Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Le pagelle di Atalanta-Sassuolo 3-1: De Ketelaere decisivo, Miranchuk scatenato

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 03/01/2024 alle 20:23 GMT+1

COPPA ITALIA - I migliori in campo sono De Ketelaere, autore della doppietta che spiana alla Dea la strada dei quarti, e il russo. Ottimo anche Pasalic. Neroverdi bocciati quasi in blocco, specialmente in difesa, mentre Ceide e Volpato predicano nel deserto.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Atalanta-Sassuolo, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è terminato sul punteggio di 3-1, frutto delle reti di De Ketelaere (doppietta), Miranchuk e Boloca. Gara arbitrata da Alberto Santoro della sezione di Messina. Con questo risultato l'Atalanta approda ai quarti di finale, dove troverà il Milan.
Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara

Le pagelle dell'Atalanta

Juan MUSSO 6 - Non deve lavorare granché. L'unico intervento vero è nel primo tempo, sullo 0-0, per smanacciare un destro di Volpato. Incolpevole sul tiro di Boloca.
Giorgio SCALVINI 7 - Gran partita. In più di un'occasione è provvidenziale nell'opporsi ai tentativi degli attaccanti emiliani. E solo Cragno gli nega il gol (dal 74' Teun KOOPMEINERS s.v.)
Berat DJIMSITI 6 - Nel primo tempo lascia un paio di buchi centrali che per sua fortuna Mulattieri non sfrutta. Poi migliora.
Sead KOLASINAC 6,5 - Gioca col fisico, facendosi sentire eccome (dall'81' José Luis PALOMINO s.v.)
Emil HOLM 6,5 - Stantuffo instancabile, manda un messaggio a Gasperini con una prestazione tutta fiato e corsa. Tanti i cross pericolosi da destra.
Marten DE ROON 6 - Come sempre può anche farsi vedere poco, ma la sua presenza in mezzo al campo si sente. Prezioso.
EDERSON 6,5 - Fisicamente brillante. Spesso si fa trovare al limite dell'area, anche se non ha troppa fortuna alla conclusione.
Davide ZAPPACOSTA 6 - Dà il proprio apporto in una serata di festa, anche se individualmente non è allo stesso livello di Holm.
Mario PASALIC 7 - Si ritaglia concretamente il proprio spazio nella goleada: perfetto l'assist per l'1-0 di De Ketelaere, poi apre e confeziona anche l'azione del raddoppio (dal 74' Luis MURIEL s.v.)
Aleksej MIRANCHUK 7,5 - Che serata! Inizia l'azione del primo gol, regala a De Ketelaere il 2-0, poi si prende la gioia personale dopo aver colpito una traversa clamorosa. Vivo, vivissimo (dall'88' Nadir ZORTEA s.v.)
Charles DE KETELAERE 7,5 - Ex Milan, si guadagna il Milan. E lo fa regalandosi una serata, e una doppietta, da incorniciare. Più una serie di giocate individuali e assist d'alto livello (dal 74' Gianluca SCAMACCA s.v.)
All. Gian Piero GASPERINI 7 - Porta di nuovo l'Atalanta a sognare una semifinale di Coppa Italia e lo fa in grande stile. Azzeccata la scelta di puntare su Miranchuk.
picture

Charles De Ketelaere

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Sassuolo

Alessio CRAGNO 6 - Fa quel che può, opponendosi soprattutto a un paio di colpi di testa di Scalvini. Ma con De Ketelaere e Miranchuk non c'è storia.
Ruan TRESSOLDI 4,5 - Tutto sommato resiste per un tempo, nonostante lasci un po' troppo spazio a De Ketelaere. Nella ripresa crolla, guardando Miranchuk fare il bello e il cattivo tempo.
Gianmarco FERRARI 4,5 - Gioca un tempo in mezzo alla difesa a tre e l'altro da terzo, ma balla. Non riesce a tenere De Ketelaere nelle azioni dei primi due gol atalantini.
Mattia VITI 5,5 - Poco cattivo in un paio di situazioni. Soffre le incursioni di Holm e Dionisi lo toglie dopo un tempo (dal 46' Jeremy TOLJAN 4,5 - Con lui in campo le cose non migliorano. Anzi)
Filippo MISSORI 5,5 - Non crolla come certi compagni. Anzi: con un paio di pericolosissime incursioni taglia a fette la difesa dell'Atalanta, pur senza esiti concreti.
Nedim BAJRAMI 5 - Opaco. Non dà l'apporto che Dionisi e il Sassuolo si aspetterebbero. Tutt'altro (dal 75' Daniel BOLOCA 6,5 - Ci prova per due volte da fuori e la seconda è quella buona. Rende meno amara la serata del Sassuolo)
Luca LIPANI 5,5 - Generoso e lodevole, ma anche troppo tenero in mezzo al campo per tener testa alle bocche di fuoco dell'Atalanta (dall'84' Kristian THORSTVEDT s.v.)
Samu CASTILLEJO 5 - Gioca nella posizione di mezzala, ma non è propriamente il suo mestiere e si nota. Poco preciso nelle conclusioni dal limite (dal 75' Armand LAURIENTÉ s.v.)
Emil CEIDE 6 - Probabilmente il migliore del Sassuolo nel primo tempo: tecnica, qualità, palla sempre attaccata al piede. Nella ripresa si spegne anche lui (dal 75' Marcus PEDERSEN s.v.)
Cristian VOLPATO 6 - Gioca una buona prima frazione, va vicino al gol da fuori, mostra qualità nel palleggio e nel modo in cui tratta la palla. Ma predica nel deserto.
Samuele MULATTIERI 5,5 - Ha la difficilissima missione di giocarsela contro i tre centrali atalantini: qualche spazio lo trova, ma non calcia in porta neppure una volta.
All. Alessio DIONISI 5 - Il 3-5-2 non paga, il turnover neppure. Sia per la qualità degli avversari che per i tanti errori, individuali e collettivi, dei difensori.
picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità