho non bastano i big dalla panchina: ko clamoroso e meritato.

Cristante deluso per la sconfitta in Roma-Cremonese - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

La Cremonese compie un'altra incredibile impresa: i lombardi si trasformano in Coppa Italia e, dopo aver regalato una delusione al Napoli dominatore del campionato, elimina dalla Coppa Italia anche una irriconscibile Roma, che viene beffata dalla rete di Dessers e dall'autogol di Celik. A nulla vale il gol nel finale di Belotti: Mopurinho va a casa, finisce 2-1 per gli ospiti.
A sorpresa è la Cremonese a portarsi avanti all'Olimpico dopo un inizio gara con poche emozioni. Al 27' Kumbulla incespica malamente sul pallone favorendo lo scippo di Dessers, che si invola verso la porta e viene steso in area da Rui Patricio: rigore ineccepibile, che lo stesso nigeriano trasforma con grande freddezza. Il gol manda in crisi di nervi i giallorossi, che sbagliano tutto il possibile senza mai affacciarsi dalle parti di Sarr: uno spettacolo sgradito allo stesso Mourinho, che abbandona anzitempo il campo scendendo negli spogliatoi prima della fine del tempo di gioco.
picture

Dressers esulta per il gol in Roma-Cremonese - Coppa Italia 2022/2023

Credit Foto Getty Images

A inizio ripresa Mourinho vara ben quattro cambi, ma è ancora la Cremonese a colpire: scivolone stavolta di Ibanez, Pickel ne approfitta e si inserisce con puntualità in area di rigore incrociando col destro e trovando la deviazione decisiva di Celik, che spedisce inopinatamente nella propria porta. La Roma a questo punto tenta una reazione rabbiosa e sconclusionata, cxreando diverse occasioni da gol: è bravissimo Sarr sulla rovesciata volante di Pellegrini, molto meno Smalling che su sponda perfetta di Belotti al 71' manda a lato un pallone invitantissimo all'altezza del dischetto del rigore. Le energie giallorosse lentamente si spengono. Il gol del Gallo all'ultimo minuto non basta a rimontare, tantomeno a salvare la faccia. La Cremonese, con merito, dopo il Napoli elimina anche la Roma e si regala un'incredibile semifinale con la Fiorentina. Per Mourinho e i suoi una delusione scottante e inaspettata: i giallorossi, contro ogni pronostico, sono di nuovo spariti.

Il tabellino

Roma-Cremonese 2-1
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (46' Smalling), Kumbulla (46' Matic), Ibanez; Celik, Tahirovic (57' Abraham), Cristante (46' Zalewski), El Shaarawy; Pellegrini, Volpato (46' Dybala); Belotti. All.: J. Mourinho
CREMONESE (4-3-3): Sarr; Ferrari, Aiwu, Bianchetti, Ghiglione; Pickel (64' Benassi), Castagnetti (83' Galdames), Meité; Tsadjout (67' Ciofani), Dessers (46' Okereke), Afena-Gyan (46' Valeri). All.: D. Ballardini
ARBITRO: M. Fabbri
GOL: 27' Dessers, 49' Celik (OG), 90'+4 Belotti
AMMONITI: 29' Dessers, 29' Mancini, 60' Aiwu, 62' Ferrari, 81' Sarr
ESPULSI: -
NOTE: recupero 8'

La cronaca in 7 momenti

13 - TAHIROVIC! PRIMA CHANCE PER LA ROMA! Grande sventagliata di Cristante a trovare in area il taglio dello sloveno, Sarr è attento sulla battuta al volo.
28 - DESSEEEERS! CREMONESE AVANTI! Rigore perfetto all'incrocio dell'attaccante della Cremonese, che poi esulta polemicamente verso la Curva Sud.
48 - AUTOGOL DI CELIK RADDOPPIA LA CREMONESE! Inserimento perfetto in area del centrocampista dei lombardi, che incrocia col destro: deviazione decisiva del turco, che lascia impietrito Rui Patricio.
61 - IBANEZ A UN PASSO DAL GOL! Punizione in area di Pellegrini e inserimento perfetto di testa del brasiliano, che spedisce a lato di pochissimo.
64 - PELLEGRINI PROVA LA ROVESCIATA, SARR C'E'! Girata bellissima del capitano della Roma inn area su cross di Celik, il portiere della Cremonese si salva in corner.
71 - COSA HA SBAGLIATO SMALLING! Sponda perfetta di Belotti per l'inglese, che tutto solo all'altezza del dischetto del rigore calcia clamoprosamente a lato.
90+4 - GOOOOL DELLA ROMA! RETE DI BELOTTI! Abraham addomestica il pallone e serve a rimorchio il Gallo, che stoppa bene e con un gran destro batte Sarr!

Il momento social

MVP

PROMOSSO - DESSERS: Riapre il conto in sospeso con la Roma, rea di avergli inflitto la delusione della sconfitta nella finale dellas scorsa Conference League. Regala 45 minuti di fuoco, in cui si lancia in tutti gli spazi, correndo e lottando come un leone. Sempre incisivo nelle rare occasioni in cui riesce a proporsi: partita da attaccante più che credibile.
BOCCIATO - KUMBULLA: Impresentabile. Incespica malamente sul pallone che porta al rigore di Dessers, arricchendo la sua prova sconsiderata con una serie lunghissima di altri errori tecnici.
picture

Mourinho: "Zaniolo escluso? Lo sapevo, non vuole lottare per la Roma"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità