Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa Italia - Roma-Cremonese 2-1, pagelle: Dybala cambia la partita, Lukaku male fino al gol

Francesco Sessa

Aggiornato 03/01/2024 alle 23:18 GMT+1

COPPA ITALIA - La Roma rimonta la Cremonese nel finale e raggiunge la Lazio ai quarti di finale. Grandi meriti a Dybala, che entra benissimo dalla panchina e incide partecipando attivamente a entrambi i gol. Lukaku segna il gol del pari e salva una serata complicata, Pellegrini ed El Shaarawy ci provano mentre Bove stecca. Nella Cremonese molto bene Tuia e Zanimacchia

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Roma-Cremonese, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, termina con il punteggio di 2-1 in virtù delle reti di Tsadjout, Lukaku e Dybala. In virtù di questo risultato, la formazione di José Mourinho raggiunge la Lazio ai quarti di finale. Di seguito, vediamo le pagelle del match dell'Olimpico.

Le pagelle della Roma

Mile SVILAR 6 - Difficile contrastare Tsadjout in occasione del gol, per il resto non deve compiere particolari interventi.
Zeki CELIK 5,5 - Pasticcia un po': viene ammonito dopo aver perso palla, esce all'intervallo. (Dal 46' Rasmus KRISTENSEN 6 - Gioca con più ordine rispetto a Celik).
Bryan CRISTANTE 5,5 - Non perfetto in occasione del gol subito, arriva in ritardo su Tsadjout. In generale, non è preciso.
Diego LLORENTE 5,5 - Poco incisivo. Si limita a giocate semplici in fase offensiva e rimedia un giallo: Mourinho lo sostituisce all'intervallo. (Dal 46' Nicola ZALEWSKI 6 - Non spinge con particolare insistenza, però sbaglia poco).
Rick KARSDORP 6 - Mette un'ottima palla per Belotti nell'occasione che porta alla traversa di Pellegrini. Non fa granché, ma quantomeno crea pericoli. (Dal 74' Leonardo SPINAZZOLA 6,5 - Si procura il rigore decisivo: la Cremonese protesta).
Edoardo BOVE 5 - Partita molto complicata. Fa sempre la scelta più semplice senza essere preciso nell'esecuzione. (Dal 67' Sardar AZMOUN 6,5 - Altro ottimo impatto dalla panchina: manda in porta Lukaku per il gol dell'1-1).
Leandro PAREDES 6 - Partita solida in fase di interdizione: recupera tanti palloni. Per il resto, gioca in modo semplice.
Lorenzo PELLEGRINI 6,5 - Tra i migliori della Roma anche nel momento più complicato. Si rende pericoloso con la punizione e colpendo la traversa, cerca di mandare in porta i compagni.
Stefan EL SHAARAWY 6 - Non riesce a incidere, ma ci prova: colpisce il palo, poi calcia alto da fuori, Il tutto nella ripresa.
Andrea BELOTTI 5,5 - Ha una grande occasione prima della traversa di Pellegrini, poi viene murato da Tuia: non riesce a incidere. (Dal 46' Paulo DYBALA 7 - Si capisce subito che potrebbe essere la sua serata: entra all'intervallo e dopo pochi secondi manda in porta Lukaku, che sbaglia. Poi fa partire l'azione del gol del pari e segna il rigore decisivo).
Romelu LUKAKU 6 - Il gol salva una serata negativa. Fino alla rete dell'1-1 la sua era una prova da 5: sponde sbagliate, occasioni non sfruttate. Ha la palla importante e non trema, rilanciando i giallorossi.
All. José MOURINHO 6 - Roma deludente per un'ora abbondante, poi dentro tutti e altra vittoria in volata. Le scelte dell'allenatore hanno ripagato.
picture

Romelu Lukaku

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Cremonese

Andreas JUNGDAL 6,5 - Non può assolutamente nulla sui due gol della Roma, bravo in un paio di circostanze in precedenza.
Valentin ANTOV 6,5 - Prende subito il giallo ma non si scompone: in avvio di ripresa è decisivo su Lukaku, una sua deviazione manda il pallone di El Shaarawy sul palo.
Luca RAVANELLI 6 - Anche lui deve convivere con l'ammonizione precoce, ma non si scompone,
Alessandro TUIA 6,5 - Deve abbandonare il campo al 53' per infortunio dopo una prova sontuosa: chiude tutto, sempre perfetto negli interventi. Nel primo tempo è decisivo su Belotti. (Dal 53' Matteo BIANCHETTI 5,5 - Più in difficoltà rispetto ai suoi compagni di reparto).
Paolo GHIGLIONE 6,5 - Bravo in occasione del gol segnato a fornire l'assist a Tsadjout. Cala un po' con il passare dei minuti.
Michele COLLOCOLO 5,5 - Qualche sgasata sporadica, per il resto quasi nulla da segnalare.
Michele CASTAGNETTI 6 - Viene ammonito dopo pochi secondi, riesce a convivere con il giallo con intelligenza, senza strafare. (Dal 61' Gonzalo ABREGO 5,5 - Non riesce a incidere dalla panchina).
Luca ZANIMACCHIA 7 - Super partita. Si vede subito che è in campo con il giusto atteggiamento, mette tutto quello che ha nelle due fasi e non va nemmeno lontano dal gol.
Leonardo SERNICOLA 5 - La Cremonese protesta per il fatto da rigore fischiato, sta di fatto che l'intervento è troppo rischioso.
Frank TSADJOUT 7 - Un gol bello e pesante, ma non solo: tanta voglia e ottimo lavoro in sponda. (Dal 61' Giacomo QUAGLIATA 5,5 - Prova impalbabile).
David OKEREKE 6 - Lavora bene per la squadra, pensando al collettivo. Nessun lampo ma giocate intelligenti. (Dal 61' Massimo CODA 5,5 - Tocca pochissimi palloni, non riesce a tenere su la squadra nei momenti di difficoltà).
All. Giovanni STROPPA 6,5 - La sua Cremonese non va lontana dal colpaccio all'Olimpico: al netto del risultato finale, gli ospiti meritano gli applausi.
picture

Vialli e Mancini amici fraterni: il loro abbraccio a Wembley commosse l'Italia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità